DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LT. MAVERICK82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
Località: CATANIA

DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da LT. MAVERICK82 »

Salve a tutti,
Tiennitti ha scritto alla mia domanda riguardante "Luci fusoliera": "Gli uncini sono i tubi di pitot.. Captain, Fo e Auxiliary". Volevo sapere perchè si chiamano tubi di pitot, quale è la loro funzione e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".

Grazie anticipatamente
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da gianloria »

Il tubo di Pitot si chiama così...perchè l'ha inventato il signor Pitot.
Misura la velocità all'aria, cioè quella relativa. In pratica misura la velocità con cui il mezzo(nel nostro caso l'aereo)viene investivo dal flusso d'aria.
Funziona facendo una differenza tra pressione statica e pressione dinamica...
Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Pitot

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9517
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da air.surfer »

LT. MAVERICK82 ha scritto:...e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".
In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.
Ci furono giorni e giorni di riunioni fra tecnici ingegneri e piloti e si racconta che qualcuno fu addirittura ricoverato per i disagi da fame e stanchezza ma alla fine tutti si dissero d'accordo ed optarono per dei nomi originalissimi.
"Captain,FO e Auxiliary" appunto...
Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da Caligola91 »

gianloria ha scritto:Il tubo di Pitot si chiama così...perchè l'ha inventato il signor Pitot.
Misura la velocità all'aria, cioè quella relativa. In pratica misura la velocità con cui il mezzo(nel nostro caso l'aereo)viene investivo dal flusso d'aria.
Funziona facendo una differenza tra pressione statica e pressione dinamica...
Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Pitot

Ciauz!
grazie anche da parte mia, non lo sapevo, me lo son sempre chiesto (ma non ho mai avuto voglia di cercare/chiedere) e ora lo so! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto: In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.
Ci furono giorni e giorni di riunioni fra tecnici ingegneri e piloti e si racconta che qualcuno fu addirittura ricoverato per i disagi da fame e stanchezza ma alla fine tutti si dissero d'accordo ed optarono per dei nomi originalissimi.
"Captain,FO e Auxiliary" appunto...
ROTFL :lol:

...e se lo dice un Captain...buon pitot a tutti! :bounce:
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80

Messaggio da gianloria »

air.surfer ha scritto:
LT. MAVERICK82 ha scritto:...e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".
In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.
Ci furono giorni e giorni di riunioni fra tecnici ingegneri e piloti e si racconta che qualcuno fu addirittura ricoverato per i disagi da fame e stanchezza ma alla fine tutti si dissero d'accordo ed optarono per dei nomi originalissimi.
"Captain,FO e Auxiliary" appunto...

:lol: :lol: :lol:

E' vero!
Un mio carissimo amico ha perso gli anni migliori della sua vita appresso a questo grande problema!!
Ora ha 22 anni!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi