B777 :atterraggio di emergenza in mezzo all'oceano
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
B777 :atterraggio di emergenza in mezzo all'oceano
Molti si chiedono cosa succederebbe ad un aereo che avesse un problema ai motori durante un lungo viaggio, magari in mezzo all'oceano. Su Airliners.net ho trovato questa foto e la sua descrizione, che mi paiono interessanti. Spero che non sia una foto già vista e analizzata!
http://www.airliners.net/photo/Air-Fran ... 1349867/L/
[N176CM - titolo modificato]
http://www.airliners.net/photo/Air-Fran ... 1349867/L/
[N176CM - titolo modificato]
- giano1968
- 02000 ft
Re: B777 :atterraggio di emergenza in mezzo all'oceano
ammaraggio?:
that ended on a emergency landing in the middle of the Atlantic Ocean
questo non mi sembra un ammaraggio, altrimenti avrebbe detto ditching, benchè dica che ha fatto una emergency nel mezzo dell'atlantico, semplicemente è atterrato a lajes, azzorre per problemi al #2.
that ended on a emergency landing in the middle of the Atlantic Ocean
questo non mi sembra un ammaraggio, altrimenti avrebbe detto ditching, benchè dica che ha fatto una emergency nel mezzo dell'atlantico, semplicemente è atterrato a lajes, azzorre per problemi al #2.
- Maxx
- FL 500
Ho scritto ammaraggio????????????????
Ragazzi vi chiedo scusa e correggo immediatamente il titolo!!!!!!!!!! Ovviamente era atterraggio!!!!! Dalle mie parti si dice: la coccia per spartire le orecchie (italianizzato). Scusatemi ancora.

- giano1968
- 02000 ft
ps è che "atterraggio" in mezzo all'oceano a me suona come un ammaraggio! 

- tovi
- 05000 ft
le azzorre...bel "salvagente"!! se non ci fosse bisognerebbe inventarla!! 

- araial14
- FL 500
Comunque,un altro 777-300 AF....questi motori son capricciosetti direi... 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
In base a cosa dici ciòaraial14 ha scritto:Comunque,un altro 777-300 AF....questi motori son capricciosetti direi...

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- madeline
- 05000 ft
per fortuna volerò per andare negli USA con a340-400 e b747 AF!
-
- 00500 ft
oh mamma mia quest'estate dovrò andare negli Usa con AF da Lhr e useranno proprio un 777.......perché dite che nn è affidabile???????? inizio a c...mi addosso....
- AZff
- 02000 ft
beh i 747 di af sono letteralmente penosi , ci salirei solo se il volo fosse gratis.....preferirei ..non so... la aeroflot (aeroplof)

CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO

CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO

- Maxx
- FL 500
Il 747... Il 777... davvero il peggio che l'aviazione abbia mai partorito!!! Macchine insicure, inaffidabili, delle vere carrette dei cieli che non si sa come fanno a volare!

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Stai più che tranquillo, i 777 di AF (come tutti i 777 dopotutto) sono sicurissimi. Purtroppo c'è gente che non ha ancora capito che siamo in un'area tecnica (e non si è mai degnata di leggere il regolamento d'area) e che le affermazioni vanno motivate, e non sono ammesse affermazioni date a casaccio.fedecorsi ha scritto:oh mamma mia quest'estate dovrò andare negli Usa con AF da Lhr e useranno proprio un 777.......perché dite che nn è affidabile???????? inizio a c...mi addosso....
Ma dato che le affermazioni sulla scarsa sicurezza del 777 in questo thread sono campate per aria e non reali, è dura motivarle....
E l'unica spiegazione tecnicamente ineccepibile e provata è che il 777 è una macchina moderna e sicurissima, quindi non avere paura e vai tranquillo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Maxx, se con il tuo post intendevi scherzare, sappi che per alcuni potrebbe non essere immediato capirlo, e che comunque in un'area tecnica come questa non sono ammessi giochetti ridicoli come il tuo, ma solo post e commenti coerenti e sensati.Maxx ha scritto:Il 747... Il 777... davvero il peggio che l'aviazione abbia mai partorito!!! Macchine insicure, inaffidabili, delle vere carrette dei cieli che non si sa come fanno a volare!![]()
![]()
Se dici sul serio, ma non credo, è meglio che non ti fai più vedere in queste aree.......
Paolo

- Mach
- 02000 ft
Piccola precisazione: l'A340-400 non esiste: ci sono il 300, il 500 e il 600, il 400 mancamadeline ha scritto:per fortuna volerò per andare negli USA con a340-400 e b747 AF!

AF ha gli A340-300.
-
- FL 150
Un po' ce n'è...JT8D ha scritto:In base a cosa dici ciòaraial14 ha scritto:Comunque,un altro 777-300 AF....questi motori son capricciosetti direi...![]()
??
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 77#p320249
Malpensa (Air France)
Roma (Air France)
Lajes (Air France, March 29, 2008) http://www.crash-aerien.com/www/news/ar ... hp?id=8386
New Delhi (Singapore Airlines) http://www.crash-aerien.com/www/news/ar ... hp?id=8718
- andwork
- 05000 ft
... e forse anche questoalessandrogentili ha scritto:Un po' ce n'è...JT8D ha scritto:In base a cosa dici ciòaraial14 ha scritto:Comunque,un altro 777-300 AF....questi motori son capricciosetti direi...![]()
??
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 77#p320249
Malpensa (Air France)
Roma (Air France)
Lajes (Air France, March 29, 2008) http://www.crash-aerien.com/www/news/ar ... hp?id=8386
New Delhi (Singapore Airlines) http://www.crash-aerien.com/www/news/ar ... hp?id=8718
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=18649
-
- FL 150
BA monta i Rolls-Royce, quelli che ho indicato sono tutti 777-300ER che monta i GE90-115B
- erniscarchil
- 00500 ft
io ho preso i 777 per 4 volte e in tutte le volte si è mostrato una grande macchina affidabile silenziosa e stabile...
- Atr72
- FL 400
mbeh???AZff ha scritto:preferirei ..non so... la aeroflot (aeroplof)![]()
![]()

che cosa ha che non va l' Aeroflot?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
L'evento che ha interessato il BA non rientra nella casistica che stiamo analizzando perchè monta motori RR, come già giustamente detto, e non è stato causato da un malfunzionamento dei motori (che è stato rilevato essere funzionanti sia a livello del motore vero e prorpio sia a livello di Fadec), ma da altra causa non ancora rilevata, dato che a quanto ne so l'indagine è ancora in corso.
Sui casi capitati ad AF l'unico di cui posso parlare con certezza, perchè sono a consocenza della causa, è quello relativo a MXP, dove si è rotta la Transfer Gearbox di un motore GE.
Paolo
Sui casi capitati ad AF l'unico di cui posso parlare con certezza, perchè sono a consocenza della causa, è quello relativo a MXP, dove si è rotta la Transfer Gearbox di un motore GE.
Paolo

- andwork
- 05000 ft
scusate, non ho letto bene tutto il topic 

- madeline
- 05000 ft
ti farei bannare ...ci sono persone che hanno paura di volare e per tranquilizzarsi leggono questi topic..bah e occhio a non toccare ad atr72 la aereoflot!Maxx ha scritto:Il 747... Il 777... davvero il peggio che l'aviazione abbia mai partorito!!! Macchine insicure, inaffidabili, delle vere carrette dei cieli che non si sa come fanno a volare!![]()
![]()

comunque gli a340 e i b747 ( purtroppo la FCO-CDG- MIA è servita da solo questo modello) come sono in termini di confort???? è il mio primo volo interncontinentale e finora il volo più lungo fco-LIS a319 tap!
-
- 10000 ft
Non c'era stato anche quell'episodio del 777 American (anch'esso dotato di RR)? Effettivamente (ma è una personalissima opinione [perdonami JT8D, so che non si fa
]) è un periodo che il 777 subisce qualche acciacchetto, ma probabilmente se ne da maggiore risalto perchè è una delle macchine più nuove in commercio. Un po' come si fa con l'A380; più nuovo sei, più clamore fanno le notizie su di te.
In ogni caso io ci ho volato diverse volte e l'ho trovato un A/m silenzioso, comodo, stabile, nonchè sicuro.
Se vi interessa, il topic in cui si discuteva del caso AA è questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

In ogni caso io ci ho volato diverse volte e l'ho trovato un A/m silenzioso, comodo, stabile, nonchè sicuro.

Se vi interessa, il topic in cui si discuteva del caso AA è questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Nessun problema Kilua, siamo qui apposta per discutere 
Quello che mi preme, in generale, è evitare di passare subito alle conclusioni, del tipo "l'aereo è insicuro" o "i motori non sono affidabili", che non sono verificate dato che il 777 è un'ottima macchina sicura e affidabile.
Che poi ci sia stato qualche inconveniente che ha colpito i 777 è un dato di fatto: sarebbe sbagliato generalizzarli tutti in un unico "calderone", perchè sappiamo bene che ogni caso è a se e prima di dare certezze occorre consocerne le cause. Certamente il 777 è abbastanza sotto i riflettori in questo momento, in particolare dopo l'evento del BA in Inghilterra.
Purtroppo su questo caso non si sa ancora nulla di certo, come ho già detto: l'unica certezza e che i due RR erano funzionanti e senza problemi, quindi la causa non è da ricercarsi nei motori. Sono anch'io in attesa di saperne di più sugli sviluppi delle indagini
Paolo

Quello che mi preme, in generale, è evitare di passare subito alle conclusioni, del tipo "l'aereo è insicuro" o "i motori non sono affidabili", che non sono verificate dato che il 777 è un'ottima macchina sicura e affidabile.
Che poi ci sia stato qualche inconveniente che ha colpito i 777 è un dato di fatto: sarebbe sbagliato generalizzarli tutti in un unico "calderone", perchè sappiamo bene che ogni caso è a se e prima di dare certezze occorre consocerne le cause. Certamente il 777 è abbastanza sotto i riflettori in questo momento, in particolare dopo l'evento del BA in Inghilterra.
Purtroppo su questo caso non si sa ancora nulla di certo, come ho già detto: l'unica certezza e che i due RR erano funzionanti e senza problemi, quindi la causa non è da ricercarsi nei motori. Sono anch'io in attesa di saperne di più sugli sviluppi delle indagini

Paolo

Certo che affermare la scarsa affidabilità di un aereo così "alla leggera" mi sembra piuttosto avventato, soprattutto nel caso del 777,che è in linea da 13 anni (non si direbbe è?) con oltre 700 esemplari consegnati (ad oggi) e non ha ancora fatto una vittima...
Piuttosto mi stava passando per la testa che Air France potesse avere delle difficoltà ad edffettuare una manutenzione corretta a questo tipo di motore o che abbia qualche "falla" nelle procedure, visto che la maggior parte degli inconvenienti sono successi ad AF e tra l'altro, non vorrei sbagliare ma in momenti abbastanza vicini tra loro.
Voi che ne pensate?

Piuttosto mi stava passando per la testa che Air France potesse avere delle difficoltà ad edffettuare una manutenzione corretta a questo tipo di motore o che abbia qualche "falla" nelle procedure, visto che la maggior parte degli inconvenienti sono successi ad AF e tra l'altro, non vorrei sbagliare ma in momenti abbastanza vicini tra loro.
Voi che ne pensate?

-
- 10000 ft
FiuuuuuJT8D ha scritto:Nessun problema Kilua, siamo qui apposta per discutere
Paolo

Comunque finalmente ho capito come intervenire, cioè come se camminassi su delle uova pronte a rompersi alla prima cavolata!

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam