Salve a tutti,
Tiennitti ha scritto alla mia domanda riguardante "Luci fusoliera": "Gli uncini sono i tubi di pitot.. Captain, Fo e Auxiliary". Volevo sapere perchè si chiamano tubi di pitot, quale è la loro funzione e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".
Grazie anticipatamente
DETTAGLI TECNICI MUSO MD80
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
DETTAGLI TECNICI MUSO MD80
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
- gianloria
- 02000 ft
Re: DETTAGLI TECNICI MUSO MD80
Il tubo di Pitot si chiama così...perchè l'ha inventato il signor Pitot.
Misura la velocità all'aria, cioè quella relativa. In pratica misura la velocità con cui il mezzo(nel nostro caso l'aereo)viene investivo dal flusso d'aria.
Funziona facendo una differenza tra pressione statica e pressione dinamica...
Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Pitot
Ciauz!
Misura la velocità all'aria, cioè quella relativa. In pratica misura la velocità con cui il mezzo(nel nostro caso l'aereo)viene investivo dal flusso d'aria.
Per saperne di più:
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- air.surfer
- FL 500
In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.LT. MAVERICK82 ha scritto:...e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".
Ci furono giorni e giorni di riunioni fra tecnici ingegneri e piloti e si racconta che qualcuno fu addirittura ricoverato per i disagi da fame e stanchezza ma alla fine tutti si dissero d'accordo ed optarono per dei nomi originalissimi.
"Captain,FO e Auxiliary" appunto...
- Caligola91
- 02000 ft
grazie anche da parte mia, non lo sapevo, me lo son sempre chiesto (ma non ho mai avuto voglia di cercare/chiedere) e ora lo so!gianloria ha scritto:Il tubo di Pitot si chiama così...perchè l'ha inventato il signor Pitot.
Per saperne di più:
Ciauz!

-
- 05000 ft
ROTFLair.surfer ha scritto: In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.
Ci furono giorni e giorni di riunioni fra tecnici ingegneri e piloti e si racconta che qualcuno fu addirittura ricoverato per i disagi da fame e stanchezza ma alla fine tutti si dissero d'accordo ed optarono per dei nomi originalissimi.

...e se lo dice un Captain...buon pitot a tutti!

- gianloria
- 02000 ft
air.surfer ha scritto:In origine la Douglas li chiamo' Ugo, Ciro e Peppiniello ma cosi facendo i progettisti si accorsero che risultava difficile ricordare quale di essi alimentava gli strumenti del Captain, del First Officier e quale invece fosse l'Ausiliario.LT. MAVERICK82 ha scritto:...e perchè si chiamano: "Captain, Fo e Auxiliary".

E' vero!
Un mio carissimo amico ha perso gli anni migliori della sua vita appresso a questo grande problema!!
Ora ha 22 anni!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.