Perché in aereo non ci sono i paracadute?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio

Perché in aereo non ci sono i paracadute?

Messaggio da BlocScorr »

Perché oltre al giubotto salvagente, sotto al sedile dell'aereo non troviamo anche un paracadute? Si, capisco che per lanciarsi da un aereo sarebbe necessario un certo addestramento... ma in caso di guasti si andrebbe comunque incontro a morte certa... quindi tanto vale tentare il lancio col paracadute.
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Re: Perché in aereo non ci sono i paracadute?

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

mettiamo pure gli airbag sui sedili.....? :wink:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Perchè la probabilità che il paracadute sia difettoso è più alta di quella di doverlo realmente usare. (non è una battuta, eh :D ).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BlocScorr ha scritto:Perché oltre al giubotto salvagente, sotto al sedile dell'aereo non troviamo anche un paracadute? Si, capisco che per lanciarsi da un aereo sarebbe necessario un certo addestramento... ma in caso di guasti si andrebbe comunque incontro a morte certa... quindi tanto vale tentare il lancio col paracadute.
Perché verresti vivisezionato appena fuori, ammesso che tu riesca a lanciarti... tra motori, ali e piano di coda saresti un bell'affettato o una polpettina. E si parlerebbe di man-strike al posto di bird-strike!

Ciaooooo.
McGyver
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BlocScorr »

Però ci pensate quanta gente viaggerebbe più serenamente se sapesse che, come ultima ratio, potrebbe lanciarsi col paracadute? Scherzi a parte, se io spessi di avere un paracadute sotto al sedere viaggerei con meno ansie
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BlocScorr ha scritto:Però ci pensate quanta gente viaggerebbe più serenamente se sapesse che, come ultima ratio, potrebbe lanciarsi col paracadute? Scherzi a parte, se io spessi di avere un paracadute sotto al sedere viaggerei con meno ansie
Nella mia risposta c'era un motivo per cui essere ottimisti di fronte alla prospettiva certa di morire con un paracadute??? :shock:

Ciaooooo.
McGyver
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BlocScorr »

mcgyver79 ha scritto: Perché verresti vivisezionato appena fuori, ammesso che tu riesca a lanciarti... tra motori, ali e piano di coda saresti un bell'affettato o una polpettina. E si parlerebbe di man-strike al posto di bird-strike!

Ciaooooo.
Vabbè ci potremmo lanciare dalla coda, dopo aver ridotto opportunamente la velocità dell'aereo... :-) :-) :-)
Ma quindi mi volete dire che quei film americani dove Schwarzenegger si mantiene per venti minuti con una sola mano al portellone di un boing 747 a velocità di regime e poi si lancia al volo mancando di un pelo il motore principale, sono solo finzione scenica? Uhmm pensavo fossero scene realistiche :-)
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BlocScorr ha scritto:Vabbè ci potremmo lanciare dalla coda, dopo aver ridotto opportunamente la velocità dell'aereo... :-) :-) :-)
Sì, dall'ottantone, tutti in file per uscire dietro! :mrgreen:

E tutti gli altri modelli che non hanno un portellone posteriore come il maddog :?: :?: Tornare a terra, please!! :lol: :lol:

Ciaooooo.
McGyver
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

mcgyver79 ha scritto: E si parlerebbe di man-strike al posto di bird-strike!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BlocScorr »

mcgyver79 ha scritto: E tutti gli altri modelli che non hanno un portellone posteriore come il maddog
C'è soluzione a tutto: una bella fiamma ossidrica per bucare la parte posteriore e poi tuffo nel vuoto collettivo :-) :mrgreen:
doctorstein
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doctorstein »

Secondo me per vari motivi..

