La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Peretola
FL 500
FL 500

La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Messaggio da Peretola »

Premetto che non sono un ingegnere (tantomeno capisco molto di ingegneria aeronautica). Quando ho sentito che la gran parte delle componenti dei nuovi Boeing Dreamliner e airbus 380 sono in fibra di carbonio mi è venuta in mente il problema della conducibilità elettrica nel caso l'aereo venisse colpito da un fulmine. Con i velivoli attuali (costruiti in alluminio) il problema non si pone, ma nel caso di questi nuovi apparecchi che potrebbe succedere? So che qualche anno fa un elicottero precipitò nel mare del nord a causa di un fulmine che colpì il timone di coda (realizzato in fibra di carbonio) rendendolo ingovernabile. Ho letto che per quanto riguarda la fusoliera degli aerei si è provveduto costruendo una gabbia di faraday...ma se il fulmine colpisse un'ala o, appunto, il timone cosa potrebbe succedere? Come si pensa di ovviare all'eventuale problema? Grazie per le risposte
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Re: La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Messaggio da Giacomo »

premetto che non mi intendo di materiali compositi quindi qualcuno saprà risponderti meglio di me.

posso dirti però che in alcuni aerei tipo A380 i cosidetti materiali in composito sono formati da strati alternati di carbonio e alluminio che quindi non lo rendono completamente isolante dal punto di vista "elettrico"

So che è una risposta molto approssimativa ma come premesso non mi intendo di compositi

Saluti

Giacomo

Aspetto smentite e correzzioni
Giacomo
01000 ft
01000 ft