I Progetti Perduti della Boeing
Moderatore: Staff md80.it
-
Killua_727
- 10000 ft

- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
I Progetti Perduti della Boeing
Quanti begli aerei si è fatta sfuggire la boeing, su tutti il 2707
. Sono venuto a conoscenza però di altri progetti che non videro mai la luce, come il 747x, il NLA, le serie -500x, 600x e 700x del Jumbo jet, il 707-700, il 747-300 trijet...qualcuno mi può illminare maggiormente su questi a/m, in particolar modo sul jumbo, che è un aereo che adoro?

Ultima modifica di Killua_727 il 21 maggio 2008, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- AlphaSierra
- FL 150

- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Re: I Progetti Perduti della Boeing
Saranno stati progetti o giusto idee che poi, con l'evolversi del mercato o di varie situazioni, hanno perso la priorità nei piani di sviluppo
- Caligola91
- 02000 ft

- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: I Progetti Perduti della Boeing
Già...una ditta produce per vendere, non per divertire gli appassionatiAlphaSierra ha scritto:Saranno stati progetti o giusto idee che poi, con l'evolversi del mercato o di varie situazioni, hanno perso la priorità nei piani di sviluppo
Immagino che quindi sia molto difficile se non impossibile reperire qualcosa di più su questi progetti che non sia il nome o qualche schizzo (se il progetto non ha avuto un prototipo eh)...probabilmente sono state solo idee, con qualche abbozzo su carta, che poi sono state perse o eliminate perchè non trovavano applicazione nel mercato...



- Ashaman
- FL 400

- Messaggi: 4206
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: I Progetti Perduti della Boeing
Beh, il progetto 707-700 retrofit fu annullato perché avrebbe interferito nelle vendite degli allora appena usciti 757 e 767 (meglio per il tuo conto in banca costringere i propri clienti a accattare un aereo nuovo piuttosto che rendere l'aereo che gli hai gia venduto più efficiente). Infatti sembra dalle voci di corridoio filtrate sulla rete che l'efficienza del retrofit fosse sufficiente a far ripensare a parecchie linee aeree la necessità di accattare i 767 e i 757, mantenendo in servizio invece gli allora ancora nuovi 707 rimotorizzati CFM56.Killua_727 ha scritto:Quanti begli aerei si è fatta sfuggire la boeing, su tutti il 2707. Sono venuto a conoscenza però di altri progetti che non videro mai la luce, come il 747x, il NLA, le serie -500x, 600x e 700x del Jumbo jet, il 707-700, il 747-300 trijet...qualcuno mi può illminare maggiormente su questi a/m, in particolar modo sul jumbo, che è un aereo che adoro?
![]()
Il 2707 era un progetto fallito sul nascere. Troppi problemi e troppe spese per un supersonico che avrebbe consumato troppo anche per i tempi anteriori alla prima crisi petrolifera. Rimase però il dentino avvelenato (come tradizione da quelle parti) per aver fallito dove altri erano riusciti, e infatti la Boeing si fece in quattro per far approvare la regola di proibizione di viaggi supersonici civili su masse continentali per mettere un dito nell'occhio al Concorde.
Delle varie varianti stretched e trijet del 747 in giro non si trova molto più di quanto Wikipedia non abbia messo insieme.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin