Cosa sta succedendo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

Cosa sta succedendo?

Messaggio da I-AINC »

Mi riferisco all'aviazione civile italiana, sia quella generale che commerciale...
Alitalia, sappiamo tutti com'è messa...nelle mani di persone che non sanno neanche cosa sia un aereo.
Alpi Eagles, ferma a terra.
My Air (voci) avevo sentito dire che era in difficoltà pure lei...
Poi, se n'è già parlato, la mia scuola di volo, Aernova...problemi qui e aerei a terra anche a Pescara all'Air Columbia (si è informato un mio amico e pare che le cose stian riprendendo).
Poi andiamo alla questione aeroclub... Sono all'aeroclub di Ravenna, stamattina vedo il sole e mi precipito li...ore 9.00: Hangar chiusi, nessuno per aprirli, nessun socio che vola... una domenica mattina di sole!!! Le ore volate calano in continuazione e per fortuna che non abbiam debiti nè aerei ipotecati...altri aeroclub sono messi peggio....

Ora, non so se sono aggiornato, ma mi volete dire che sta succedendo? E' abbastanza triste sta cosa...... E la ripercussione pare esserci stata anche sul forum dove molte persone hanno abbandonato....certe cose non le capisco...vabbè ad ognuno le sue (giustissime) scelte.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
araial14
FL 500
FL 500

Re: Cosa sta succedendo?

Messaggio da araial14 »

I-AINC ha scritto:.... E la ripercussione pare esserci stata anche sul forum dove molte persone hanno abbandonato....certe cose non le capisco...vabbè ad ognuno le sue (giustissime) scelte.
A sensazione, ma credo che gli "abbandoni" del forum non c'entrino assolutamente nulla con il tuo thread sulla crisi aerea italiana.
Immagine
Immagine
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

araial14 ha scritto:
I-AINC ha scritto:.... E la ripercussione pare esserci stata anche sul forum dove molte persone hanno abbandonato....certe cose non le capisco...vabbè ad ognuno le sue (giustissime) scelte.
A sensazione, ma credo che gli "abbandoni" del forum non c'entrino assolutamente nulla con il tuo thread sulla crisi aerea italiana.
No no, non c'entrano.... è solo per dire che non sta passando un gran periodo neanche il forum....almeno pare...
Immagine

Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

I-AINC ha scritto: No no, non c'entrano.... è solo per dire che non sta passando un gran periodo neanche il forum....almeno pare...
In realtà le nostre statistiche dicono il contrario...
...Ma stiamo parlando di compagnie aeree o di Forum?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Kitano ha scritto:
I-AINC ha scritto: No no, non c'entrano.... è solo per dire che non sta passando un gran periodo neanche il forum....almeno pare...
Ottimo, sono contentissimo se il forum va bene...pensavo avesse preso l'effetto domino...
Comunque dall'altra parte ho appena sentito al telegiornale che l'Alitalia è stata svenduta all'Air France.....VERGOGNA!!!!!!
Immagine

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

I-AINC ha scritto:
Kitano ha scritto:
Ottimo, sono contentissimo se il forum va bene...pensavo avesse preso l'effetto domino...
Comunque dall'altra parte ho appena sentito al telegiornale che l'Alitalia è stata svenduta all'Air France.....VERGOGNA!!!!!!
Effetto domino? :roll: Beh, su quasi seimila utenti e alcune persone che per motivi loro decidono di andarsene statisticamente non ti da neppure lo 00,0...La chiamerei fisiologia naturale e non percettibile :mrgreen:
Tornando OT...beh, tra lo svendere e il farla fallire..vedi un pò tu! :wink:
Immagine
Immagine
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Guardate, per quanto riguarda Alitalia ho sentito ora che manterrà colori, divise, cucina e tutto il resto per cui un viaggiatore normale non si accorgerà neanche che è di AF-KLM, per quanto riguarda Alitalia Cargo invece verrà chiusa in 2 anni... Addio agli MD-11?
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

I-AINC ha scritto:No no, non c'entrano.... è solo per dire che non sta passando un gran periodo neanche il forum....almeno pare...
Tranquillo che md80.it va bene, e in futuro andrà sempre meglio :wink: , grazie anche ai nostri utenti che sono la base portante di questa grande famiglia.
Qualche allontanamento, ognuno con le sue ragioni, è una cosa normale e non correlata con la salute di md80.it, che è e rimarrà il più grande portale e il più grande forum italiano di aviazione civile.

Per quanto rigurarda le compagnie (ma anche qui non si può generalizzare, ognuna è un caso a se), naturalmente il discorso è diverso.
Piccola precisazione: per parlare di AZ / AF-KLM utilizzate i thread già aperti sull'argomento in "compagnie aeree" :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

JT8D ha scritto:
I-AINC ha scritto:No no, non c'entrano.... è solo per dire che non sta passando un gran periodo neanche il forum....almeno pare...
Tranquillo che md80.it va bene, e in futuro andrà sempre meglio :wink: , grazie anche ai nostri utenti che sono la base portante di questa grande famiglia.
Qualche allontanamento, ognuno con le sue ragioni, è una cosa normale e non correlata con la salute di md80.it, che è e rimarrà il più grande portale e il più grande forum italiano di aviazione civile.

Per quanto rigurarda le compagnie (ma anche qui non si può generalizzare, ognuna è un caso a se), naturalmente il discorso è diverso.
Piccola precisazione: per parlare di AZ / AF-KLM utilizzate i thread già aperti sull'argomento in "compagnie aeree" :wink:

Paolo
Si si tranquillo, non era riferito all'alitalia il post :)
Immagine

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

Vedo che l'OT è sempre una buona abitudine...

Per tentare di rientrare IT vi propongo di leggere questo articolo pubblicato sullo scorso numero di panorama.
Non lo posto qui per questioni di spazio e per non violare le leggi sul diritto d'autore.
Per la lettura è richiesta una registrazione ma è gratuita.

http://www.panorama.it/app/servizi/edic ... pagina=178

Poi magari se vi va facciamo una discussione seria sulla situazione del mercato del trasporto aereo nazionale.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Io scado nei soliti miei discorsi: L'italia è un paese di furbi...

Inoltre è facile fare fallimento e bancarotta fraudolenda, tanto non ti succede nulla.

Evidentemente il settore dell'aviazione offre modalità per distrarre grandi flussi di denaro abbastanza "insabbiabili", accumulando soldi a volontà chissà dove.

PS: mi fa ridere leggere di bilanci con utili così vicini alla soglia del pareggio, sembra come se fossero stati ritoccati apposta... (alcuni numeri si vedono dall'articolo di Panorama)
lux636
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lux636 »

ti dico io cosa sta succedendo:

grazie ad una classe politica e di burocrati che si nasconde dietro la carta in Italia volare è diventato costoso e difficoltoso, come mai in Usa un'ora di 172 si trova a 50 dollari o meno e da noi costa 150 € ??
merito della burocrazia , delle certificazioni, della jaa dell'enac, ecc.
pensa solo che se io volassi 100 ore all'anno per l'agenzia delle entrate si presuppone un guadagno di 300.000 euro, in confronto ad un costo di 15.000 effettivo. siamo sull'orlo della follia in Italia, tutte le cose funzionanti ed intelligenti (aereo, energia solare, nucleare, ecc) vengono ostacolate a favore delle soluzioni sfunzionanti che fanno però ingrassare le tasche dei ns buroctrati (tav costosa tre volte più che in spagna per km, petrolio,ecc)
L'alitalia è infestata da questa tarma che è la politica/burocrazia italiana, quindi per forza sfunziona.
La speranza è come dice Grillo che ci invada la Svizzera. io mi arrenderei subito!!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

lux636 ha scritto:come mai in Usa un'ora di 172 si trova a 50 dollari o meno e da noi costa 150 € ??
Bah non è che in Europa costi meno volare eh... Eppure AF-KL macina utili, BA e LH idem...
lux636
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lux636 »

alessandrogentili ha scritto:
lux636 ha scritto:come mai in Usa un'ora di 172 si trova a 50 dollari o meno e da noi costa 150 € ??
Bah non è che in Europa costi meno volare eh... Eppure AF-KL macina utili, BA e LH idem...
infatti parlavo di Usa faa da dove le jaa hanno copiato , con il risultato di un aumento di costi e nessun calo degli incidenti a parità di ore volate, che però sono calate dopo la loro introduzione!
chissà se Af arrivasse, magari fà rifunzionare le cose, se i politici i sindacati e l'enac stanno tranquilli ovviamente!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

lux636 ha scritto:infatti parlavo di Usa faa da dove le jaa hanno copiato , con il risultato di un aumento di costi e nessun calo degli incidenti a parità di ore volate, che però sono calate dopo la loro introduzione!
Ma siamo sicuri che il costo maggiore sia dovuto alla JAA?
In US i carburanti la sono meno tassati, sono molto più vicini alle industrie aeronautiche, in più ora c'è il dollaro debole. No?
50$/ora? così poco?
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Col 150 si.....50$ a ora...
Immagine

lux636
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lux636 »

alessandrogentili ha scritto:
lux636 ha scritto:infatti parlavo di Usa faa da dove le jaa hanno copiato , con il risultato di un aumento di costi e nessun calo degli incidenti a parità di ore volate, che però sono calate dopo la loro introduzione!
Ma siamo sicuri che il costo maggiore sia dovuto alla JAA?
In US i carburanti la sono meno tassati, sono molto più vicini alle industrie aeronautiche, in più ora c'è il dollaro debole. No?
50$/ora? così poco?
ma guarda sembra di si, chiaramente entrano in gioco vari fattori tipo il costo del carburante, la tassazione italiana che è a livelli di schiavismo, il costo della vita, ecc. però l'arrivo delle jar ha prodotto un aumento smisurato di burocrazia e quindi altri costi che si ripercuotono sull'ora di volo. da quello che vedo io in italia l'aviazione è solo ostacolata ecco perchè si vola poco!! e così ci colonizzano le aziende estere tipo af ryan ecc!
Poi al momento ci sono pochi soli in giro c'è una contrazione genrale del commercio
N757GF

Messaggio da N757GF »

araial14 ha scritto: Beh, su quasi seimila utenti...
Quello e` il numero di persone iscritte dall'inizio della vita del forum.

Gli utenti attualmente attivi (che hanno mandato almeno un messaggio negli ultimi 4 mesi) sono alcune centinaia circa (circa 8-9%).
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

N757GF ha scritto:
araial14 ha scritto: Beh, su quasi seimila utenti...
Quello e` il numero di persone iscritte dall'inizio della vita del forum.

Gli utenti attualmente attivi (che hanno mandato almeno un messaggio negli ultimi 4 mesi) sono alcune centinaia circa (circa 8-9%).
Bene, ti ringrazio per avermi illuminato sui numeri del forum...
Questo è un ulteriore esempio del fatto che non è la quantità a definire la qualità ed avendo sempre, per deformazione professionale ,optato per la qualità questo mi incentiva ancor più a rimanere un utente di md80.
Grazie ancora! :wink:
Immagine
Immagine
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ma soprattutto è bene precisare che MD80.IT non è una scuola con iscrizione obbligatoria, bensì è come un aeroporto dove la gente va e viene a seconda delle sue esigenze.
Non c'è mica l'obbligo di partecipare a MD80.IT e non agli altri forum, ci mancherebbe anche.
Ognuno è libero di navigare sulla rete e andare a parlare con tutti, l'importante è che sia soddisfatto dei siti e delle persone che troverà.
I siti di aviazione sono molti, anche stranieri, e MD80.IT è uno dei tanti.
Starà poi all'utente decidere su quali e quanti siti si trova bene per fare due chiacchere di aviazione, così come sta ad un lettore decidere se leggere e/o abbonarsi a diverse riviste di aviazione anzichè una sola. :wink:
alessandrogentili
FL 150
FL 150

lux636 ha scritto:ma guarda sembra di si
non volevo mettere in dubbio eh, semplicemente non sapevo che fosse così poco :mrgreen:
lux636 ha scritto:però l'arrivo delle jar ha prodotto un aumento smisurato di burocrazia e quindi altri costi che si ripercuotono sull'ora di volo
Mi sorge spontanea una domanda (premetto che non ho la minima idea di come funzionasse prima):
ma in italia prima delle jar era tutto rose e fiori? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Alitalia: crolla il titolo dopo l'offerta
Sospeso in Borsa successivamente a una flessione del 43,6% arrivata dopo la proposta di Air France

MILANO - Borse europee in picchiata, sulla scia di quelle asiatiche, con perdite in apertura dell'ordine de 3%. Piazza Affari non fa eccezione e lascia sul terreno in apertura il 2,72%. Tra i titoli crollo verticale di Alitalia, al confronto con il mercato dopo l'offerta di acquisto di Air France.

ALITALIA - Il titolo della compagnia di bandiera è sospeso al ribasso e segna un calo teorico del 43,63% al momento dell'apertura, a seguito del via libera del consiglio di amministrazione della compagnia di bandiera all'offerta di acquisto di Air France-Klm. Per oggi è atteso il parere del Tesoro, mentre martedì parte la trattativa con i sindacati, determinante per la validità del contratto di acquisto.
L'offerta prevede il lancio di una Ops sul 100% dei titoli Alitalia con un concambio di un'azione Air France per ogni 160 azioni della società italiana. In apertura il titolo Alitalia, sospeso per eccesso di ribasso, segna un calo teorico a 0,3010 euro, mentre a Parigi Air France è in calo dell'1,44 circa a 15,77 euro. A questi prezzi le azioni Alitalia vengono valorizzate circa 0,098 euro.

http://www.corriere.it/economia/08_marz ... c667.shtml
lux636
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lux636 »

Mi sorge spontanea una domanda (premetto che non ho la minima idea di come funzionasse prima):
ma in italia prima delle jar era tutto rose e fiori? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

non credo, ma l'economia tirava in maniera molto differente e quindi venivano coperti gli errori e gli sprechi.
volare è magnifico non smetterò mai a costo di girare solo in parapendio :lol: :lol:
Rispondi