Un civile riuscirebbe a portare giu un aereo?
Moderatore: Staff md80.it
- winstrol80
- Warned user
Un civile riuscirebbe a portare giu un aereo?
nel mio post di prima siamo andati in O.T.
Comunque anke qualche pilota potrebbe commentare...
Un civile, riuscirebbe a far atterrare un aereo ??
- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
Re: Un civile riuscirebbe a portare giu un aereo?
certo se non sa neanche cosa sia un aereo decisaente no, ma se è un pilota virtuale credo lo stesso di no
Tempo sempre qui ho letto un post dove vi era scritto che un pilota virtuale esperto che vola con PMDG e MADDOG forse ci riuscirebbe!
Tempo sempre qui ho letto un post dove vi era scritto che un pilota virtuale esperto che vola con PMDG e MADDOG forse ci riuscirebbe!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Evitiamo di andare a finire sulla solita diatriba pilota virtuale e pilota reale. Esiste già in questa sezione un chilometrico thread a riguardo..... eventualmente andatelo a rileggere.
Comunque, a parte quello che capita nei film di basso livello, la risposta è no. Uno che non ha mai preso in mano un volantino nella vita, simulpilota o no, è praticamente impossibile che riesca a portarte giù il velivolo senza danni.
Paolo
Comunque, a parte quello che capita nei film di basso livello, la risposta è no. Uno che non ha mai preso in mano un volantino nella vita, simulpilota o no, è praticamente impossibile che riesca a portarte giù il velivolo senza danni.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
Ieri ho visto un film (May day) in pratica un "pilota della domenica" prende i comandi di un aereo che è più potente di un Concorde!JT8D ha scritto: Comunque, a parte quello che capita nei film di basso livello, la risposta è no. Uno che non ha mai preso in mano un volantino nella vita, simulpilota o no, è praticamente impossibile che riesca a portarte giù il velivolo senza danni.
Paolo
Una cavolata simile non l'ho mai vista!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Come ho risposto anche di la....NO....un NON pilota non porta a terra un liner da solo con la torre via radio che dice cosa fare....ma ti dirò di più....non porta a terra sano neanche un cessna 172.....winstrol80 ha scritto: Un civile, riuscirebbe a far atterrare un aereo ??

Ciao!
P.S. Scusa Paolo...non avevo visto la tua risposta!

Ultima modifica di flyingbrandon il 8 aprile 2008, 18:58, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Ue,i piloti non sono civili???
Comunque la risposta mi sembra ovvia
Sennò perchè devi fare tot ore prima del solo?

Comunque la risposta mi sembra ovvia

Sennò perchè devi fare tot ore prima del solo?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
MarcoBCN ha scritto:Ue,i piloti non sono civili???![]()
![]()
![]()

basta con sti thread sono deprimenti!!!
un aereo è complesso uno che non sa usare neanche l'aspirapolvere come fa a portare giu un liner???
dai svegliamoci... certe cose si vedono solo a Hollywood.... Tutti i vari Airport '71 '72 '73 '74 '75 '76 '77' 78 '79 '80 ecc ecc sono demenziali e squallidi!!!!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Dato che sto thread di tecnico non ha nulla, viene spostato in "generiche"
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
Io lo avrei chiuso visto che ci sono altri 100000000000 thread aperti in tema!JT8D ha scritto:Dato che sto thread di tecnico non ha nulla, viene spostato in "generiche"
Paolo
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Ma secondo voi,dato che ho battuto rossi nel motogp nella playstation,se mi danno una moto vera glieli do 5 secondi a giro???

ATC: "N123YZ, say altitude."
- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
MarcoBCN ha scritto:Ma secondo voi,dato che ho battuto rossi nel motogp nella playstation,se mi danno una moto vera glieli do 5 secondi a giro???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

-
- 10000 ft
Magari a farlo decollare, potrebbe anche riuscirci, ma sull'atterraggio ho i miei seri dubbi...
A me piacerebbe un botto, ma credo che non sarei in grado di fare un atterraggio; e se il pilota automatico mi aiutasse...Mi schianterei comunque
A me piacerebbe un botto, ma credo che non sarei in grado di fare un atterraggio; e se il pilota automatico mi aiutasse...Mi schianterei comunque

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- air.surfer
- FL 500
Questione già affrontata in un post chilometrico.winstrol80 ha scritto:nel mio post di prima siamo andati in O.T.
Comunque, se per civile intendi un non pilota, la risposta è no.
- giano1968
- 02000 ft
quoto al 1000 per mille airsurfèr, secondo me manco un istruttore di aeroclub ME riuscirebbe!
- air.surfer
- FL 500
Ah ah... non si conosce sto' tizio?dodullo ha scritto: Facciamo una piccola variante. Un tizio, a caso, appassionato, simulpilota di addon sofisticati, pilota VDS di lamierone di proprietà che può quindi volare ogni fine settimana, ma proprio un tizio a caso....che possibilità avrebbe secondo te?![]()
Dodullo, penso che qualche possiilità in piu' ce l'avresti.Tu sei un pilota.
Il problema, secondo me, non sta tanto nella conoscenza di impianti e procedure. Quello che manca è la pratica.
Un liner va molto veloce ed una abilità fondamentale per il suo pilotaggio è la percezione dell'errore e la sua correzione.
Data la velocità con la quale si sposta un liner e abbastanza difficile riconoscere l'errore e correggerlo in tempo.
Chi è abituato a questa pratica sa riconoscere l'errore con largo anticipo e quindi correggerlo con minime variazioni.
Se l'errore si riconosce troppo tardi risulterà difficile se non impossibile atterrare.
E credo che, uno che si trovi per caso al sedile di un coso di svariate tonnellate che vola a 250 nodi ha solo l'imbarazzo della scelta dell'errore...
Ciao
Come mai da queste parti? Ti vieni a disintossicare periodicamente dalla nefasta influenza degli svitabulloni eh?

- air.surfer
- FL 500
Ma figurati... mica mi pagano.dodullo ha scritto: P.S. Ho amici sia di quà che di la....non mi far fare pure tu la scelta di campo!!!![]()
![]()

No... sono in ferie "forzate"....dodullo ha scritto: P.S. Non è che lunedì sei sempre per puro caso su AZ1420?

cià
- air.surfer
- FL 500
Sono off fino al mese prossimo..dodullo ha scritto: Vabè sarà per la prossima volta....![]()
Giovedì AZ1419?
cià

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Quanto "reale" è la simulazione del full motion "ufficiale" ?
Cioè, se uno riuscisse a farlo (diciamo l'atterraggio che mi pare la parte più difficile) là dentro, cambierebbe molto poi su un vero md80 ?
ciao ciao
Cioè, se uno riuscisse a farlo (diciamo l'atterraggio che mi pare la parte più difficile) là dentro, cambierebbe molto poi su un vero md80 ?
ciao ciao
-
- 01000 ft
domanda...
ma conoscendo benissimo gli impianti, le procedure, frequenze e ATC, dite che, intercetando il LOC con autopilot e torre che vettora hdg e quota, un autoland non sarebbe possibile?
le Vref le calcola l'LFM, e le imposti con l'autothrottle, se si estendono flap e carrelli alle giuste velocità....
Giacomo
ma conoscendo benissimo gli impianti, le procedure, frequenze e ATC, dite che, intercetando il LOC con autopilot e torre che vettora hdg e quota, un autoland non sarebbe possibile?
le Vref le calcola l'LFM, e le imposti con l'autothrottle, se si estendono flap e carrelli alle giuste velocità....
Giacomo
- air.surfer
- FL 500
Se fai tutto giusto, si. Ma se sbagli (e secondo me sbagli) sarai in grado di recuperare l'errore?Giacomo ha scritto:domanda...
Giacomo
@ZAPOTEC Il simulatore è abbastanza realistico. Forse l'atterraggio lo è un po meno.. comunque sul simulatore l'emotività è diversa da quella che si ha in un volo reale.
- 1stAirbus
- 10000 ft
Che strano sto' topic.
Ritengo che sia ben difficile portare giu un liner (o un Cessna) se non si ha mai pilotato, la simulazione, di cui io sono molto appassionato solo perchè mi è evidentemente impossibile ripiegare sul volo vero, è estremamente complicata già in FS. E poi penso che sia tutto diverso, a cominciare dal fatto che non devi usare i comandi da una tastiera, praticamente giocattolo!
Certo, nella malaugurata ipotesi che su un liner: muoiano entrambi i piloti, muoiano tutti gli A/V, muoiano tutti i passeggeri che non osano farlo, io un'extrema ratio me la concederei. Ma proprio perchè non ci sarebbe altro da fare (ipotesi peraltro fortunatamente piuttosto impossibile da verificarsi).
Lo dico da persona che usa parecchio il simulatore da PC.

Ritengo che sia ben difficile portare giu un liner (o un Cessna) se non si ha mai pilotato, la simulazione, di cui io sono molto appassionato solo perchè mi è evidentemente impossibile ripiegare sul volo vero, è estremamente complicata già in FS. E poi penso che sia tutto diverso, a cominciare dal fatto che non devi usare i comandi da una tastiera, praticamente giocattolo!
Certo, nella malaugurata ipotesi che su un liner: muoiano entrambi i piloti, muoiano tutti gli A/V, muoiano tutti i passeggeri che non osano farlo, io un'extrema ratio me la concederei. Ma proprio perchè non ci sarebbe altro da fare (ipotesi peraltro fortunatamente piuttosto impossibile da verificarsi).

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Quindi, riassumendo, l'unica cosa che trasforma il "civile" in pilota (lasciando perdere, ovviamente, tutto l'indispensabile background di conoscenza e il talento innato@ZAPOTEC Il simulatore è abbastanza realistico. Forse l'atterraggio lo è un po meno.. comunque sul simulatore l'emotività è diversa da quella che si ha in un volo reale.

