Uso dei reverse
Moderatore: Staff md80.it
Uso dei reverse
Un saluto a tutti e comincio subito proponendo un quesito.
Qualche tempo fà, atterrando a Fiumicino dalla 16L con un 737-400 AirOne, il pilota non ha azionato per niente i reverse, utilizzando in maniera decisa i freni e uscendo come di consueto a circa metà pista.
Il giorno prima, invece, atterrando a Caselle, sempre con lo stesso mezzo, il comandante, forse perchè è arrivato un pò lungo o non sò perchè, ha fatto un atterraggio un pò brusco, tenendo azionati i reverse fino a poco prima di imboccare lo svincolo.
Allora mi sono chiesto se ci sono delle norme, dettate dal costruttore o dalle compagnie, circa il buon uso dei reverse.
Chi può darmi informazioni in merito?
Grazie.
Mauro
Qualche tempo fà, atterrando a Fiumicino dalla 16L con un 737-400 AirOne, il pilota non ha azionato per niente i reverse, utilizzando in maniera decisa i freni e uscendo come di consueto a circa metà pista.
Il giorno prima, invece, atterrando a Caselle, sempre con lo stesso mezzo, il comandante, forse perchè è arrivato un pò lungo o non sò perchè, ha fatto un atterraggio un pò brusco, tenendo azionati i reverse fino a poco prima di imboccare lo svincolo.
Allora mi sono chiesto se ci sono delle norme, dettate dal costruttore o dalle compagnie, circa il buon uso dei reverse.
Chi può darmi informazioni in merito?
Grazie.
Mauro
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Attendiamo i nostri Piloti anche se è chiaro che i reverse li azioni o meno in funzione della pista.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Piste come quella di Fiumicino sono molto lunghe e non hanno bisogno dei reverse... Dipende, per quanto ne so, dalla lunghezza pista e dal peso dell'aeromobile al momento dell'atterraggio...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Uh... Questo è stato un thread molto, molto discusso... So che la maggior parte delle compagnie aeree lo vieta assolutamente, per il grosso rischio di ingestione di FOD...Vi ricordo che l'80 è certificato per il Power Back

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
la retromarcia!!!!!!!!
Io in moto soffio a più non posso e riesco ad andare in retro, a 0,000001 Kilometro all'ora.
Forte!
Io in moto soffio a più non posso e riesco ad andare in retro, a 0,000001 Kilometro all'ora.
Forte!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Jagu80
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 16 marzo 2005, 17:45
- Località: Roma
- Contatta:
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Vi consiglio di fare una ricerca con l'apposita funzione... Ne abbiamo già parlato in questi due topic:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
- Contatta:
- Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
- Contatta:
-
- Rullaggio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 6:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Ciao,
volevo solo aggiungere che uno dei tanti problemi del powerback, specialmente se effettuato con aereo carico (questo dipende dalla posizione del baricentro in realtà) è che nessun aereo è dotato di carrello posteriore, e se per qualunque motivo risultasse necessario frenare, l'aereo andrebbe a coricarsi sul cono di coda. E' già successo più volte negli Stati Uniti.
Un saluto
volevo solo aggiungere che uno dei tanti problemi del powerback, specialmente se effettuato con aereo carico (questo dipende dalla posizione del baricentro in realtà) è che nessun aereo è dotato di carrello posteriore, e se per qualunque motivo risultasse necessario frenare, l'aereo andrebbe a coricarsi sul cono di coda. E' già successo più volte negli Stati Uniti.
Un saluto
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Cavoli, a questo non ci avevo mai pensato!se per qualunque motivo risultasse necessario frenare, l'aereo andrebbe a coricarsi sul cono di coda


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E infatti.....il buon vecchio Ilyushin 62..............ha un ruotino che sorregge la coda................che scomapre una volta in Taxi dentro il cono stesso.arrogante ha scritto:Ciao,
volevo solo aggiungere che uno dei tanti problemi del powerback, specialmente se effettuato con aereo carico (questo dipende dalla posizione del baricentro in realtà) è che nessun aereo è dotato di carrello posteriore, e se per qualunque motivo risultasse necessario frenare, l'aereo andrebbe a coricarsi sul cono di coda. E' già successo più volte negli Stati Uniti.
Un saluto
A maggior ragione del fatto che lì, i motori a poppa.................sono 4!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- I-2021
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 13:21
- Località: dove capita
Re: Uso dei reverse
Ciao,MDA ha scritto:Un saluto a tutti e comincio subito proponendo un quesito.
Qualche tempo fà, atterrando a Fiumicino dalla 16L con un 737-400 AirOne, il pilota non ha azionato per niente i reverse, utilizzando in maniera decisa i freni e uscendo come di consueto a circa metà pista.
Il giorno prima, invece, atterrando a Caselle, sempre con lo stesso mezzo, il comandante, forse perchè è arrivato un pò lungo o non sò perchè, ha fatto un atterraggio un pò brusco, tenendo azionati i reverse fino a poco prima di imboccare lo svincolo.
Allora mi sono chiesto se ci sono delle norme, dettate dal costruttore o dalle compagnie, circa il buon uso dei reverse.
Chi può darmi informazioni in merito?
Grazie.
Mauro
a FCO sulla 16L si cerca sempre di arrivare lunghi per liberare su uno degli ultimi raccordi a destra, mi sembra il DeltaLima. Facendo cosi riduci leggermente i tempi di rullaggio. Una cosa del genere va però coordinata con la torre e soprattutto non bisogna farlo se c'è qualcuno in sequenza dietro, poichè impegnando la pista a lungo si corre il rischio di farlo riattaccare.
Altra cosa : per questioni di noise il reverse andrebbe usato in idle. Ovviamente in Italia la cosa è poco sentita e quasi tutti i piloti tralasciano la cosa per non consumare troppo i freni. Se vai in posticini simpatici tipo Zurigo, Londra e compagnia la questione diventa piu seria

Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- Lex
- Rullaggio
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 29 luglio 2005, 12:48
- Località: Malpensa, dentro il VOR MAL!
- Contatta:
Re: Grazie
Verissimo, anchio li vedo sempre "fare la retro".....Francesco C ha scritto:A Mxp tutti i giorni assisto ai Power Back fatti dagli ATR, allora mi sono detto: quando ho 5 minuti mi vado a leggere la procedura:

"Lex"
Alessandro Restelli
Rossonero D.o.c.g.
Alessandro Restelli
Rossonero D.o.c.g.
- I-2021
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 13:21
- Località: dove capita
Io ne sapevo anche un'altramiyomo ha scritto:La pista lasciata dietro è come gli anni passati in marina... non servono a nulla.a FCO sulla 16L si cerca sempre di arrivare lunghi per liberare su uno degli ultimi raccordi a destra, mi sembra il DeltaLima.
saludos

Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
- Ema
- 00500 ft
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
- Località: CAG
Un esempio di power back?
Guardatevi questo filmato : http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=1973
Ciauz
Guardatevi questo filmato : http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=1973
Ciauz

A proposito di Fiumicino: mi è quasi sempre capitato in atterraggio l'utilizzo della 16L (tranne quando c'è tramontana e si utilizza la 34R e una volta che c'era burrasca da mare e l'unica attiva era la 25) e tutte le volte si è SEMPRE utilizzato i reverse e quindi lasciare la pista il prima possibile, a volte anche bruscamente.
L'unica volta è stata quella per cui ho deciso di postare il mio quesito e che mi ha meravigliato un pò, anche perchè nè è seguito un uso "deciso" dei freni per liberare ugualmente quanto prima la pista.
Ciao.
Mauro
L'unica volta è stata quella per cui ho deciso di postare il mio quesito e che mi ha meravigliato un pò, anche perchè nè è seguito un uso "deciso" dei freni per liberare ugualmente quanto prima la pista.
Ciao.
Mauro
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Non vorrei sbagliarmi, ma su alcuni tipi di aerei come il 747-400 gli autobrake agiscono in modo tale da mantenere costante il rateo di decelerazione sulla pista, indipendentemente dall'uso di reverse/spoilers.
Quindi in caso di utilizzo di reverse/spoilers diminuisce l'energia assorbita dai freni, venendo invece assorbita da reverse/spoilers proprio perchè i freni, come già detto, vengono modulati in modo tale da mantentere costante il rateo di decelerazione.
In questo caso quindi l'utilizzo dei reverse svolge più che altro la funzione di diminuire le sollecitazioni ed il consumo dei freni più che quello di diminuire gli spazi di atterraggio.
Ovviamente invece in caso di pista contaminata vi sono numerosi vantaggi...
Ciao
Quindi in caso di utilizzo di reverse/spoilers diminuisce l'energia assorbita dai freni, venendo invece assorbita da reverse/spoilers proprio perchè i freni, come già detto, vengono modulati in modo tale da mantentere costante il rateo di decelerazione.
In questo caso quindi l'utilizzo dei reverse svolge più che altro la funzione di diminuire le sollecitazioni ed il consumo dei freni più che quello di diminuire gli spazi di atterraggio.
Ovviamente invece in caso di pista contaminata vi sono numerosi vantaggi...
Ciao
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Ciao a tutti,
intanto bisogna distinguere tra:
- norme di certificazione;
- norme di compagnia;
- normativa locale;
- uso e consuetudine.
La certificazione dice che l'uso dei reverse è obbligatorio solo in caso di pista ssw. Tutti i calcoli fatti per piste dry e wet sono effettuati senza l'uso del reverse. Norme di compagnia possono imporre limitazioni maggiori, così come norme locali. Alla fine c'è chi poi li usa sempre (nel rispetto di quanto detto sopra) e chi solo quando servono.
Ciao
intanto bisogna distinguere tra:
- norme di certificazione;
- norme di compagnia;
- normativa locale;
- uso e consuetudine.
La certificazione dice che l'uso dei reverse è obbligatorio solo in caso di pista ssw. Tutti i calcoli fatti per piste dry e wet sono effettuati senza l'uso del reverse. Norme di compagnia possono imporre limitazioni maggiori, così come norme locali. Alla fine c'è chi poi li usa sempre (nel rispetto di quanto detto sopra) e chi solo quando servono.
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Re: Reverser
Scusa come mai era chiuso Elmas? In quale anno è successo più o meno? Te lo ricordi?Francesco C ha scritto:Il powerback è approvato, in realtà lo utilizzano solo gli americani, in ITALIA io l'ho visto fare una volta quando Elmas era chiuso e si andava a Decimomannu (MD80 Meridiana), dove le piazzole sono quello che sono!![]()
Comunque il powerback viene effettuato anche in Italia, la settimana scorsa ho visto un ATR72 Air Dolomiti che pushava con i reverse a Venezia Tessera

