Olbia ed il nuovo ctr
Moderatore: Staff md80.it
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Olbia ed il nuovo ctr
Da giugno verrà attivato il "settore 3" del ctr di olbia che sovrasterà sia olbia che alghero da fl90 a fl 145; per questo motivo il "settore 2" del ctr di olbia si abbasserà a fl85 e l'altitudine di transizione ad alghero si alzerà a 6000 ft.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Re: Olbia ed il nuovo ctr
Ma va? E quindi è stata fatta una sorta di "Olbia TMA"? Ok, non è una TMA vera e propria, ma diventa un avvicinamento bello grosso!!
Ma quindi l'APP adesso lo fa Olbia con il radar o continuate a farlo voi ad Alghero in procedurale??
Senza dubbio tutto ciò farà respirare Roma ACC che si troverà a dialogare con un unico ente (Olbia) e smolla tutti i problemi di separazione di traffici da/per Alghero e da/per Olbia. (Nonchè i relativi sorvoli IFR a bassa quota, VFR ad alta quota ecc). Avvicinamenti "alti" e "grandi" se fatti bene e supportati da procedure fatte altrettanto bene alleviano di molto il lavoro dell'ACC.
Anche in altri paesi all'estero si sta facendo la stessa cosa (Austria ad esempio).
A parte i grandi hub (la cui gestione della TMA resta all'ACC), il resto viene delegato a pochi ma grandi APP estesi in quota e anche lateralmente fino a coprire tutto lo spazio aereo rimanente al di fuori della TMA.
Certo per voi di Alghero senz'altro sarà una sensazione di "soffocamento"... ma in un ottica di organizzazione del lavoro, mi sembra una cosa sensata. No? Le vostre impressioni lì come sono? E i vostri "umori"??
Ma quindi l'APP adesso lo fa Olbia con il radar o continuate a farlo voi ad Alghero in procedurale??
Senza dubbio tutto ciò farà respirare Roma ACC che si troverà a dialogare con un unico ente (Olbia) e smolla tutti i problemi di separazione di traffici da/per Alghero e da/per Olbia. (Nonchè i relativi sorvoli IFR a bassa quota, VFR ad alta quota ecc). Avvicinamenti "alti" e "grandi" se fatti bene e supportati da procedure fatte altrettanto bene alleviano di molto il lavoro dell'ACC.
Anche in altri paesi all'estero si sta facendo la stessa cosa (Austria ad esempio).
A parte i grandi hub (la cui gestione della TMA resta all'ACC), il resto viene delegato a pochi ma grandi APP estesi in quota e anche lateralmente fino a coprire tutto lo spazio aereo rimanente al di fuori della TMA.
Certo per voi di Alghero senz'altro sarà una sensazione di "soffocamento"... ma in un ottica di organizzazione del lavoro, mi sembra una cosa sensata. No? Le vostre impressioni lì come sono? E i vostri "umori"??
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: Olbia ed il nuovo ctr
L'avvicinamento sarà "mezzo e mezzo"...fino a FL90 sarà radar con Olbia, sotto sarà procedurale con Alghero..Echo ha scritto:Ma va? E quindi è stata fatta una sorta di "Olbia TMA"? Ok, non è una TMA vera e propria, ma diventa un avvicinamento bello grosso!!
Ma quindi l'APP adesso lo fa Olbia con il radar o continuate a farlo voi ad Alghero in procedurale??
Senza dubbio tutto ciò farà respirare Roma ACC che si troverà a dialogare con un unico ente (Olbia) e smolla tutti i problemi di separazione di traffici da/per Alghero e da/per Olbia. (Nonchè i relativi sorvoli IFR a bassa quota, VFR ad alta quota ecc). Avvicinamenti "alti" e "grandi" se fatti bene e supportati da procedure fatte altrettanto bene alleviano di molto il lavoro dell'ACC.
Anche in altri paesi all'estero si sta facendo la stessa cosa (Austria ad esempio).
A parte i grandi hub (la cui gestione della TMA resta all'ACC), il resto viene delegato a pochi ma grandi APP estesi in quota e anche lateralmente fino a coprire tutto lo spazio aereo rimanente al di fuori della TMA.
Certo per voi di Alghero senz'altro sarà una sensazione di "soffocamento"... ma in un ottica di organizzazione del lavoro, mi sembra una cosa sensata. No? Le vostre impressioni lì come sono? E i vostri "umori"??
...ho seguito una riunione tra Roma ed Olbia...che dire...l'ACC si è liberato di molti problemi...addossandoli ad Olbia...al momento non invidio per nulla i colleghi di LIEO.
Per quanto riguarda gli umori e le impressioni...sono tutti sospesi in attesa di vedere come si lavorerà e come l'azienda penserà di sviluppare questo discorso...l'ipotesi più accreditata (ma ovviamente sono solo voci) è che, in futuro, vogliano fare in modo che i cta di entrambi gli impianti siano interscambiabili in modo da poter coprire le carenze e le necessità di organico in base al periodo dell'anno, dando così il "contentino" agli operativi che, negli altri casi, si troverebbero "declassati".