1) Un aereo se cade difficilmente cade planando e un aereo che si avvita o in picchiata crea delle forze g che non ti permettono di muoverti in maniera volontaria
2) chi sarebbe in grado tra i pax di lanciarsi con un paracadute, aprirlo correttamente e soprattutto atterrare?
3) non si potrebbe evaquare un aereo che cade.. vi immaginate i pax che fanno la coda alle uscite.
4) lo sbalzo di pressione interno esterno ucciderebbe tutti in poco tempo solo all'aperutra di un portello a causa della decompressione
5) ad alta quota si è dai -30 ai -50
6) se l'aereo fosse in caduta libera verrebbe giù in un tempo relativamente breve e nn sarebbe possibile uscire tutti e la gente si ucciderebbe per riuscire a saltare
7) si andrebbe a picchiare contro l'aereo

Per quanto riguara gli airbag era stato fatto uno studio, ma si è lasciato perdere per ragioni di peso/rapporto potenziali vite salvate ( di solito quando un aereo cade non picchia contro una barriera deformabile a 59 km/h certificati ncap)

I giubbini di salvataggio in molti casi hanno salvato vite, in molti altri aiutano a recuperare i cadaveri, in altri ancora, se usati impropriamente uccidono, in caso di cabina allagata col giubbotto gonfiato è impossibile riuscire ad uscire.

Se ho scritto inesattezze uccidetemi pure

Fabio
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BlocScorr »

Se stavo per tranquillizzarmi in attesa dell'ormai fatidico giorno X, ora dopo aver letto di avvitamenti in piacchiata,cabine allagate, e giubbotti che servono solo al recupero dei cadaveri m'hai fatto tornare la strizza... che te possino...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BlocScorr ha scritto:
mcgyver79 ha scritto: E tutti gli altri modelli che non hanno un portellone posteriore come il maddog
C'è soluzione a tutto: una bella fiamma ossidrica per bucare la parte posteriore e poi tuffo nel vuoto collettivo :-) :mrgreen:
Niente liquidi a bordo ma fiamme ossidriche sì 8) ... e poi, tanto l'aereo precipita solo, vuoi non avere 10 minuti di tempo per fare un buco sul posteriore di un aereo?? :twisted:

Immagine

Mazza oh che fantasia!!! :twisted: :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
doctorstein
Rullaggio
Rullaggio

Ma quindi mi volete dire che quei film americani dove Schwarzenegger si mantiene per venti minuti con una sola mano al portellone di un boing 747 a velocità di regime e poi si lancia al volo mancando di un pelo il motore principale, sono solo finzione scenica? Uhmm pensavo fossero scene realistiche
Qualcuno l'ha fatto ed è pure sopravvissuto

http://en.wikipedia.org/wiki/British_Ai ... light_5390

Comandante di un Bac 1-11 rimasto appeso dopo una decompressione a fl 170 fuori dal cockpit fino all'atterraggio e miracolosamente sopravvissuto
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

BlocScorr ha scritto:Perché oltre al giubotto salvagente, sotto al sedile dell'aereo non troviamo anche un paracadute? Si, capisco che per lanciarsi da un aereo sarebbe necessario un certo addestramento... ma in caso di guasti si andrebbe comunque incontro a morte certa... quindi tanto vale tentare il lancio col paracadute.
Non lo troviamo per due ordini di motivi:

1) ti sei mai lanciato con il paracadute? Si fanno dei corsi specializzati per farlo: ci si lancia le prime volte con l'istruttore che tira la cordina; c'è il rischio di poter svenire; bisogna lanciarsi da una quota non superiore agli 8.000/10.000 piedi altrimenti si tende a non respirare; nel caso dell'aereo "che sta precipitando" bisognerebbe lanciarsi "ordinatamente e uno per uno" (!!!). Insomma rispondendoti adesso mi rendo meglio conto anche io di quanto sarebbe pericoloso anzi.. pericolosissimo ipotizzare una salvezza da un disastro aereo usando il paracadute!!

