sarà una domanda stupida ma...volevo sapere la differenza tra turbofan, reattore, e statoreattore (credo che l'ultimo devo averlo letto solo su aerei militari e sul concorde). Grazie per l'aiuto. Massimo.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Turbofan:
- Propulsore turbogas (motore a reazione) plurialbero a flussi separati dove uno o più stadi di turbina bassa pressione, vengono utilizzati per la rotazione, tramite un secondo albero coassiale, di un fan come primo stadio di compressione e a mò di elica.
High by pass ratio quando gran parte del flusso generato dal fan non attraversa i successivi stadi di compressione.
Reattore: secondo me intendi un termine generico perchè tale voce non definisce un preciso tipo di motore a reazione.
Statoreattore:
- Propulsore turbogas che non ha parti ne in movimento ne in rotazione. Può essere utilizzato per alte velocità e comunque il suo funzionamento è ristretto solo in un range di velocità in quanto è l'avanzamento stesso che fornisce la pressione necessaria, grazie ad una precisa sagoma dell'inlet, perchè possa avvenire la combustione e spinta.
Ok ,lo statoreattore è abbastanza chiaro, mi sono andato a rileggere un articolo dell' SR71- blackbird dove infatti dice che "ad alto nr. di mach i motori si comportano come statoreattori ecc ecc" . Ma allora il decollo e il volo a basse velocità come viene gestito se si hanno motori simili?. Grazie. Massimo.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Lo statoreattore funziona solo ad alte velocità, dove tra l'altro è molto efficiente. Per il decollo e la salita si deve usare un altro mezzo, ad esempio un normale turboreattore.
I motori del Blackbird non erano solo dei ramjet, ma erano motori "ibridi": a bassa velocità funzionavano come normali turboreattori. Una volta raggiunta una velocità di circa M 3.0 funzionavano come un ramjet.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)