MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LT. MAVERICK82
Rullaggio
Rullaggio

MD80

Messaggio da LT. MAVERICK82 »

Salve a tutti,
Volevo sapere cosa in intende per "7.77psi" e qual' era l' acronimo di "P.S.I"?
Volevo sapere se c' era una rotta precisa sul settaggio HDG per il sentiero di discesa per CTA "Fontanarossa"?
Inoltre come si imposta un avvicinamento ILS o VOR con AP inserito per esempio su CTA "Fontanarossa" con la tratta memorizzata sul GPS da BLQ a CTA?

Grazie anticipatamente
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Re: MD80

Messaggio da I-DISE »

7.77psi è una forza pressione

la pressione è una forza che agisce su una determinata superficie

l'unità di misura in questo caso è il PSI che dovrebbe stare se la memoria non mi inganna (non ho mai studiato queste cose) per Pound per Square Inch
Immagine
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

per quanto riguarda l'ILS immetti la frequenza dell'ILS (segnata su apposite carte) nella NAV e vicino all'orizzonte artificiale nel PDF dovrebbero apparire dei rombini che segnano la tua posizione rispetto al LOC e al GS dell'ILS

Premendo LOC o APP o il pulsante designato l'aereo non appena intercetta uno dei suddetti due valori modificherà in automatico il suo assetto per cercare di seguire quanto più scrupolosamente possibile il sentiero caratterizzato dall'unione del fascio GS e del fascio LOC
Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

I-DISE ha scritto:Premendo LOC o APP o il pulsante designato l'aereo non appena intercetta uno dei suddetti due valori modificherà in automatico il suo assetto per cercare di seguire quanto più scrupolosamente possibile il sentiero caratterizzato dall'unione del fascio GS e del fascio LOC
Sull'MD80 il tasto é "ILS" :)
David
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Tiennetti ha scritto:
I-DISE ha scritto:Premendo LOC o APP o il pulsante designato l'aereo non appena intercetta uno dei suddetti due valori modificherà in automatico il suo assetto per cercare di seguire quanto più scrupolosamente possibile il sentiero caratterizzato dall'unione del fascio GS e del fascio LOC
Sull'MD80 il tasto é "ILS" :)
per la serie "non ti puoi sbagliare" :lol:
Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Eheh :D
Era semplicemente per puntualizzare :P alla fine é la stessa cosa
David
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Tiennetti ha scritto:Eheh :D
Era semplicemente per puntualizzare :P alla fine é la stessa cosa
No non mi riferivo al fatto che avessi puntualizzato (tra l'altro hai fatto benissimo) :wink:

Dicevo che il pulsante ILS è a prova di sbaglio...non ti puoi sbagliare...è più intuitivo che APP o LOC :D
Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

aaahhhhhhhh ahahahahah :P
David
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
Volevo sapere cosa in intende per "7.77psi" e qual' era l' acronimo di "P.S.I"?
Il Psi (Pound per Square Inch) è un'unità anglosassone di misura della pressione.
1 Psi equivale a 6894,75 Pa oppure a 0,068 Bar. Quindi 7.77 Psi sono circa 0,53 Bar

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

I-CDR3
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-CDR3 »

le carte le puoi trovare su molti siti, io consiglio http://www.antoniogolfari.it le carte sono aggiornate con continuità altrimenti registrati sul sito dell'ENAV http://www.enav.it nella sezione AIP dovresti trovare qualcosa.

(premetto che la registrazione è lentissima..io ho avuto accesso al sito dopo 15 giorni...)
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Immagine
Rispondi