2) il punto 1 non è ipotizzabile comunque perchè prima ancora di poter parlare di paracadute ci si deve scontrare con la realtà dei fatti: volare è sicurissimo e le procedure di sicurezza che si adottano sono di molto superiori e avanzate rispetto all'utilizzo di un pericoloso paracadute. Di base oltretutto c'è sempre la errata e diffusissima credenza popolare che da un incidente aereo non ci si possa salvare. E da una macchina? Una nave? Un treno? Forse dobbiamo dire che l'incidente aereo nel 90% dei casi, quando rarissimamente si verifica, non presenta "fatalities", quindi non solo è rarissimo avere un incidente aereo ma ancora + raro è rimanerne ucciso per le conseguenze.

Francamente, amico mio, quando ogni giorno scendo dal tram arrivando in ufficio/casa, allora si che tiro un bel sospiro di sollievo...!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BlocScorr ha scritto:Se stavo per tranquillizzarmi in attesa dell'ormai fatidico giorno X, ora dopo aver letto di avvitamenti in piacchiata,cabine allagate, e giubbotti che servono solo al recupero dei cadaveri m'hai fatto tornare la strizza... che te possino...
ALT! Focalizzarsi su presunte ma irreali soluzioni non serve, meglio focalizzare l'attenzione sulla sicurezza del volo e sul fatto che un problema del genere non dovresti neanche portelo!

Ciaooooo.
McGyver
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Prova a far lanciare anziani di 80 anni o bambini di 2 anni...
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Da dove, da 35 mila piedi a 900 all'ora?

Dammi retta, è meglio se stai seduto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

doctorstein ha scritto:
Ma quindi mi volete dire che quei film americani dove Schwarzenegger si mantiene per venti minuti con una sola mano al portellone di un boing 747 a velocità di regime e poi si lancia al volo mancando di un pelo il motore principale, sono solo finzione scenica? Uhmm pensavo fossero scene realistiche
Qualcuno l'ha fatto ed è pure sopravvissuto

http://en.wikipedia.org/wiki/British_Ai ... light_5390

Comandante di un Bac 1-11 rimasto appeso dopo una decompressione a fl 170 fuori dal cockpit fino all'atterraggio e miracolosamente sopravvissuto
Bé, ci osno differenze abissali con le scene filmiche.

Il figuro di cui parliamo è rimasto fuori per mezzo busto, non certo appeso con le mani, cosa mi pare ovvio decisamente impossibile per chiunque. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

doctorstein
Rullaggio
Rullaggio

Se stavo per tranquillizzarmi in attesa dell'ormai fatidico giorno X, ora dopo aver letto di avvitamenti in piacchiata,cabine allagate, e giubbotti che servono solo al recupero dei cadaveri m'hai fatto tornare la strizza... che te possino...
Non volevo.. ma tanto non cadono tranquillo
doctorstein
Rullaggio
Rullaggio

@ slowly

lo so che non è paragonabile, ma il comandante in questione era dato per morto.. ed è vivo perchè l'hanno tenuto in 2 dall'interno perchè avevano paura che volando via potesse impattare con motore o ala
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Spostato.
SLOWLY
MD80.it Admin

Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Perchè costerebbe troppo rispetto alle effetive possibilità di utilizzo e messa in opera.

L'aereo dovrebbe mantenersi stabile ad una certa quota per un periodo di tempo utile a salvare almeno un numero considerevole di persone.
Senza contare che minimo minimo ti devi lanciare a 150 nodi di velocità relativa.... :oops:

Comunque principalmente
1)Costo
2)Risultato tutto da verificare in termini di n° di persone salvate/salvabili
3)Poca praticita sia di stivaggio che utilizzo.
4)Manutenzione (rileggi punto 1)
5)Usabile solo in particolari condizioni.
RMKS////
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

e poi se mettesero i paracadute io vorrei sapere chi me lo ha piegato!!Immaginate poi le compagnie low cost che se lo vuoi ,te lo fanno pagare!!! :shock:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Mattia
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Mattia »

coach ha scritto:e poi se mettesero i paracadute io vorrei sapere chi me lo ha piegato!!Immaginate poi le compagnie low cost che se lo vuoi ,te lo fanno pagare!!! :shock:
si le low cost col paracadute ma quando mai!!! :lol: :lol:
Io che ho volato spesso con Windjet sedili strappati, giubotto che pendeva di sotto! mha!
e comunque usare il paracadute non è una cosa semplice e per uscire dall'aereo cosa dovresti fare?
Mattia