[OT] I-2021 per favore rimuovi l'immagine dalla firma
Ste
Bello,si vede anche quando finisce il power back e si chiudono i reverse.Ema ha scritto:Un esempio di power back?
Guardatevi questo filmato : http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=1973
Ciauz
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Ciao Joe, mi confermi che anche sul 777 è così?
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao
Marcello55 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma su alcuni tipi di aerei come il 747-400 gli autobrake agiscono in modo tale da mantenere costante il rateo di decelerazione sulla pista, indipendentemente dall'uso di reverse/spoilers.
Quindi in caso di utilizzo di reverse/spoilers diminuisce l'energia assorbita dai freni, venendo invece assorbita da reverse/spoilers proprio perchè i freni, come già detto, vengono modulati in modo tale da mantentere costante il rateo di decelerazione.
In questo caso quindi l'utilizzo dei reverse svolge più che altro la funzione di diminuire le sollecitazioni ed il consumo dei freni più che quello di diminuire gli spazi di atterraggio.
Ovviamente invece in caso di pista contaminata vi sono numerosi vantaggi...
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Si confermo in toto, tuto corretto. Gli Autobrakes hanno dei valori di G pre-impostati e vengono mantenuti costanti. Quindi più reverse, meno freni.Marcello55 ha scritto:Ciao Joe, mi confermi che anche sul 777 è così?
Grazie
Ciao
Marcello55 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma su alcuni tipi di aerei come il 747-400 gli autobrake agiscono in modo tale da mantenere costante il rateo di decelerazione sulla pista, indipendentemente dall'uso di reverse/spoilers.
Quindi in caso di utilizzo di reverse/spoilers diminuisce l'energia assorbita dai freni, venendo invece assorbita da reverse/spoilers proprio perchè i freni, come già detto, vengono modulati in modo tale da mantentere costante il rateo di decelerazione.
In questo caso quindi l'utilizzo dei reverse svolge più che altro la funzione di diminuire le sollecitazioni ed il consumo dei freni più che quello di diminuire gli spazi di atterraggio.
Ovviamente invece in caso di pista contaminata vi sono numerosi vantaggi...
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- saturno_v
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34
Mi intrometto con una piccola curiosita' "storica".
Sul vecchio DC-8-43 era consentito l'uso dei reverse "interni" in volo.
La cosa invece non era permessa sul DC-8-62.
C'e' stato un famoso incidente aereo a New York nel 1970 dove un DC-8-62 Alitalia si spezzo' in 2 sulla pista dopo essere arrivato "pesantemente" fortunatamente senza alcuna vittima.
Stando ad aviation-safety, l'incidente fu causato dall'erroneo utilizzo da parte del comandante dei reverse sui motori 2 e 3 in finale.
Sul vecchio DC-8-43 era consentito l'uso dei reverse "interni" in volo.
La cosa invece non era permessa sul DC-8-62.
C'e' stato un famoso incidente aereo a New York nel 1970 dove un DC-8-62 Alitalia si spezzo' in 2 sulla pista dopo essere arrivato "pesantemente" fortunatamente senza alcuna vittima.
Stando ad aviation-safety, l'incidente fu causato dall'erroneo utilizzo da parte del comandante dei reverse sui motori 2 e 3 in finale.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 0:17
- Località: Casa mia
Non riesco a trovare fonti certe su questo incidente....nè sui siti che trattano esclusivamente incidenti aerei nè su google.....ergo....non avresti qualcosa di interessante da passarci su questo incidente????saturno_v ha scritto:Mi intrometto con una piccola curiosita' "storica".
Sul vecchio DC-8-43 era consentito l'uso dei reverse "interni" in volo.
La cosa invece non era permessa sul DC-8-62.
C'e' stato un famoso incidente aereo a New York nel 1970 dove un DC-8-62 Alitalia si spezzo' in 2 sulla pista dopo essere arrivato "pesantemente" fortunatamente senza alcuna vittima.
Stando ad aviation-safety, l'incidente fu causato dall'erroneo utilizzo da parte del comandante dei reverse sui motori 2 e 3 in finale.
- saturno_v
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34
Sicuro
Ecco la pagina su aviation safety che parla dell'incidente
http://www.aviation-safety.net/database ... 19700915-0
Altro sito su cui andare a vedere http://www.airmanship.it
Ecco la pagina su aviation safety che parla dell'incidente
http://www.aviation-safety.net/database ... 19700915-0
Altro sito su cui andare a vedere http://www.airmanship.it