ONE HUNDRED
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
ONE HUNDRED
Ciao, guardando i video durante l'atterraggio dal cockpit su you-tube il computer (scusate l'ignoranza) dice durante l'avvicinamento alla pista one hundred... fyfty... fourty... cos'è? l'altitudine o la distanza dalla pista io pensavo... grazie.
Re: ONE HUNDRED
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Scusate l'ignoranza... 

RA è il radioaltimetro?alainvolo ha scritto: Quella che hai sentito e' la voce sintetica del EGPWS,che prende l'informazione dal RA.
e cosa si intende per "due dots da GS"?alainvolo ha scritto:in deviazione piu' di due dots da GS.
- davymax
- B737 Captain
RA sì il Radio Altimetro.betty ha scritto:Scusate l'ignoranza...
RA è il radioaltimetro?alainvolo ha scritto: Quella che hai sentito e' la voce sintetica del EGPWS,che prende l'informazione dal RA.
e cosa si intende per "due dots da GS"?alainvolo ha scritto:in deviazione piu' di due dots da GS.
"due dots da GS" è complicato spiegartelo così, comunque in parole povere, i dots sono i "punti" (sono proprio dei cerchietti, dei punti appunto

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
scusate anche la mia di domanda banale... "minumus" lo dice in funzione della DH impostata dal pilota ?
grazie
grazie
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- 01000 ft
vorrei sapere più precisamente sui DOTS: so benissimo cosa sono ma quanto pesa un DOT? mi spiego: essere up o below 1 dot ad esempio quanto significa di deviazione sul glide?
stessa domanda vale sul LOC, deviato a sx ad esempio di un dot e mezzo, quanto corrisponde?
grazie!
stessa domanda vale sul LOC, deviato a sx ad esempio di un dot e mezzo, quanto corrisponde?
grazie!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Per il LOC dovrebbe essere 0.5° a dot. Quando è in modalità VOR (per confronto) dovrebbe essere 2°.
Per il GP, 0.14° a dot.
Io li ho cercati su documentazione varia, aspettiamo una conferma di chi li legge abitualmente
ciao
Per il GP, 0.14° a dot.
Io li ho cercati su documentazione varia, aspettiamo una conferma di chi li legge abitualmente

ciao
-
- 01000 ft
ok intanto grazie per la risposta, vediamo la conferma dei piloti!Zapotec ha scritto:Per il LOC dovrebbe essere 0.5° a dot. Quando è in modalità VOR (per confronto) dovrebbe essere 2°.
Per il GP, 0.14° a dot.
ciao

-
- 01000 ft
perfettissimo, grazie! 

-
- 01000 ft
sempre impeccabile!alainvolo ha scritto:Di nulla!Mi fa piacere essere stato utile a chiarire il concetto.ambrogio2000 ha scritto:perfettissimo, grazie!
Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.
CIAO
ALAIN C.

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Si, giusto, è più corretto indicare il fondoscala, in modo che sia indipendente dal numero di "dot" che sono riportatialainvolo ha scritto:O.5 gradi valgono per gli HSI a 5 dots per parte.I liners hanno EHSI /HSI a due dots,il che significa che un dot vale 1,25 gradi di deviazione llz (deviazione massima 2,5 gradi).
Sul glide,un dot rappresenta 0,1 gradi per strumenti a 5 dots;per strumenti a due,un dot e' 0,25 gradi (un quarto di grado).

Quindi diventa 0.7° f.s. per il glide.
Per il LOC invece ho trovato http://www.pilotfriend.com/training/fli ... _large.htm che dice che in realtà il fascio del LOC viene regolato in modo da avere in testata pista una deviazione massima dello strumento a 350ft dalla centerline, il che renderebbe di conseguenza variabile la deviazione in gradi (in quanto dipenderebbe dalla lunghezza pista).