A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BA.ALE
FL 150
FL 150

A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN

Messaggio da BA.ALE »

Un Airbus 330 della Livingstone in volo da Cancun a Malpensa con a bordo 290 passeggieri, è atterrato in emergenza alle 17,30 di oggi, a Caselle. Era rimasto a secco dopo il troppo hold su Malpensa. L'attesa in volo era dovuta a vento intenso, poi è stato parcheggiato nel parcheggio vicino hai pompieri, dopo aver rifornito è ripartito per MXP
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN

Messaggio da N176CM »

Spostato in discussioni generiche
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

In emergenza?

Non solo in priorità?
Federico
Immagine
Immagine
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

Galaxy ha scritto:In emergenza?

Non solo in priorità?
la stampa dice in emergenza... poi boh!

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Galaxy ha scritto:In emergenza?

Non solo in priorità?
Mi associo alla domanda: addirittura in emergenza? Vuol dire che aveva intaccato quasi tutte le riserve..... strano.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

La stampa ne dice di fesserie :)

Comunque credo si tratti di priorità per minimal fuel e quindi vista l'impossibilità di un atterraggio a tempi brevi a MXP ha dirottato a Torino segnalando la priorità per livello carburante basso...

Tra qui e dire "atterraggio di emergenza", "rimasto a secco", ecc... è un po' eccessivo.

Io aggiungerei "tragedia sfiorata" 8)
Daniele
<br>
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato :roll: :|
Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

L'ho visto...alle 17.22 è passato sopra casa mia...non faceva praticamente rumore....comunque è stato dirottato anche un altro volo da cagliari(sempre per malpensa) della easyjet ma non ne so il motivo.....ho proprio l'occhio fino..... :lol: :lol:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Quanti altri modi ci sono, oltre a quelli già citati, per poter descrivere questa mancata tragedia visto che si trattava di un A330 con quasi 300 persone a bordo. :?:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

N176CM ha scritto:Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato :roll: :|
Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.
E' esattamente ciò che penso anch'io :wink: Aspettiamo ulteriori info :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

ho appena saputo da fonti che erano in aeroporto (spotter) che ha chiesto l'emergenza con tanto di allarme e vigili del fuoco con sirene spiegate...

Immagine
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

:shock:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da leomovistar »

Periodo nero per questa compagnia :(
paoloair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da paoloair »

davvero una cosa strana atterraggio di emergenza per poco carburante, forse erano già in riserva :roll: :roll:

periodo proprio nero per questa compagnia sempre contrattempi e atterraggi d'emerganza, chissà qual'è la causa la sfortuna :lol: :blackeye:
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Draklor ha scritto: Uhm...troppe cose poco chiare...
Quoto! Io attenderei, prima che diventi una leggenda metropolitana come tante altre :roll:
Immagine
Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
Concordo, c'è qualcosa che non quadra...

Se è in hold fa presente il livello carburante e chiede la stima per l'atterraggio... se poi il carburante va consumandosi avvisa del minimum fuel e a questo punto dovrebbe essere messo in priorità e autorizzato all'avvicinamento, inoltre se a questo punto il carburante è decisamente basso il pilota dichiara emergenza per carburante e a quel punto forza il tutto e si presenta per l'atterraggio, sta all'ATC fargli strada.

A me pare strano che questo rimanga "a secco" tanto da dover richiedere assistenza in pista per un hold prolungato...

BAH... c'è qualcosa che non torna in questa faccenda
Daniele
<br>
Immagine
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
secondo me (da inesperto) ha fatto holding su MXP per aspettere che si calmasse il vento poi quando era quasi in riserva ha deciso di dirottare su TRN, un bel po di vento contrario ed è arrivato a TRN quasi a secco.

ho appena sentito il TG3 regionale del piemonte, è ha riportato la notizia come l'ho detta io, cioè emergenza e vigili con sirene spiegate.... quindi era propio a secco!

Immagine
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Guardando i bollettini di adesso di mxp c'è vento da sud e non vorrei che quando è arrivato il livingston erano in uso le 17 quindi ritardi consistenti, e quindi sia stato costretto ad andare all'alternato
peterfly 65

Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

peterfly 65 ha scritto:Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
ma... per dirlo anche al TG mi sa che era a corto di brutto!

Immagine
wolly83

Messaggio da wolly83 »

ATTENTATO!!!! SI TRATTA DI ATTENTATO!!!! :lol: :lol: :lol:

Se pensiamo a come l'hanno messa giù dura per i due missed approach della Windjet la settimana scorsa....
I piloti sono passati per due incapaci totali quando invece hanno semplicemente riattaccato perchè non avevavno le luci in vista alle minime.... :roll:

La stampa, si sa, è veramente una piaga nel mondo dell'aviazione... :wink:
peterfly 65

Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
paoloair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da paoloair »

l'articolo da http://www.ansa.it

Un Airbus 330, in volo charter della compagnia Livingstone, e' stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo torinese di Caselle.L'aereo, partito da Cancun e diretto a Malpensa, era a corto di carburante. Aveva 290 persone a bordo. E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, ha segnalato la necessita' di atterrare al controllo di Caselle
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Si dichiara Emergenza quando intacchi la Final Reserve (fuel necessario per 30' di holding a 1500 ft sull'aeroporto). Se tutto è andato liscio fino a malpensa, avrebbe dovuto avere almeno il MDF (minimum diverting fuel), cioè la Final Reserve + Alternate Fuel.
Qui a Malpensa sono in uso le 17, con pupazzi (CB) enormi che si muovevano sopra l'aeroporto.

Comunque, come sempre, aspettiamo le notizie da fonti "serie"...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
wolly83

Messaggio da wolly83 »

peterfly 65 ha scritto:Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
Verissimo!
Purtroppo l'essere umano è attratto istintivamente dalla notizia tragica.
Però non si può rovinare la reputazione di una compagnia aerea o di qualsiasi altra azienda o persona riportando notizie manipolate, con incompetenza totale, per giunta...

L'è na roba schifusa!!! :x
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

dodullo ha scritto:Confermo anche io la sirena in aeroporto e lo schieramento dei mezzi di vigili del fuoco.
Capisco che spesso i mezzi di comunicazione esagerano, non capisco perchè ci si ostini a non credere che non sia stata dichiarata emergenza. BA.ALE lo ha ribadito almeno un paio di volte.
Nessuno mette in dubbio il fatto che dite tu e BA.ALE .
Capirai però che è una cosa abbastanza strana quella che è capitata, addirittura arrivare a dichiarare emergenza e quindi avere esaurito tutte le riserve...

E' strano essere arrivati a quel punto, ed è questo che si vuole capire, attendendo fonti un pò più serie e professionali delle solite fonti giornalistiche.

Paolo

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Quello che a me disturba dei giornalisti in questi casi ( e non solo) è che spesso sporgono le notizie per certe, quando probabilmente neppure alla compagnia sanno cosa sia in realtà successo nel momento stesso in cui la "notizia" viene data.... :roll:
Immagine
Immagine
dexter
01000 ft
01000 ft

Messaggio da dexter »

alla fine nessun report ufficiale è stato rilasciato?
Rispondi