QNH questo sconosciuto....
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QNH questo sconosciuto....
chi sa dirmi cosa è il QNH???
nelle comunicazioni radio quando il controllore dice per esempio:
AZAXXX descent to XXXX feet, QNH XXX expect vectors for ILS runway YY
come si setta il QNH?
insomma che roba è?
grazie a chi saprà rispondere!
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nelle comunicazioni radio quando il controllore dice per esempio:
AZAXXX descent to XXXX feet, QNH XXX expect vectors for ILS runway YY
come si setta il QNH?
insomma che roba è?
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Re: QNH questo sconosciuto....
La pressione al suolo!
Serve per regolare altimetro; con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro per magia da 0 !
Serve per regolare altimetro; con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro per magia da 0 !

Re: QNH questo sconosciuto....
No, quello e` il QFE. Il qnh e` la pressione alla stazione meteo riportata al livello del mare secondo l'aria ISA. Con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro segna l'altitudine dell'aeroporto. La conversione fra pressione reale (QFE) e pressione ridotta al livello del mare viene fatta con una relazione tipo retta (qnh=m*qfe + n), ottenuta dall'aria standard. I coefficienti m ed n dipendono dall'altitudine dell'aeroporto.Drk ha scritto:La pressione al suolo!
Serve per regolare altimetro; con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro per magia da 0 !
- brezzalife
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Re: QNH questo sconosciuto....
Da aggiungere che il QNH lo da l' ATC quando l' A/M deve attraversare la TL.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
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Re: QNH questo sconosciuto....
in particolare:N757GF ha scritto:Con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro segna l'altitudine dell'aeroporto. La conversione fra pressione reale (QFE) e pressione ridotta al livello del mare viene fatta con una relazione tipo retta (qnh=m*qfe + n), ottenuta dall'aria standard. I coefficienti m ed n dipendono dall'altitudine dell'aeroporto.
una delle caratteristiche dell'ISA è il GRADIENTE BARICO VERTICALE pari ad 1 hPa ogni 27 piedi al livello del mare, via via decrescente man mano che si sale di quota.
Per sapere qual'è il QNH in un dato luogo basta sommare al QFE rilevato in quel luogo (la pressione atmosferica ricavata da un barometro) il quoto (...o, più frequentemente, il quoziente arrotondato) della divisione tra l'elevazione di quel luogo e 27 hPa
Esempio pratico: a Cremona leggo in un barometro la pressione esistente (QFE) =1005 hPa// Cremona è a 161' di elevazione, quindi 161:27=5,97 arrotondato a 6// QNH=1005+6=1011 hPa. 6 è il numero fisso che devo sommare al QFE di Cremona (che ovviamente varia....) per ottenere il QNH di Cremona in quel dato momento....
Una delle cose che non ho mai capito (e sopportato ah ah ah !!) è quando sento i "piRloti" che- riferendosi alla loro altitudine- in radio dicono >>1500 piedi sull'H<< .....ma che cacchio vogliono dire...... è chiaro che il loro rilevamento è fatto in base al QNH.....è sottinteso!!!!!!!!!!! l'altimetro, a meno di voli strettamente locali e comunque in determinate circostanze particolari, è regolato sul QNH (ovviamente a meno di volare per livelli di volo, e in quel caso è regolato su 1013 hPa e fornisce il QNE).
ezio
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Re: QNH questo sconosciuto....
Per favore, vediamo di dare informazioni corrette, in particolare su aspetti importanti come questo e di non scrivere inesattezze così grossolane.Drk ha scritto:La pressione al suolo!
Serve per regolare altimetro; con il giusto QNH quando sei a terra l'altimetro per magia da 0 !
Come ti è già stato detto, quello da te descritto è il QFE !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: QNH questo sconosciuto....
Ho ancora altre domande....
ho capito che è un valore variabile che da l' ATC....
ma deve essere impostato sull'altimetro?
ma è diverso oppure è la stessa cosa di quando il controllore dice "Altimeter 2992...."
quindi è diverso dal Q che si legge nel METAR?
se il controllore dice "QNH 1003" imposto l'altimetro su 1003?
grazie anticipatamente per le vostre risposte!
ho capito che è un valore variabile che da l' ATC....
ma deve essere impostato sull'altimetro?
ma è diverso oppure è la stessa cosa di quando il controllore dice "Altimeter 2992...."
quindi è diverso dal Q che si legge nel METAR?
se il controllore dice "QNH 1003" imposto l'altimetro su 1003?
grazie anticipatamente per le vostre risposte!
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Re: QNH questo sconosciuto....
MikeAlphaX-ray ha scritto:Ho ancora altre domande....
ho capito che è un valore variabile che da l' ATC....
ma deve essere impostato sull'altimetro?
ma è diverso oppure è la stessa cosa di quando il controllore dice "Altimeter 2992...."
quindi è diverso dal Q che si legge nel METAR?
se il controllore dice "QNH 1003" imposto l'altimetro su 1003?
grazie anticipatamente per le vostre risposte!
Il valore del QNH può essere espresso in millibar (es. 1012) oppure in pollici di mercurio (es 29.97).
Viene impostato sull'altimetro quando si vola per altitudini (e non per livelli di volo, dove l'altimetro rimane fisso usi 1013 - 29.92).
Lo stesso valore di pressione viene riportato nel metar dell'aeroporto e nell'ATIS
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Re: QNH questo sconosciuto....
...bèh!!...se leggi attentamente quello che abbiamo scritto sopra trovi già risposta a gran parte delle tue domande...MikeAlphaX-ray ha scritto:Ho ancora altre domande....
ho capito che è un valore variabile che da l' ATC....
ma deve essere impostato sull'altimetro?
ma è diverso oppure è la stessa cosa di quando il controllore dice "Altimeter 2992...."
quindi è diverso dal Q che si legge nel METAR?
se il controllore dice "QNH 1003" imposto l'altimetro su 1003?
grazie anticipatamente per le vostre risposte!
1) Non lo "dà" l'ATC... è il valore che c'è nella zona del'ATC (e l'ATC te lo comunica....), che puoi peraltro ricavarti anche da solo, sapendo il QFE e l'elevazione....
2) Sì, dev'essere inserito nella finestrella dell'altimetro che quindi ti darà l'altitudine riferita al QNH
3) 29,92 è la lettura in pollici di mercurio (inHg) che equivale al ns. 1013 hPa
ci sono altimetri che hanno entrambe le scale, inHg e hPa. Gli anglosassoni usano la scala inHg, noi la scala hPa...
nel METAR ti danno il valore Q (che sta per QNH) in hPa
4) esatto, imposti su 1003 (e verifichi di aver impostato effettivamente su 1003

