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giannipalma
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landing

Messaggio da giannipalma »

ciao e scusate forse sono ancora un pò pivello in campo di aviazione ma volevo chiedervi come si procede per l'atterraggio? nel senso primitivo si diminuisce la velocita ai motori e l'aereo piano piano inizia a scendere??forse ho approssimato il discorso ma vorrei sapere qualcosa più nello specifico, grazie
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

molto sommariamente :
si effettua la discesa dalla quota di crociera a quella dell'avvicinamento
si porta l'aereo ad allinearsi con la pista
si rallenta il velivolo e si continua a scendere
rallentando troviamo la necessità di usare gli ipestostentatori ( che consentono all'aereo di volare più lento e mantenere ancora il sostentamento )
quando abbiamo totalmente configurato l'aereo ( ipersostentatori e carrello d'atterraggio ) si continua un lenta discesa allineati alla pista
prossimi alla soglia pista si interviene con una manovra chiamata "flare" ( richiamata ) che permette all'aereo un ulteriore smaltiemto di velocità fino alla toccata.
poi si passa ai freni e quindi all'uscita dalla pista.

mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto sommariamente.
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Maxx
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Re: landing

Messaggio da Maxx »

Sì, così atterro pure io. :bounce:
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

Maxx ha scritto:Sì, così atterro pure io. :bounce:
ciccio !! se volevi un corso di pilotaggio completo ... fanno 50 euri l'ora :mrgreen:
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Ashaman
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Re: landing

Messaggio da Ashaman »

Giusto una nota per chi non lo abbia capito: gli ipersostentatori sono comunente chiamati (anche dalle nostre parti) flaps ("ipersostentatori" è la traduzione in itagliano correggiuto di "Flaps", ma il termine corto e diretto flaps è usato molto anche da queste parti). :wink:

E comunque si, l'atterraggio è fondamentalmente un mix continuo di riduzioni controllate di quota e velocità fino all'atterraggio e al parcheggio al gate. :D
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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

Ashaman ha scritto:Giusto una nota per chi non lo abbia capito: gli ipersostentatori sono comunente chiamati (anche dalle nostre parti) flaps ("ipersostentatori" è la traduzione in itagliano correggiuto di "Flaps", ma il termine corto e diretto flaps è usato molto anche da queste parti). :wink:
qualcuno sa che sono pignolo ...
gli ipersostentatori sono tutto ciò che permette un aumento del coefficiente di portanza a beneficio della riduzione della velocità di stallo.

rientrano sotto questo nome :
leading edge flaps e trailing edge flaps
slots, SLAT
e altri antichi rimedi contro il distacco dello strato limite.
:mrgreen:
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Re: landing

Messaggio da Ashaman »

zittozitto ha scritto: qualcuno sa che sono pignolo ...
gli ipersostentatori sono tutto ciò che permette un aumento del coefficiente di portanza a beneficio della riduzione della velocità di stallo.

rientrano sotto questo nome :
leading edge flaps e trailing edge flaps
slots, SLAT
e altri antichi rimedi contro il distacco dello strato limite.
:mrgreen:
...tutti raggruppabili sotto la denominazione generale di Flaps, in laymen terms. :|

A pignò, eddai. 8) :D
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Re: landing

Messaggio da giannipalma »

zittozitto ha scritto:molto sommariamente :
si effettua la discesa dalla quota di crociera a quella dell'avvicinamento
è questo il punto che non riesco a capire e spiegarmi come si riesce a passare ad esempio da 13 km di altezza a 5 km (termini e misure sono a titolo d'esempio), me lo spiegherei se vedessi ad esempio la punta dell'aereo rivolta verso terra e giu da lì in picchiata, ma mi sembra nn sia cosi.almeno da ciò che vedo in aereo.
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air.surfer
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Re: landing

Messaggio da air.surfer »

Ashaman ha scritto: ...tutti raggruppabili sotto la denominazione generale di Flaps, in laymen terms. :|
A pignò, eddai. 8) :D
Anche io la sapevo come il barattolo di latta. :) Tant'è che i testi in genere dividono gli Hi-lift devices in
TRAILING EDGE FLAPS e LEADING EDGE Devices (Flap e Slat)
Ricordo male?
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JT8D
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Re: landing

Messaggio da JT8D »

Ipersostentatore non è la traduzione di flap, questa è una cosa scorretta. Come già correttamente sottolineato, i dispositivi di ipersostentazione servono ad aumentare il Cp dell'ala.
I flap fanno parte di questi dispositivi, ma non sono certo gli unici: abbiamo, tanto per citarne qualcuno, flap semplice (plain flap), slot o slat al bordo di attacco, Handley Page, Fowler flap, Krueger flap, ecc..

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: landing

Messaggio da giannipalma »

secondo me siamo un po otr. si parlava del landing no del significato più o meno corretto di flap, anche se parte necessaria del landing
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JT8D
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Re: landing

Messaggio da JT8D »

Si è solo corretta un'imprecisione. Ora torniamo a parlare di atterraggio :wink:

Paolo
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Re: landing

Messaggio da air.surfer »

Eretiko ha scritto:Io aggiungerei solo i Trailing Edge Flap (Krueger Flap) presenti ad esempio sul 737/747
:mrgreen:
Ma quelli sono Leading Edge.... ! :-)
peterfly 65

Re: landing

Messaggio da peterfly 65 »

Certo se qualcuno voleva capi come si atterra....................... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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air.surfer
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Re: landing

Messaggio da air.surfer »

peterfly 65 ha scritto:Certo se qualcuno voleva capi come si atterra....................... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
PeterFly, hai ragione. Ma aveva gia (stranamente :wink: ) spiegato tutto il nostro barattolo di latta ZittoZitto...
N757GF

Re: landing

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: ciccio !! se volevi un corso di pilotaggio completo ... fanno 50 euri l'ora :mrgreen:
Solo? :)
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

Eretiko ha scritto:Io aggiungerei solo i Trailing Edge Flap (Krueger Flap) presenti ad esempio sul 737/747
:mrgreen:
intendevi i leading edge vero ?
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

N757GF ha scritto:
zittozitto ha scritto: ciccio !! se volevi un corso di pilotaggio completo ... fanno 50 euri l'ora :mrgreen:
Solo? :)
per una piacevole oretta di pennarello e lavagna me li faccio bastare ...

se si tratta di staccare le ruote da terra ... si è un: po pochino. :mrgreen
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Certo se qualcuno voleva capi come si atterra....................... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
PeterFly, hai ragione. Ma aveva gia (stranamente :wink: ) spiegato tutto il nostro barattolo di latta ZittoZitto...
meglio di latta che di ghisa come quel cacciavite che cavalchi te !!! :lol: :lol: :lol:
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

giannipalma ha scritto:
zittozitto ha scritto:molto sommariamente :
si effettua la discesa dalla quota di crociera a quella dell'avvicinamento
è questo il punto che non riesco a capire e spiegarmi come si riesce a passare ad esempio da 13 km di altezza a 5 km (termini e misure sono a titolo d'esempio), me lo spiegherei se vedessi ad esempio la punta dell'aereo rivolta verso terra e giu da lì in picchiata, ma mi sembra nn sia cosi.almeno da ciò che vedo in aereo.
dall'equilibrio che si ha in crociera riducendo la spinta/trazione l'aeromobile comincia a perdere quota.
più se ne toglie più scende ... a parità di velocità indicata.
il pilota conosce il rateo di discesa del prorprio aereo e inizierà la stessa ad un certo numero di miglia prima dell'inizio dell'avvicinamento. ( empiricamente si moltiplicano per 3 le migliaia di piedi da perdere ).
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Re: landing

Messaggio da 1stAirbus »

... e se poi parliamo di "punta", mi pare invece intuitivo che un liner non si "getti" in picchiata, anche per il comfort che deve dare ai passeggeri, sbaglio?
zittozitto

Re: landing

Messaggio da zittozitto »

1stAirbus ha scritto:... e se poi parliamo di "punta", mi pare invece intuitivo che un liner non si "getti" in picchiata, anche per il comfort che deve dare ai passeggeri, sbaglio?
per un liner 10° nose down è un assetto inusuale ( anche il massimo da usare )
si scende con assetti piccoli e a volte addirittuta zero o posistivi solo perchè la velocità che si mantiene necessita di un angolo di incidenza che sommato algebricamente a quello della traiettoria di discesa porta a quel risultato.
se volessimo aumentare la velocità del velivolo vedremo picchiare l'aereo ( poco utile )
se invece volessimo aumentare la velocità verticale di discesa si aumenta la resistenza ( speed brakes, inflight spoilers )
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lif
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Re: landing

Messaggio da lif »

Domanda da ignoranterrima... :alien:
qua e là ho letto di atterraggi:
- MLW
- MTOW
- MTOM

Da quanto ho capito (ma mi sono fatta distrarre), il primo è il peso massimo consentito per atterrare senza danni al carrello, mentre il secondo dovrebbe essere il peso con cui un aereo decolla... sì, insomma, detto in modo moooooolto semplice e semplicistico... ma il terzo, che è?? Ma 'un si può avere un glossario per tutte 'ste sigle? :mrgreen:
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Re: landing

Messaggio da AirGek »

lif ha scritto:Domanda da ignoranterrima... :alien:
qua e là ho letto di atterraggi:
- MLW
- MTOW
- MTOM

Da quanto ho capito (ma mi sono fatta distrarre), il primo è il peso massimo consentito per atterrare senza danni al carrello, mentre il secondo dovrebbe essere il peso con cui un aereo decolla... sì, insomma, detto in modo moooooolto semplice e semplicistico... ma il terzo, che è?? Ma 'un si può avere un glossario per tutte 'ste sigle? :mrgreen:
MTOM è la stessa cosa di MTOW dove la M sta per Mass anzichè Weight. :)
Occhio che quando si parla di MTOW, ossia Maximum Take Off Weigh o Mass si parla di un peso massimo oltre il quale l'operazione non può essere eseguita.
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Re: landing

Messaggio da sardinian aviator »

Figliola, calma, io ci ho messo trent'anni ad impararle e ancora non le so tutte... :mrgreen:
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Luke3
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Re: landing

Messaggio da Luke3 »

Per l'MLW hai detto bene tranne una piccola precisazione: se si atterra oltre il MLW non ci sono necessariamente danni strutturali, si puo' fare purche' seguendo la procedura pubblicata e facendo un'ispezione specifica dopo l'atterragio. MTOW e' invece il peso massimo a cui un aereo puo' decollare in quelle determinate condizioni. Ci sono moltissime variabili in gioco nel determinarlo per gli aerei piu' grandi mentre per i piccoli aerei da turismo e' fisso. In ogni caso non si puo' mai superare. MTOM sta per Maximum Take-Off Mass e non e' altro che un altro modo per dire MTOW usando la massa invece che il peso. Ovviamente entra in gioco la differenza fra massa e peso. Da quello che ho letto sugli aerei c'e' poca differenza fra i due, mentre inizia a contare sui velivoli piu' leggeri dell'aria come mongolfiere o dirigibili (Tartan ne sa molto di piu di me su questo e puo' smentire o dare qualche dettaglio in piu'). Io ho sempre usato l'MTOW, ma piloto cose piccole :wink:

Comunque come dice sardinian aviator e' un casino, ce ne sono parecchie altre che ancora mi sto imparando! Tra l'altro se entri in merito a come vengono calcolate e' ancora piu' complicato
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Re: landing

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:MTOW e' invece il peso massimo a cui un aereo puo' decollare in quelle determinate condizioni. Ci sono moltissime variabili in gioco nel determinarlo per gli aerei piu' grandi mentre per i piccoli aerei da turismo e' fisso.
Lo è anche per i grandi se lo si intende come limite strutturale. :)
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Luke3
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Re: landing

Messaggio da Luke3 »

Si infatti, e' che cercavo di introdurre il concetto dei fattori limitanti senza aprire un "barattolo di vermi" come dicono qui' in America, forse dovevo essere un po' piu' preciso :)
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lif
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Re: landing

Messaggio da lif »

Ok... tutto chiaro!!
Luke3 ha scritto:Tra l'altro se entri in merito a come vengono calcolate e' ancora piu' complicato
...no no, non lo chiederei mai... ci tengo a sembrare intelligente e non sbugiardarmi subito!! Io e le formule siamo due mondi paralleli e ci teniamo a mantenere le reciproche distanze!! :oops: :D
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