Roma-Verona a/r 16-17/06 Alitalia e Meridiana

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diavoletto77
02000 ft
02000 ft

Roma-Verona a/r 16-17/06 Alitalia e Meridiana

Messaggio da diavoletto77 »

Ormai è diventata la mia rotta preferita (per lavoro ho dovuto fare questa tratta per un mese di seguito dal lun al ven; anche se ho fifa in volo, soprattutto durante le turbolenze, tuttavia ero affascinato dall'idea di prendere tutti questi aerei e respirare l'area dell'aereoporto; e infatti mi sto abituando a volare e a quelle sensazioni che il tuo fisico prova durante il decollo o durante la virata...diciamo che ora ho meno paura di volare..iùùù :) ).
Ho volato spesso con l'Md80 Alitalia che devo dire nettamente più curato e pulito rispetto a quello di Meridiana, almeno negli interni.
Mi sono sempre trovato bene con entrambe le compagnie.. certo volare con la compagnia di bandiera insieme a manager, tutti incravattati e con la 24 ore, ha un certo fascino. Mi sono sentito anche io un giovane rampante della finanza :D ...poi ripensando al mio stipendio mensile, mi son detto: è bello sognare ehehhe :lol: :lol:

Ammetto però che un paio di volte mi sono letteralmente *agato sotto :oops: fase di discesa su Verona l'aereo inizia a vibrare tutto causa "turbolence": saltellava a destra e sinistra e su e giù. Io intanto iniziavo a recitare il rosario e per la prima volta nella mia vita ho visto la faccia un po' impaurita di un a/v (oltretutto un ragazzo giovane) che correva con il carrello per riporlo nel suo . Alla fine del volo parlandoci ha detto che anche lui ogni tanto se la fa sotto, anche se sono normali certe situazioni.
Che dire dell'MD80: aereo storico e affascinante...però mi è sembrato molto più rumoroso (soprattutto in fondo all'aereo, ho provato i posti accanto ai motori e non è il massimo :wink:) e meno stabile rispetto ad a320 o 737.
Ho notato che gli serve poca pista per decollare e m'è sembrato che ha un rateo di salita piuttosto pronunciato...azzo sale come un addannato :)

comunque mi è capitato più di una volta in atterraggio a Fco sulla 16L che a 50/100m di altezza dalla pista ogni volta l'aereo subisce un po' di turbolenza...come mai?
L'ultima volta addirittura mentre mancava poco all'atterraggio l'aereo inizia ad inclinarsi vistosamente prima a destra e poi sulla sinistra (tipo a320 Lufthansa di Monaco, certo non come quello!), poi vedo la pista e booommmmm atterriamo prima con una ruota e poi con l'altra...frenata paurosa che il busto del corpo andava avanti (forse volava prendere la prima via di rullaggio?). Io ero accanto ad una a/v che non ha gradito molto quell'atterraggio. Vabbè capita ho pensato io!!! però leggero spavento! :wink:

E lunedì 16 dovrò tornare nella città di Romeo e Giulietta: il 16 ho il volo Alitalia delle 7,40 (addirittura sulla prenotazione elettronica c'è scritto che volerò con A320, mi sembra strano tutte le volte che ho volato su quella tratta erano sempre MD80; forse dato il riposizionamento della flotta a fiumicino 8)? ). Ritorno invece il 17 con il volo Meridiana delle 18,20.
A questo punto scatta il domandone (certo lo potevo pure fare prima, per tutte le volte che ci ho volato :D ):
c'è qualche pilota o aa/vv Alitalia o Meridiana che lavorerà su quel tragitto lunedì e martedì? così mica per niente, magari vi venivo a fare un salutino....ehehhe :lol:
grazie
gianloria
02000 ft
02000 ft

Re: Roma-Verona a/r 16-17/06 Alitalia e Meridiana

Messaggio da gianloria »

diavoletto77 ha scritto: comunque mi è capitato più di una volta in atterraggio a Fco sulla 16L che a 50/100m di altezza dalla pista ogni volta l'aereo subisce un po' di turbolenza...come mai?
Normalmente se è una cosa che capita spesso, è dovuta all'orografia.
Solo che non riesco ad aprire le carte dal sito dell'AIP, quindi non ti so dire di preciso...

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi