vx e vy

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alfacharlie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
Località: LIPU

vx e vy

Messaggio da alfacharlie »

ciao raga volevo chiedervi se potevate darmi la definizione di Vx eVy.GRAZIEEEEE CIAO
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: vx e vy

Messaggio da brezzalife »

Per queste due velocità anche io ho delle curiosità da chiedere; da quanto ne so io, dopo il decollo se mantieni questa velocità Vx avrai una salita ripida,cioè serve per guadagnare quota(e superare un ipotetico ostacolo sul prolungamento fine pista) ed avrai un certo angolo di rampa beta.Se mantieni la Vy avrai una salita rapida con un bel rateo cioè una buona velocità variometica. Il gioco sta tutto sull' unitaà di tempo che prendiamo in considerazione(identico per le Vx, Vy). Non riesco a rendermi conto, ero convinto che il variometro mi "dicesse tutto sulle salite", mi devo ricredere? con un buon rateo 2000ft/min non si guadagna ugualmente quota velocemente? ecco il mio dubbio...
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
canna1988
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 marzo 2008, 22:32

Re: vx e vy

Messaggio da canna1988 »

ciao ti posso rispondere io perchè purtroppo me lo sono dovuto ficcare in testa facendo la licenza di pilota privato.
la differenza essenziale tra le 2 velocità è che la prima ti permettte di fare più quota rispettto alla distanza percorsa e quindi avrai un angolo di rampa massimo (questa velocità e quella usata per evitare gli ostacoli dopo il decollo); la seconda ti permette di fare più quota rispetto alla prima a parità di tempo, ma farai una distanza maggiore.

spero che dal disegno tu capisca meglio:

l' ellisse rappresenta un ostacolo e ipotizziamo che gli aerei ci abbiano messo lo stesso tempo per effettuare la salita con i 2 assetti diversi.
l' aereo che sale con vx fa una quota abbastanza elevata percorrendo poco spazio, mentre l' aereo che è salito con vy a parita di tempo fa una quota maggiore, ma purtroppo non riuscirà ad evitare l' ostacolo.

Immagine
CLICCAQUI PER VEDERE IL MIO PC CON FSX
zittozitto

Re: vx e vy

Messaggio da zittozitto »

cambia la unità di riferimento.

una Vx ( best angle ) ci da una massima salita rispetto allo spazio percorso ( maggioer angolo, ma più lenti sia di IAS che di V7S )

una Vy ( best rate ) ci da una massima salita rispetto al tempo trascorso ( maggior variometro con una indicata maggioe e un angolo di salita più piatto )

ciao
Rispondi