Ciao!!
ezio.
Re: QNH questo sconosciuto....
Non basta sommare una costante: bisogna moltiplicare il qfe per un fattore m e poi sommare una costante n. Fattore e costante dipendono dall'elevazione dell'aeroporto. Sommare solo una costante e` una buona approssimazione, ma in campo professionale si usa la tecnica completa. Il motivo del fattore moltiplicativo e` che il gradiente verticale non e` costante.aetio57 ha scritto:
Per sapere qual'è il QNH in un dato luogo basta sommare al QFE rilevato in quel luogo (la pressione atmosferica ricavata da un barometro) il quoto (...o, più frequentemente, il quoziente arrotondato) della divisione tra l'elevazione di quel luogo e 27 hPa
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Re: QNH questo sconosciuto....
....giusto, anche se come hai sottolineato il grado di approssimazione è ottimo.N757GF ha scritto:Non basta sommare una costante: bisogna moltiplicare il qfe per un fattore m e poi sommare una costante n. Fattore e costante dipendono dall'elevazione dell'aeroporto. Sommare solo una costante e` una buona approssimazione, ma in campo professionale si usa la tecnica completa. Il motivo del fattore moltiplicativo e` che il gradiente verticale non e` costante.
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Re: QNH questo sconosciuto....
Ma dicono su quale H?aetio57 ha scritto:Una delle cose che non ho mai capito (e sopportato ah ah ah !!) è quando sento i "piRloti" che- riferendosi alla loro altitudine- in radio dicono >>1500 piedi sull'H<< .....ma che cacchio vogliono dire...... è chiaro che il loro rilevamento è fatto in base al QNH.....è sottinteso!!!!!!!!!!!
ezio
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Re: QNH questo sconosciuto....
....ah ah ah!! giusto.flyingbrandon ha scritto:Ma dicono su quale H?aetio57 ha scritto:Una delle cose che non ho mai capito (e sopportato ah ah ah !!) è quando sento i "piRloti" che- riferendosi alla loro altitudine- in radio dicono >>1500 piedi sull'H<< .....ma che cacchio vogliono dire...... è chiaro che il loro rilevamento è fatto in base al QNH.....è sottinteso!!!!!!!!!!!
ezio
in realtà dicendo così fanno capire a tutti DI NON AVER CAPITO UN H !!! ah ah ah !! che si ripassino bene il libro del Trebbi, invece di fare i fighetti ah ah ah!! Che se li sente glielo dà lui l' H!!!

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Re: QNH questo sconosciuto....
ok grazie a tutti per le risposte a dire il vero molto piu che esaurienti.... ma ora il dubbio è amletico....
QNH o QFE? come è meglio impostare l'altimetro?
impostare il QFE equivale a trovarsi on ground ad Altimetro 0! mentre con il QNH l'altimetro a terra segnerà l'elevazione dell'apt! è corretto?
in fase di discesa non è meglio trovarsi con il QFE che ti dice quanto realmente manca da terra?
QNH o QFE? come è meglio impostare l'altimetro?
impostare il QFE equivale a trovarsi on ground ad Altimetro 0! mentre con il QNH l'altimetro a terra segnerà l'elevazione dell'apt! è corretto?
in fase di discesa non è meglio trovarsi con il QFE che ti dice quanto realmente manca da terra?
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Re: QNH questo sconosciuto....
...se rileggi bene tutto quello che abbiamo scritto sopra, non ti rimarrà alcun dubbio amleticoMikeAlphaX-ray ha scritto:ok grazie a tutti per le risposte a dire il vero molto piu che esaurienti.... ma ora il dubbio è amletico....
QNH o QFE? come è meglio impostare l'altimetro?
impostare il QFE equivale a trovarsi on ground ad Altimetro 0! mentre con il QNH l'altimetro a terra segnerà l'elevazione dell'apt! è corretto?
in fase di discesa non è meglio trovarsi con il QFE che ti dice quanto realmente manca da terra?

-QFE si usa solo per i giri campo e pochi altri scopi...
-QNH si usa per il volo sotto alle altitudini/livelli di transizione
in fase di pianificazione del volo si sà già l'elevazione dell'aeroporto, quindi il QFE è superfluo e anzi rischioso (più dati inserisci, più probabilità di sbagliare hai....) gli ATC forniscono il QNH e quindi gli altimetri sono regolati su quel QNH. Se devi fare un circuito a 1000' di altezza dall'aeroporto e sai che l'elevaz. dell'aeroporto è 350' volerai con l'altimetro regolato sul QNH a 1350'....non è affatto difficile e anzi ci si fà presto l'abitudine. L'importante è pianificare per bene il volo......
-QNE si usa nel volo per livelli, sopra alle altitudini/livelli di transizione, e tutti gli altimetri sono regolati sulla sup. isobarica standard di 1013 hPa....
tutto lì........

