A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
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A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Un Airbus 330 della Livingstone in volo da Cancun a Malpensa con a bordo 290 passeggieri, è atterrato in emergenza alle 17,30 di oggi, a Caselle. Era rimasto a secco dopo il troppo hold su Malpensa. L'attesa in volo era dovuta a vento intenso, poi è stato parcheggiato nel parcheggio vicino hai pompieri, dopo aver rifornito è ripartito per MXP
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
la stampa dice in emergenza... poi boh!Galaxy ha scritto:In emergenza?
Non solo in priorità?
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Mi associo alla domanda: addirittura in emergenza? Vuol dire che aveva intaccato quasi tutte le riserve..... strano.Galaxy ha scritto:In emergenza?
Non solo in priorità?
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
La stampa ne dice di fesserie
Comunque credo si tratti di priorità per minimal fuel e quindi vista l'impossibilità di un atterraggio a tempi brevi a MXP ha dirottato a Torino segnalando la priorità per livello carburante basso...
Tra qui e dire "atterraggio di emergenza", "rimasto a secco", ecc... è un po' eccessivo.
Io aggiungerei "tragedia sfiorata"

Comunque credo si tratti di priorità per minimal fuel e quindi vista l'impossibilità di un atterraggio a tempi brevi a MXP ha dirottato a Torino segnalando la priorità per livello carburante basso...
Tra qui e dire "atterraggio di emergenza", "rimasto a secco", ecc... è un po' eccessivo.
Io aggiungerei "tragedia sfiorata"

Daniele
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato

Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.


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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
L'ho visto...alle 17.22 è passato sopra casa mia...non faceva praticamente rumore....comunque è stato dirottato anche un altro volo da cagliari(sempre per malpensa) della easyjet ma non ne so il motivo.....ho proprio l'occhio fino.....



Roberto
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Quanti altri modi ci sono, oltre a quelli già citati, per poter descrivere questa mancata tragedia visto che si trattava di un A330 con quasi 300 persone a bordo. 

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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
E' esattamente ciò che penso anch'ioN176CM ha scritto:Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato![]()
Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.


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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
ho appena saputo da fonti che erano in aeroporto (spotter) che ha chiesto l'emergenza con tanto di allarme e vigili del fuoco con sirene spiegate...
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN

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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Periodo nero per questa compagnia 

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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
davvero una cosa strana atterraggio di emergenza per poco carburante, forse erano già in riserva
periodo proprio nero per questa compagnia sempre contrattempi e atterraggi d'emerganza, chissà qual'è la causa la sfortuna



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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Quoto! Io attenderei, prima che diventi una leggenda metropolitana come tante altreDraklor ha scritto: Uhm...troppe cose poco chiare...



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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Concordo, c'è qualcosa che non quadra...Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
Se è in hold fa presente il livello carburante e chiede la stima per l'atterraggio... se poi il carburante va consumandosi avvisa del minimum fuel e a questo punto dovrebbe essere messo in priorità e autorizzato all'avvicinamento, inoltre se a questo punto il carburante è decisamente basso il pilota dichiara emergenza per carburante e a quel punto forza il tutto e si presenta per l'atterraggio, sta all'ATC fargli strada.
A me pare strano che questo rimanga "a secco" tanto da dover richiedere assistenza in pista per un hold prolungato...
BAH... c'è qualcosa che non torna in questa faccenda
Daniele
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
secondo me (da inesperto) ha fatto holding su MXP per aspettere che si calmasse il vento poi quando era quasi in riserva ha deciso di dirottare su TRN, un bel po di vento contrario ed è arrivato a TRN quasi a secco.Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
ho appena sentito il TG3 regionale del piemonte, è ha riportato la notizia come l'ho detta io, cioè emergenza e vigili con sirene spiegate.... quindi era propio a secco!
Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Guardando i bollettini di adesso di mxp c'è vento da sud e non vorrei che quando è arrivato il livingston erano in uso le 17 quindi ritardi consistenti, e quindi sia stato costretto ad andare all'alternato
Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
ma... per dirlo anche al TG mi sa che era a corto di brutto!peterfly 65 ha scritto:Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
ATTENTATO!!!! SI TRATTA DI ATTENTATO!!!!
Se pensiamo a come l'hanno messa giù dura per i due missed approach della Windjet la settimana scorsa....
I piloti sono passati per due incapaci totali quando invece hanno semplicemente riattaccato perchè non avevavno le luci in vista alle minime....
La stampa, si sa, è veramente una piaga nel mondo dell'aviazione...



Se pensiamo a come l'hanno messa giù dura per i due missed approach della Windjet la settimana scorsa....
I piloti sono passati per due incapaci totali quando invece hanno semplicemente riattaccato perchè non avevavno le luci in vista alle minime....

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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
l'articolo da http://www.ansa.it
Un Airbus 330, in volo charter della compagnia Livingstone, e' stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo torinese di Caselle.L'aereo, partito da Cancun e diretto a Malpensa, era a corto di carburante. Aveva 290 persone a bordo. E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, ha segnalato la necessita' di atterrare al controllo di Caselle
Un Airbus 330, in volo charter della compagnia Livingstone, e' stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo torinese di Caselle.L'aereo, partito da Cancun e diretto a Malpensa, era a corto di carburante. Aveva 290 persone a bordo. E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, ha segnalato la necessita' di atterrare al controllo di Caselle
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Si dichiara Emergenza quando intacchi la Final Reserve (fuel necessario per 30' di holding a 1500 ft sull'aeroporto). Se tutto è andato liscio fino a malpensa, avrebbe dovuto avere almeno il MDF (minimum diverting fuel), cioè la Final Reserve + Alternate Fuel.
Qui a Malpensa sono in uso le 17, con pupazzi (CB) enormi che si muovevano sopra l'aeroporto.
Comunque, come sempre, aspettiamo le notizie da fonti "serie"...
Qui a Malpensa sono in uso le 17, con pupazzi (CB) enormi che si muovevano sopra l'aeroporto.
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Verissimo!peterfly 65 ha scritto:Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
Purtroppo l'essere umano è attratto istintivamente dalla notizia tragica.
Però non si può rovinare la reputazione di una compagnia aerea o di qualsiasi altra azienda o persona riportando notizie manipolate, con incompetenza totale, per giunta...
L'è na roba schifusa!!!

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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Nessuno mette in dubbio il fatto che dite tu e BA.ALE .dodullo ha scritto:Confermo anche io la sirena in aeroporto e lo schieramento dei mezzi di vigili del fuoco.
Capisco che spesso i mezzi di comunicazione esagerano, non capisco perchè ci si ostini a non credere che non sia stata dichiarata emergenza. BA.ALE lo ha ribadito almeno un paio di volte.
Capirai però che è una cosa abbastanza strana quella che è capitata, addirittura arrivare a dichiarare emergenza e quindi avere esaurito tutte le riserve...
E' strano essere arrivati a quel punto, ed è questo che si vuole capire, attendendo fonti un pò più serie e professionali delle solite fonti giornalistiche.
Paolo
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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Quello che a me disturba dei giornalisti in questi casi ( e non solo) è che spesso sporgono le notizie per certe, quando probabilmente neppure alla compagnia sanno cosa sia in realtà successo nel momento stesso in cui la "notizia" viene data.... 



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Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
alla fine nessun report ufficiale è stato rilasciato?