- gianloria
- 02000 ft
Bè, "l'addestramento macchina" fa parte de "l'indispensabile background di conoscenza...Zapotec ha scritto: Quindi, riassumendo, l'unica cosa che trasforma il "civile" in pilota (lasciando perdere, ovviamente, tutto l'indispensabile background di conoscenza e il talento innato) sono l'addestramento macchina, cioè la pratica ripetuta e nell'ambiente emozionale reale ?
Quindi posso concludere che...non ho capito la domanda!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
opss...
forse ho scritto senza sapere come è la normale preparazione alla carriera di pilota di liner.
Evidentemente il "corso" è tutto un insieme tra teoria, simulazione e pratica, per cui le cose non si possono dividere in due fasi 1-preparazione del background = teoria e simulazione, 2-in seguito la fase pratica
ciao ciao

forse ho scritto senza sapere come è la normale preparazione alla carriera di pilota di liner.
Evidentemente il "corso" è tutto un insieme tra teoria, simulazione e pratica, per cui le cose non si possono dividere in due fasi 1-preparazione del background = teoria e simulazione, 2-in seguito la fase pratica
ciao ciao
- Flyfree
- FL 150
Nell’impossibile ipotesi di rimanere unico passeggero ai comandi (povero me)
, sicuramente preferirei esserlo su un Airbus piuttosto che su di un MD o ancora peggio su di un grosso elicottero.
Discorso a parte in AG, dove anche nella malaugurata ipotesi di trovarmi il velivolo a capello, potrei uscirne comunque vivo.
@ dodulo: mi pare di aver capito che voli con qualcosa di simile al CH701, hai mai provato ad atterrare con i flaperons sulla terza tacca con angoli d'attacco superiore ai 30 gradi?

Discorso a parte in AG, dove anche nella malaugurata ipotesi di trovarmi il velivolo a capello, potrei uscirne comunque vivo.
@ dodulo: mi pare di aver capito che voli con qualcosa di simile al CH701, hai mai provato ad atterrare con i flaperons sulla terza tacca con angoli d'attacco superiore ai 30 gradi?
- 1stAirbus
- 10000 ft
Su un elicottero mi sentirei in ogni caso perso del tutto.Flyfree ha scritto:Nell’impossibile ipotesi di rimanere unico passeggero ai comandi (povero me), sicuramente preferirei esserlo su un Airbus piuttosto che su di un MD o ancora peggio su di un grosso elicottero.

- davymax
- B737 Captain
Sicuro di volerti trovare su un airbus? E' gia impegnativo per un pilota esperto che passa dall'80 o dal 737 dopo 1 mese di training, figurati per uno che non ha mai volato un liner.Flyfree ha scritto: Nell’impossibile ipotesi di rimanere unico passeggero ai comandi (povero me) , sicuramente preferirei esserlo su un Airbus piuttosto che su di un MD o ancora peggio su di un grosso elicottero.
Almeno sugli "aerei" (tutti tranne l'airbus

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- IGMD80
- 05000 ft
Della serie, se devo proprio morire lasciatemi togliere una soddisfazione.1stAirbus ha scritto:Che strano sto' topic.

Comunque credo che uno che abbia magari una discreta conoscenza di FS almeno un aereo piccolo come uno dell' AG o un Let-410, ne cito uno a esempio, può almeno avere una possibilità su un milione di portarlo giù ma non credo sia impossibile se l' aereo è piccolo...

- 1stAirbus
- 10000 ft
Mmmhhh, non lo so.
Il "semplice" cessna, con un po' di vento simulato, se ne va dove vuole lui.
Si, se non sei troppo cretino in stallo non ci vai; se la simulazione è abbastanza fedele, ti dovresti avvicinare a circa 100 Km/h e se ti appoggi alla pista piu o meno diritto non dovresti capottare, quindi, anche sfasciando tutto [presupposto che poi, a terra, non riesci a governare un aereo vero col vento] magari la pelle la salvi...
Ti confesso che sono situazioni che non vorrei provare.
Diverso sarebbe con un istruttore a fianco, allora magari un pensierino... da appassionato, chi non lo vorrebbe fare?
Il "semplice" cessna, con un po' di vento simulato, se ne va dove vuole lui.
Si, se non sei troppo cretino in stallo non ci vai; se la simulazione è abbastanza fedele, ti dovresti avvicinare a circa 100 Km/h e se ti appoggi alla pista piu o meno diritto non dovresti capottare, quindi, anche sfasciando tutto [presupposto che poi, a terra, non riesci a governare un aereo vero col vento] magari la pelle la salvi...

Ti confesso che sono situazioni che non vorrei provare.
Diverso sarebbe con un istruttore a fianco, allora magari un pensierino... da appassionato, chi non lo vorrebbe fare?