Salve a tutti!
Non abbiatene a male, ma a scuola la parte dei motori e aerotecnica l'abbiamo fatta in maniera non molto approfondita ed un po' confusa. Vorrei sapere la differenza tra un motore Turbofan e uno Turboelica, nella loro descrizione, campi di utilizzo(altitudini di volo in cui i due motori vengono utilizzati) e prestazioni, giusto a grandi linee per capire.
Inoltre che differenza sostanziale c'è tra un motore ad elica "normale" ed uno turboelica?Anche parlando di prestazioni e campi di utilizzo.
Vi ringrazio aticipatamente per le informazioni che finalmente mi toglieranno ogni dubbio.
P.S.:Chiedo scusa di aver riproposto in caso l'argomento semmai già proposto, ma usando il tasto "cerca" non ho trovato delucidazioni soddisfacenti in materia.
Un saluto a tutti!
Informazioni Turbofan e Turboelica
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Re: Informazioni Turbofan e Turboelica
A questo link trovi un bell'articolo, anche se in questo momento (e spero per poco...) non riesco ad aprirlo.
-
- Rullaggio
Grazie tante Andrea!Molto gentile!Il link riesco ad aprirlo ed è molto esaustivo per quello che cercavo di capire!Grazie!
Hai qualche sito interessante da suggerirmi per quanto riguarda i motori aeronautici e loro applicazioni?Dove magari posso trovare dispense simili a quella.
Ti ringrazio anticipatamente.Ciao!
Hai qualche sito interessante da suggerirmi per quanto riguarda i motori aeronautici e loro applicazioni?Dove magari posso trovare dispense simili a quella.
Ti ringrazio anticipatamente.Ciao!
Il link funziona, falso allarme.
Tu leggi l'articolo e consulta questa sezione, poi se hai altri dubbi fai domande, nel forum ci sono motoristi davvero bravi.

Tu leggi l'articolo e consulta questa sezione, poi se hai altri dubbi fai domande, nel forum ci sono motoristi davvero bravi.
-
- Rullaggio
Ok grazie Andrea!Sarà fatto!Di sicuro avrò tante domande e tanti dubbi che mi verranno di volta in volta studiando!
Spero non mi maledirete se avrò magari anche domande apparentemente banali
Ma non vogliatemi male, ho solo tanta voglia di imparare!
Un saluto a tutti!

Un saluto a tutti!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Se hai dubbi o domande chiedi pure senza problemi, siamo qui apposta
Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Grazie Paolo
Sicuramente avrò modo di fare molte domande a cui voi sicuramente toglierete ogni mio dubbio
...anche quello che sembra apparentemente il più banale, ma piuttosto che star con stupidi dubbi avanti è meglio chiarire
Ora ho per esempio una cosa che mi è venuta in mente...per quanto riguarda il grafico TRAZIONE-VELOCITA' dei motori a getto, si vede bene come si suddivide in due regimi: il primo, in cui per un aumento di velocità deve corrispondere un aumento di trazione disponibile e il secondo regime, in cui per aumentare la velocità bisogna materialmente 'togliere manetta' e quindi diminuire la trazione disponibile. Questo vuol dire che per uno stesso valore di trazione disponibile corrispondono 2 velocità di volo diverse, una nel primo e una nel secondo regime.
Ma banalmente mi pongo questa domanda...ma come è "fisicamente" possibile che nel secondo regime per avere un aumento di velocità devo "togliere manetta"??Non è un "controsenso"??Cosa accade esattamente e qual è il motivo fisico vero e proprio?Scusa a priori la mia ignoranza...
Ciao!

Ora ho per esempio una cosa che mi è venuta in mente...per quanto riguarda il grafico TRAZIONE-VELOCITA' dei motori a getto, si vede bene come si suddivide in due regimi: il primo, in cui per un aumento di velocità deve corrispondere un aumento di trazione disponibile e il secondo regime, in cui per aumentare la velocità bisogna materialmente 'togliere manetta' e quindi diminuire la trazione disponibile. Questo vuol dire che per uno stesso valore di trazione disponibile corrispondono 2 velocità di volo diverse, una nel primo e una nel secondo regime.
Ma banalmente mi pongo questa domanda...ma come è "fisicamente" possibile che nel secondo regime per avere un aumento di velocità devo "togliere manetta"??Non è un "controsenso"??Cosa accade esattamente e qual è il motivo fisico vero e proprio?Scusa a priori la mia ignoranza...
Ciao!