PA-46 Meridian

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

PA-46 Meridian

Messaggio da I-AINC »

Ciao a tutti e buona Pasqua!!!
Per chi lo sa: il Piper 46 Meridian Malibù lo si può pilotare con il PPL? Che cosa occorre (es. HPA,Type Rating..????)?
Grazie a tutti...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: PA-46 Meridian

Messaggio da dirk »

Se non ho dimenticato le lezioni di Air Law tutti gli aeromobili single-engine turboprop richiedono un pilota con relativo type rating. Oltre a tutti i velivoli che per le loro caratteristiche richiedono un addestramento particolare.
Non tutti i PA 46 sono turboprop però...

edit: da questo link sembrerebbe che pure i PA 46 non TP richiedano un TR. E se non hai l'ATPL devi fare pure l'HPA.
http://www.jaat.eu/licensing/classtyperatings.html
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Quindi mi confermi che basta HPA + TR per poterlo pilotare no?
Immagine

dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Dovrebbe essere così.
Chiaro che mi informerei meglio se fossi in te, ma da quello che ho letto sembrerebbe così.
D'altronde se conosco gente che con PPL e HPA+TR è legalmente autorizzata ad andare in giro con un CJ2 non vedo che problemi ci possano essere con un PA 32 ipertrofico e potenziato... :lol:
Ovviamente non ci dovrà essere scopo di lucro in quello che fai.
E fare lancio parà, se è questo che intendi fare, anche se gratuitamente, non credo possa rientrare nelle attività permesse con PPL, in quanto rientra comunque in un'attività commerciale.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
Per quanto riguarda il lancio parà volevo solo fare il pilota gratuitamente....non guadagnarci per i lanci ecco... Ci guadagnava il proprietario del centro.. e comunque ci vogliono 200h... Ne ho 84h 03' calcolate ieri... :oops:
Immagine

dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

I-AINC ha scritto:Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
Per quanto riguarda il lancio parà volevo solo fare il pilota gratuitamente....non guadagnarci per i lanci ecco... Ci guadagnava il proprietario del centro.. e comunque ci vogliono 200h... Ne ho 84h 03' calcolate ieri... :oops:
So che tu non vuoi guadagnarci, ma l'attività in sè è commerciale (lancio parà a pagamento)...
La questione non è semplice, c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro, so solo che se trovi il funzionario ENAC che la pensa non come te rischi veramente di passare dei brutti momenti, idem il proprietario dell'aereo.
Ci andrei con i piedi di piombo.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

dirk ha scritto:
I-AINC ha scritto:Grazie mille!!! Si infatti anche per me si può fare....spero che il tipo compri sto benedetto aereo e mi chiami!!
So che tu non vuoi guadagnarci, ma l'attività in sè è commerciale (lancio parà a pagamento)...
La questione non è semplice, c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro, so solo che se trovi il funzionario ENAC che la pensa non come te rischi veramente di passare dei brutti momenti, idem il proprietario dell'aereo.
Ci andrei con i piedi di piombo.
Hai ragione, in Italia funziona in base all'umore dell'addetto ENAC... certo che mi fanno venire un nervoso ste cose... l'ENAC invece che aiutare l'aviazione è li solo per aver il gusto di proibire... Il loro lavoro è cercare di dirti di NO a qualunque costo.. è cosi e basta.
Comunque il lancio l'ho scartato perchè ci vogliono 200h TT.... Meglio PA46 poi :mrgreen:
Immagine

Rispondi