La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Peretola
FL 500
FL 500

La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Messaggio da Peretola »

Premetto che non sono un ingegnere (tantomeno capisco molto di ingegneria aeronautica). Quando ho sentito che la gran parte delle componenti dei nuovi Boeing Dreamliner e airbus 380 sono in fibra di carbonio mi è venuta in mente il problema della conducibilità elettrica nel caso l'aereo venisse colpito da un fulmine. Con i velivoli attuali (costruiti in alluminio) il problema non si pone, ma nel caso di questi nuovi apparecchi che potrebbe succedere? So che qualche anno fa un elicottero precipitò nel mare del nord a causa di un fulmine che colpì il timone di coda (realizzato in fibra di carbonio) rendendolo ingovernabile. Ho letto che per quanto riguarda la fusoliera degli aerei si è provveduto costruendo una gabbia di faraday...ma se il fulmine colpisse un'ala o, appunto, il timone cosa potrebbe succedere? Come si pensa di ovviare all'eventuale problema? Grazie per le risposte
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Re: La fibra di carbonio su boeing e airbus.

Messaggio da Giacomo »

premetto che non mi intendo di materiali compositi quindi qualcuno saprà risponderti meglio di me.

posso dirti però che in alcuni aerei tipo A380 i cosidetti materiali in composito sono formati da strati alternati di carbonio e alluminio che quindi non lo rendono completamente isolante dal punto di vista "elettrico"

So che è una risposta molto approssimativa ma come premesso non mi intendo di compositi

Saluti

Giacomo

Aspetto smentite e correzzioni
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

rieccomi...
mi smentisco da solo :-)
il materiale che ti ho indicato è composto da strati di fibra di vetro e alluminio

e si chiama GLARE

http://en.wikipedia.org/wiki/Glare_(material)

ciao
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

altro link:

forse quetso si avvicina di più a quello che cercavi
http://www.patentstorm.us/patents/63201 ... ption.html

Giacomo
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Peretola ha scritto:Premetto che non sono un ingegnere (tantomeno capisco molto di ingegneria aeronautica). Quando ho sentito che la gran parte delle componenti dei nuovi Boeing Dreamliner e airbus 380 sono in fibra di carbonio mi è venuta in mente il problema della conducibilità elettrica nel caso l'aereo venisse colpito da un fulmine. Con i velivoli attuali (costruiti in alluminio) il problema non si pone, ma nel caso di questi nuovi apparecchi che potrebbe succedere? So che qualche anno fa un elicottero precipitò nel mare del nord a causa di un fulmine che colpì il timone di coda (realizzato in fibra di carbonio) rendendolo ingovernabile. Ho letto che per quanto riguarda la fusoliera degli aerei si è provveduto costruendo una gabbia di faraday...ma se il fulmine colpisse un'ala o, appunto, il timone cosa potrebbe succedere? Come si pensa di ovviare all'eventuale problema? Grazie per le risposte
Il carbonio di per se e' un materiale conducibile (ne sanno qualcosa i pescatori che hanno pizzicato i cavi elettrici con le loro canne in carbonio! :mrgreen: ).Altri materiali quali ad esempio il nomex ,utilizzati pero' in generale su strutture non portanti, non lo sono.
In realta' il problema riguarda le resine con cui il carbonio viene trattato.Queste se colpite dalla scarica elettrica tendono ad esplodere.
Dopo l'incidente del Westland,si sono studiati diversi sistemi per poter ovviare a questo inconveniente tra cui quello di inserire nella fibra delle linee metalliche di conduzione o l'impiego di particolari vernici ad alta conducibilita'.
Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Grazie mille mila a tutti! Tutto molto più chiaro adesso :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

Per ovviare al problema dell'alta condicubilità del carbonio infatti il Dreamliner, se non sbaglio, è stato ricoperto da un sottile strato di rame, che ha creato una sorta di gabbia di Faraday... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
N757GF

Messaggio da N757GF »

aurum ha scritto: Il carbonio di per se e' un materiale conducibile (ne sanno qualcosa i pescatori che hanno pizzicato i cavi elettrici con le loro canne in carbonio!
....
In realta' il problema riguarda le resine con cui il carbonio viene trattato.Queste se colpite dalla scarica elettrica tendono ad esplodere.
Hai saltato un passaggio :) Il carbonio e` un conduttore, ma non un buon conduttore, e a causa di questo, quando viene attraversato dalla scarica del fulmine, scalda parecchio. A quel punto le resine fanno il resto esplodendo.

Ciao, grazie.
Rispondi