Prestazioni A319

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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MikeAlphaX-ray
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

affidabilità in calo..... come mai?? e comunque inutile chiedere la fonte vero?
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N176CM
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da N176CM »

Cos'è esattamente la "dispatch reliability" e come vengono calcolate quelle percentuali?
Grazie. :wink:
N176CM
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LS4
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da LS4 »

hai dei dati di paragone con un altro velivolo?
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Bisogna capire cosa si intende per affidabilità.
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MikeAlphaX-ray
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Eretiko ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:affidabilità in calo..... come mai?? e comunque inutile chiedere la fonte vero?
Dimmi la tua (AP) di affidabilità invece, che sono un po giù e ho bisogno di farmi 2 risate!!!
:mrgreen:
:oops: :oops: :oops: :oops:
se affidabilità la intendi con puntalità.....
e poi se non sono troppo indiscreto dimmi un po che lavoro fai???
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Eretiko ha scritto:
Maxx ha scritto:Bisogna capire cosa si intende per affidabilità.
ho 107 aerei in flotta, se domani li uso tutti avrò il 100%, se uno fa tardi avrò il 99,28 , chiaro?

Francesco, per "fare tardi" tu intendi la disponibilità dell'aeromobile alle operazioni? E per "usarli tutti" intendi l'averli a disposizione? A questo proposito, magari nelle tue statistiche è scritto ma io non so leggerle: normalmente quanti aerei utilizza una Compagnia in un giorno? Nel tuo caso, Easy Jet utilizza tutti i 107 aerei (oppure tutti quelli che ha disponibili) in una giornata tipo?
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Engine In-Flight Shut-Down per 1000 EH on CFM 56 -5B5/P
0,01

Significa che la percentuale di spegnimento in volo del motore in oggetto è dello 0,01 per mille?
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MikeAlphaX-ray
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

beh allora sei al coordinamento operativo di Easy Jet..... bastava essere piu chiari.... comunque per AP i problemi maggiori derivano dai 737 (obsoleti)i 320 e i CRJ9 sono molto affidabili..... :P
cece
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da cece »

e da cosa era dovuto quella volta lo spegnimento del motore?
zittozitto

Re: Prestazioni A319

Messaggio da zittozitto »

cece ha scritto:e da cosa era dovuto quella volta lo spegnimento del motore?
ad un tizio su un forum che chiedeva come mai si fosse spento il motore !!! :mrgreen:
lucax1x

Re: Prestazioni A319

Messaggio da lucax1x »

MikeAlphaX-ray ha scritto:affidabilità in calo..... come mai?? e comunque inutile chiedere la fonte vero?
se aumenti la flotta mi sembra quasi chiaro che l'affidabilità (della flotta) diminuisca...se hai un componente che ha affidabilità del 99,99 % e ne utilizzi altri tre con stessa affidabilità, la probabilità che il sistema nel suo complesso si guasti aumenta. Il componente continua a mantenere la sua affidabilità ma il sistema nel suo complesso no. Se utilizzi 4 componenti con affidabilità del 99,99% la probabilità di guasto del sistema è 4 x 0,01...semplice concetto di probabilità. Se utilizzi un solo componente la probabilità di guasto del sistema coincide con quella del componente cioè 0,01.
Chissà perchè mi sento che qualcuno ora mi da addosso di brutto hi hi hi hi :mrgreen:

ciaooooooooo
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Galaxy
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Galaxy »

Eretiko ha scritto:[...]

Le avarie più ricorrenti sono a carico di.
Cap 27 Flight Controls

[..]
Con Flight Controls, oltre alle superfici mobili (quindi parte strutturale), si include anche tutto il sistema fly-by-wire?


Grazie!


Ciao
Federico
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Francesco, spiegaci un pò come siete strutturati a Malpensa.
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MikeAlphaX-ray
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Eretiko ha scritto: Negativo sono responsabile tecnico
:shocked!: :shock: :shocked!: :shock: :shock: :shocked!: :shocked!: :shocked!: ehm.... 8-[ ok ok non ti contraddico piu.....
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Accidenti, non credevo!! Va bene, ritiro la domanda!!! :( Mi incuriosiva capire come funziona la manutenzione di un aereo, oppure la riparazione di un guasto. Ovvero, se un aeroplano della Compagnia XXX Airlines (molto hard) atterra a Malpensa con un inconveniente che non ne pregiudica la sicurezza, ma che deve essere riparato, chi lo ripara? In termini barbari proprio!!
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Quindi la manutenzione e la riparazione non sono "divise" per Compagnia: ovvero le strutture aeroportuali possono intervenire su aerei di qualsiasi Compagnia?

p.s. per "hard" non intendevo l'atterraggio, ma la XXX Airlines!! :)
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Ho capito. Ovviamente non tutte le Compagnie che operano su un dato aeroporto hanno sul posto dei tecnici propri: in un aeroporto come Malpensa chi li ha?
Otaku

Re: Prestazioni A319

Messaggio da Otaku »

Eretiko ha scritto:qualche numero che parla delle prestazioni tecniche del A319 (Easyjet)

La dispatch reliability è stata:
novembre 2007 :99,28%
dicembre 2007: 99,19%
gennaio 2008: 99,14%
la flotta è di 107 A319

Le avarie più ricorrenti sono a carico di.
Cap 27 Flight Controls
Cap. 21 Air Conditioning & Pressurization
Cap.32 Wheels & Brakes
Cap.36 Pneumatics
Cap.34 Navigation

Engine In-Flight Shut-Down per 1000 EH on CFM 56 -5B5/P
0,01
Aborted Take Off 4
Grande, Fra', quest'estate, quando ho volato con EZIZ ho pensato a te! :D
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Maxx
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da Maxx »

Quoto il "Grande Frà"!!!
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marcoferrario
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da marcoferrario »

Io ero rimasto che lavoravi in AJAK o come accidenti si scrive.
Domanda: la flotta di una low-cost di giorno vola e di notte fa manutenzione (escludiamo le riparazioni che sono h24). Quindi il 90% del reparto tecnico EZY lavora di notte?
Marco
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tristar
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Re: Prestazioni A319

Messaggio da tristar »

lucax1x ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:affidabilità in calo..... come mai?? e comunque inutile chiedere la fonte vero?
se aumenti la flotta mi sembra quasi chiaro che l'affidabilità (della flotta) diminuisca...se hai un componente che ha affidabilità del 99,99 % e ne utilizzi altri tre con stessa affidabilità, la probabilità che il sistema nel suo complesso si guasti aumenta. Il componente continua a mantenere la sua affidabilità ma il sistema nel suo complesso no. Se utilizzi 4 componenti con affidabilità del 99,99% la probabilità di guasto del sistema è 4 x 0,01...semplice concetto di probabilità. Se utilizzi un solo componente la probabilità di guasto del sistema coincide con quella del componente cioè 0,01.
Chissà perchè mi sento che qualcuno ora mi da addosso di brutto hi hi hi hi :mrgreen:

ciaooooooooo
mica tanto, se no i bimotori sarebbero statisticamente più insicuri dei monomotori(!), inoltre, è vero che se aumenti i componenti aumentano le probabilità di rottura, però le statistiche cui faceva riferimento eretico erano percentuali, non assolute, quindi aumentano le failures ma anche il numero di macchine in modo proprozionale. Perciò o non ho capito quello che volevi dire, oppure c'è qualcosa che non torna.
:roll:
ciao
:D

p.s. non è per darti addosso di brutto :lol: :lol: , sdolo per chiarire il concetto.

ariciao!
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