ciao!!
ezio
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Re: QNH questo sconosciuto....
...Il QNE non è un regolaggio altimetrico...-QNE si usa nel volo per livelli, sopra alle altitudini/livelli di transizione
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Re: QNH questo sconosciuto....
Siccome non ci sei solo tu in volo ma tanti aerei, volando tutti sul QNH (ognuno della propria zona) si possono fare le separazioni tra aeromobili. Se tu dici all'ATC che stai a 1500 piedi da terra, un altro aereo e l'ATC stesso non possono sempre sapere a che quota stai rispetto appunto allo stesso aereo o agli altri. Siccome il mare è uguale per tutti, si vola tutti rispetto al suo livello.MikeAlphaX-ray ha scritto:ok grazie a tutti per le risposte a dire il vero molto piu che esaurienti.... ma ora il dubbio è amletico....
QNH o QFE? come è meglio impostare l'altimetro?
impostare il QFE equivale a trovarsi on ground ad Altimetro 0! mentre con il QNH l'altimetro a terra segnerà l'elevazione dell'apt! è corretto?
in fase di discesa non è meglio trovarsi con il QFE che ti dice quanto realmente manca da terra?
Regoletta per i neo-conoscitori del QNH per ricordarvi che si riferisce al livello del mare: chiamatelo QNacqua.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: QNH questo sconosciuto....
...bravissimo. Ottima osservazione. Mentre QFE e QNH sono dei valori di pressione il QNE è un valore altimetrico, riferito alla sup. isobarica standard (1013 hPa)Echo ha scritto:...Il QNE non è un regolaggio altimetrico...-QNE si usa nel volo per livelli, sopra alle altitudini/livelli di transizione

es: QNH1009 // QFE1005 //QNEFL150
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Re: QNH questo sconosciuto....
beh...il fatto che tu non l'abbia mai sopportato non vuol dire nulla, ma in area vasta come garda, o la fir di milano...è giusto specificare l'H di riferimento della zona, in quanto può cambiare da area a area, anche di 2 hPa...che poi la differenza sia solo di 50 ft o poco più, poco importa...50ft ti salvano la vita a volte...aetio57 ha scritto: Una delle cose che non ho mai capito (e sopportato ah ah ah !!) è quando sento i "piRloti" che- riferendosi alla loro altitudine- in radio dicono >>1500 piedi sull'H<< .....ma che cacchio vogliono dire...... è chiaro che il loro rilevamento è fatto in base al QNH.....è sottinteso!!!!!!!!!!! l'altimetro, a meno di voli strettamente locali e comunque in determinate circostanze particolari, è regolato sul QNH (ovviamente a meno di volare per livelli di volo, e in quel caso è regolato su 1013 hPa e fornisce il QNE).
ezio
e piccola nota, il Trebbi lascialo a scrivere quei libri...dammi retta, e non prenderlo come bibbia, anzi, tutt'altro...fai affidamento invece sui libri della Oxford Aviation...no sul Trebbi...

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Re: QNH questo sconosciuto....
Intanto che siamo in tema ne approfitto per chiedervi una curiosità:
QNH è l'acronimo di qualche cosa?
grazie
Giacomo
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grazie
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Re: QNH questo sconosciuto....
Mi sembra di ricordare che non sia un acronimo ma uno dei vecchi codici Q che sono diventati 'ufficiali' con l'ICAO
Spero di ricordare bene però che i già brevettati altrimenti bacchettano
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Re: QNH questo sconosciuto....
ma in area vasta come garda, o la fir di milano...è giusto specificare l'H di riferimento della zonaAyrton ha scritto:beh...il fatto che tu non l'abbia mai sopportato non vuol dire nulla, ma in area vasta come garda, o la fir di milano...è giusto specificare l'H di riferimento della zona, in quanto può cambiare da area a area, anche di 2 hPa...che poi la differenza sia solo di 50 ft o poco più, poco importa...50ft ti salvano la vita a volte...aetio57 ha scritto: Una delle cose che non ho mai capito (e sopportato ah ah ah !!) è quando sento i "piRloti" che- riferendosi alla loro altitudine- in radio dicono >>1500 piedi sull'H<< .....ma che cacchio vogliono dire...... è chiaro che il loro rilevamento è fatto in base al QNH.....è sottinteso!!!!!!!!!!! l'altimetro, a meno di voli strettamente locali e comunque in determinate circostanze particolari, è regolato sul QNH (ovviamente a meno di volare per livelli di volo, e in quel caso è regolato su 1013 hPa e fornisce il QNE).
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e piccola nota, il Trebbi lascialo a scrivere quei libri...dammi retta, e non prenderlo come bibbia, anzi, tutt'altro...fai affidamento invece sui libri della Oxford Aviation...no sul Trebbi...
certamente., come l'hai scritto tu (e come l'intendi...) è giusto, e mi trovi d'accordo in toto, ci mancherebbe altro... ma tieni presente che sei sintonizzato su una data freq. (quella dell'ente di competenza) e uno dei primi valori che ti ha comunicato già dall'inizio del collegamento (e che devi pure ripetere) è il QNH della zona in cui ti trovi. Non solo, ma devi pure regolare il tuo altimetro su quel valore.... E' quindi inutile (e secondo me anche stupido) continuare a tirare in ballo 'sta frase fatta
>>1500 piedi sull'H<< (che è pure generica....su che H?!? dillo, se proprio, 'sto benedetto H...che sò... 1012) il modo corretto comunque è >>1500'<< e stop...è chiaro che il riferimento è il QNH che ti ha comuncato l'ATC..... non c'è neppure il minimo dubbio...(altrimenti è meglio andare a ******* il mare) e l'ATC lo sà benissimo e tutti gli altri traffici nella zona hanno il loro altimetro regolato sullo stesso valore di pressione...
Ciao!!
ezio.
p.s. Galaxy....mi hai battuto sul tempo!!

Ultima modifica di aetio57 il 9 giugno 2008, 18:17, modificato 2 volte in totale.
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Re: QNH questo sconosciuto....
Ti dico come la so. Nei primi anni del novecento gli inglesi per le loro mappe stabilirono il livello medio del mare (MSL) in Cornovaglia, in un luogo chiamato Newlyn. Il codice Q non credo sia l'iniziale di qualcosa, ma le lettere NH dovrebbero essere l'acronimo di Newlyn Height.Giacomo ha scritto:Intanto che siamo in tema ne approfitto per chiedervi una curiosità:
QNH è l'acronimo di qualche cosa?
grazie
Giacomo
Magari è una ca22ata, ma a me piace pensare che sia vero...

Re: QNH questo sconosciuto....
No. La prima lettera e` stata scelta perche` in telegrafia e` lunga e "pesante" (_ _ . _) e quindi e` facile sentirla in mezzo al rumore e "fare il sincro" sul gruppo. Per questo ad esempio non ci sono gruppi che cominciano per QQ.Giacomo ha scritto:Intanto che siamo in tema ne approfitto per chiedervi una curiosità:
QNH è l'acronimo di qualche cosa?
Le successive due lettere non sono l'iniziale di nulla, ma spesso gli utenti hanno dato loro dei significati per uso mnemonico. Ad esempio QFE e` la quota filo erba, QDM quando devo mettere (in bussola per venire da te)... E ogni lingua ha le proprie "abbreviazioni" ricreate (ad esempio query field elevation).
- Ayrton
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Re: QNH questo sconosciuto....
L'idea di usare una cosa nata dalle misurazioni effettuate da rudimentali strumenti di due inglesi con i baffoni e le bombette sotto la pioggia della Cornovaglia mi piace molto. Ayrton, c'è un motivo se piace anche a te:Ayrton ha scritto:a me piace di più la teoria dell'omone di latta...
noi piloti siamo romantici mentre gli studiosi sono piatti e noiosi!

Comunque devono essere romantici anche quelli di Eurocontrol...
QNH: Pressure QNH is a Q code which is an acronym for 'Query Newlyn Harbor'.
(pg.24)
Re: QNH questo sconosciuto....
Sono romantici, ma non sanno cosa sia la storiografia scientificaair.surfer ha scritto: Comunque devono essere romantici anche quelli di Eurocontrol...
QNH: Pressure QNH is a Q code which is an acronym for 'Query Newlyn Harbor'.
(pg.24)

Preferirei un documento dell'epoca che spiegasse l'origine delle varie sigle del codice Q.
- MikeAlphaX-ray
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Re: QNH questo sconosciuto....
con tanto di foto di gentleman con baffoni e bombetta....N757GF ha scritto:
Preferirei un documento dell'epoca che spiegasse l'origine delle varie sigle del codice Q.

- Barone Rosso
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Re: QNH questo sconosciuto....
eh si... purtroppo la spiegazione di N757GF è quella che hanno dato anche a me parecchi addetti ai lavori 
niente spilungoni con bombetta e baffoni (e ombrello aggiungo io)... sob

niente spilungoni con bombetta e baffoni (e ombrello aggiungo io)... sob
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
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Re: QNH questo sconosciuto....
Infatti. Eurocontrol è un noto salumificio.Barone Rosso ha scritto:eh si... purtroppo la spiegazione di N757GF è quella che hanno dato anche a me parecchi addetti ai lavori![]()
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Re: QNH questo sconosciuto....
grazie
saluti

saluti
Re: QNH questo sconosciuto....
Eurocontrol e` un utente di una dozzina di voci del codice Q. Non e` stato l'autore di questo codice (quasi un secolo fa), e neppure uno specialista di codici. E` come chiedere al salumificio quali sono i processi siderurgici per costruire le lame che utilizza. Oppure e` come chiedere a un pilota come si genera la portanza (vedi l'altro thread): il pilota deve usarla, non gli interessa sapere come si genera.air.surfer ha scritto:Infatti. Eurocontrol è un noto salumificio.Barone Rosso ha scritto:eh si... purtroppo la spiegazione di N757GF è quella che hanno dato anche a me parecchi addetti ai lavori![]()
E` possibile che l'origine di NH sia quella che hai detto. Dal punto di vista dei codici e` improbabile, e questo e` quanto dicono gli specialisti di codici. Per risolvere la curiosita` bisognerebbe trovare un documento di chi ha generato il codice temporibus illis.
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Re: QNH questo sconosciuto....
N757GF ha scritto: Oppure e` come chiedere a un pilota come si genera la portanza (vedi l'altro thread): il pilota deve usarla, non gli interessa sapere come si genera.
?!?

..scusa, ma non sono per niente d'accordo con questo tuo ragionamento. Semmai al pilota non interessano i processi siderurgici usati per costruire le pale delle turbine....(e comunque, sarebbe molto interessante quanto meno conoscerlo).
Re: QNH questo sconosciuto....
Per un pilota puoi descriverla, dire quali sono alcune delle sue proprieta`, ma dire come si genera mi pare difficile. Se rileggi il thread sulla portanza vedi che il pilota medio tipicamente ignora cosa capitaaetio57 ha scritto:N757GF ha scritto: Oppure e` come chiedere a un pilota come si genera la portanza (vedi l'altro thread): il pilota deve usarla, non gli interessa sapere come si genera.
?!?![]()
..scusa, ma non sono per niente d'accordo con questo tuo ragionamento. Semmai al pilota non interessano i processi siderurgici usati per costruire le pale delle turbine....(e comunque, sarebbe molto interessante quanto meno conoscerlo).

Studiare due anni di matematica e fisica per poi capire come si genera la portanza mi pare proprio eccessivo

Non so chi mi abbia insegnato questo modo di avvicinarmi al volo, probabilmente l'ho imparato dai libri di aviazione che ho letto e dai piloti e istruttori con cui ho parlato.
E` possibile che usiamo in modo diverso l'espressione "sapere come si genera la portanza".