Visita il mio forum: Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Alfa Victor Mike ha scritto: 1) ti sei mai lanciato con il paracadute?
Presente!
Si fanno dei corsi specializzati per farlo: ci si lancia le prime volte con l'istruttore che tira la cordina;
Di che corso stai parlando? Nell'AFF se non ti dimentichi di tirare, anche le prime volte la maniglia la tiri tu.
c'è il rischio di poter svenire; bisogna lanciarsi da una quota non superiore agli 8.000/10.000 piedi altrimenti si tende a non respirare
Il primo lancio l'ho fatto da FL170 e il respirare non è stato tra le questioni a cui porre attenzione :)

Sul resto sono d'accordo, la probabilità che avvenga un incidente e che sia un incidente nel quale il paracadute può servire, per la difficolta di far lanciare centinaia di persone, diviso per i costi di mantenere centinaia di paracadute rende il paracadute un oggetto inutile e costoso.

In altre situazioni invece è utile, come in aliante o nei voli acro, perché la probabilità di una collisione o di un cedimento strutturale non è trascurabile e uscire dal mezzo è relativamente facile. Qualche vita l'hanno salvata.

Ciao,
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Quali sarebbero i guasti per cui andresti incontro a morte certa?
L'unico caso é perché l'aereo sia rimasto senza ali... e in quel caso difficilmente riusciresti a usare il paracadute :P
Per tutto il resto... ci sono i piloti ;) Fino a quando un aereo ha le sue belle ali puó essere portao giú piú omeno dolcemente :wink:
David
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

I paracadute su un liner sarebbero a dir poco inutili. E poi non è corretto dire "in caso di guasto si va incontro a morte certa". Come ti è stato già detto giustamente sopra, ci sono i piloti, addestrati per far fronte anche alle emergenze, e una maccchina costruita per evitare il più possibile problemi, e totalmente ridondante nei suoi impianti e componenti principali, in modo che un eventuale guasto non pregiudichi la sicurezza. Insomma, anche in caso di guasto le probabilità di farsi male sono a dir poco bassissime.

Credimi, i paracadute non servirebbero a granchè.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

JT8D ha scritto: Credimi, i paracadute non servirebbero a granchè.
Paolo
Fra le altre cose, vista l'attenzione che il passeggero medio dedica al briefing di sicurezza, nutro forti dubbi anche sulle sue capacità di infilarsi uno stupido salvagente.
Pensa indossare un paracadute... :mrgreen:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
air.surfer
FL 500
FL 500

alainvolo ha scritto: Comunque durante il safety briefing degli AA/VV pochissimi pax seguono le istruzioni.Generalmente leggono giornali,riviste,parlano tra loro oppure c'e' chi gia' pensa di schiacciarsi un pisolino.E poi gli stessi vanno in giro a raccontare che alcune compagnie sono poco serie o poco sicure.Su quali basi?La sicurezza la fa il passeggero,se segue i briefing come deve.Ovvio che se non segue i briefing,nel momento in cui servira' indossare il giubbotto salvagente,non sapra' nemmneo dove prenderlo!
Figuriamoci indossare un paracadute!
(NULLA DI PERSONALE CONTRO I PASSEGGERI)

CIAO
ALAIN C.
(Ma perchè? Io che ho detto? :mrgreen: )
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
air.surfer
FL 500
FL 500

alainvolo ha scritto: Hai detto la stessa cosa!Misono sentito di sottolinearlo.Me lo vieta Sor Cpt?
No, no... fai pure. :mrgreen:
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

quoto con quello che hanno detto i piloti sul briefing di sicurezza! Poi davvero, il paracadute servirebbe poco, contando anche che tra i pax ci potrebbero essere neonati o disabili! Poi come detto prima, è difficile che in fase di crociera avvengano incidenti mortali.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi