A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Moderatore: Staff md80.it
- BA.ALE
- FL 150
A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Un Airbus 330 della Livingstone in volo da Cancun a Malpensa con a bordo 290 passeggieri, è atterrato in emergenza alle 17,30 di oggi, a Caselle. Era rimasto a secco dopo il troppo hold su Malpensa. L'attesa in volo era dovuta a vento intenso, poi è stato parcheggiato nel parcheggio vicino hai pompieri, dopo aver rifornito è ripartito per MXP
- N176CM
- md80.it Staff
Re: A.330 livingstone atterraggio d'emergenza a TRN
Spostato in discussioni generiche
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Galaxy
- FL 400
- BA.ALE
- FL 150
la stampa dice in emergenza... poi boh!Galaxy ha scritto:In emergenza?
Non solo in priorità?
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Mi associo alla domanda: addirittura in emergenza? Vuol dire che aveva intaccato quasi tutte le riserve..... strano.Galaxy ha scritto:In emergenza?
Non solo in priorità?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
La stampa ne dice di fesserie
Comunque credo si tratti di priorità per minimal fuel e quindi vista l'impossibilità di un atterraggio a tempi brevi a MXP ha dirottato a Torino segnalando la priorità per livello carburante basso...
Tra qui e dire "atterraggio di emergenza", "rimasto a secco", ecc... è un po' eccessivo.
Io aggiungerei "tragedia sfiorata"

Comunque credo si tratti di priorità per minimal fuel e quindi vista l'impossibilità di un atterraggio a tempi brevi a MXP ha dirottato a Torino segnalando la priorità per livello carburante basso...
Tra qui e dire "atterraggio di emergenza", "rimasto a secco", ecc... è un po' eccessivo.
Io aggiungerei "tragedia sfiorata"

Daniele
<br>

<br>

- N176CM
- md80.it Staff
Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato

Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.

Molto probabile che non sia stata nè emergenza nè priorità, ma semplice calcolo tempo/carburante.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- roby777
- 10000 ft
L'ho visto...alle 17.22 è passato sopra casa mia...non faceva praticamente rumore....comunque è stato dirottato anche un altro volo da cagliari(sempre per malpensa) della easyjet ma non ne so il motivo.....ho proprio l'occhio fino.....

Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
Quanti altri modi ci sono, oltre a quelli già citati, per poter descrivere questa mancata tragedia visto che si trattava di un A330 con quasi 300 persone a bordo. 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E' esattamente ciò che penso anch'ioN176CM ha scritto:Se la fonte è giornalistica emergenza equivale al nulla... molto più probabile che abbia chiesto un normale dirottamento su TRN perchè si stava avvicinando alla riserva. Credo che nessun pilota arrivi ad intaccare la riserva minima prima di chiedere il dirottamento all'alternato![]()

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- BA.ALE
- FL 150
ho appena saputo da fonti che erano in aeroporto (spotter) che ha chiesto l'emergenza con tanto di allarme e vigili del fuoco con sirene spiegate...
- roby777
- 10000 ft

Roberto
- leomovistar
- 00500 ft
- Contatta:
Periodo nero per questa compagnia 

- paoloair
- 02000 ft
davvero una cosa strana atterraggio di emergenza per poco carburante, forse erano già in riserva
periodo proprio nero per questa compagnia sempre contrattempi e atterraggi d'emerganza, chissà qual'è la causa la sfortuna

periodo proprio nero per questa compagnia sempre contrattempi e atterraggi d'emerganza, chissà qual'è la causa la sfortuna

W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
- araial14
- FL 500
Quoto! Io attenderei, prima che diventi una leggenda metropolitana come tante altreDraklor ha scritto: Uhm...troppe cose poco chiare...

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Concordo, c'è qualcosa che non quadra...Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
Se è in hold fa presente il livello carburante e chiede la stima per l'atterraggio... se poi il carburante va consumandosi avvisa del minimum fuel e a questo punto dovrebbe essere messo in priorità e autorizzato all'avvicinamento, inoltre se a questo punto il carburante è decisamente basso il pilota dichiara emergenza per carburante e a quel punto forza il tutto e si presenta per l'atterraggio, sta all'ATC fargli strada.
A me pare strano che questo rimanga "a secco" tanto da dover richiedere assistenza in pista per un hold prolungato...
BAH... c'è qualcosa che non torna in questa faccenda
Daniele
<br>

<br>

- BA.ALE
- FL 150
secondo me (da inesperto) ha fatto holding su MXP per aspettere che si calmasse il vento poi quando era quasi in riserva ha deciso di dirottare su TRN, un bel po di vento contrario ed è arrivato a TRN quasi a secco.Draklor ha scritto:Ma com'è possibile che un'aereo venga messo in Holding e a causa di questo poi sia costretto ad effettuare un atterraggio dichiarando minimum fuel o addirittura emergency?
MI sembra assurdo.
Del resto se sei in HOLD e dichiari minimum fuel l'ATC a quel punto dovrebbe autorizzarti per l'approccio.
Se poi addirittura dichiari emergency fuel a quel punto ce sei tu e basta.
Uhm...troppe cose poco chiare...
ho appena sentito il TG3 regionale del piemonte, è ha riportato la notizia come l'ho detta io, cioè emergenza e vigili con sirene spiegate.... quindi era propio a secco!
Guardando i bollettini di adesso di mxp c'è vento da sud e non vorrei che quando è arrivato il livingston erano in uso le 17 quindi ritardi consistenti, e quindi sia stato costretto ad andare all'alternato
Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
- BA.ALE
- FL 150
ma... per dirlo anche al TG mi sa che era a corto di brutto!peterfly 65 ha scritto:Comunque si dichiara emergenza fuel quando sei prossimo al MLF minimum fuel landing. In genere è cosi
ATTENTATO!!!! SI TRATTA DI ATTENTATO!!!!
Se pensiamo a come l'hanno messa giù dura per i due missed approach della Windjet la settimana scorsa....
I piloti sono passati per due incapaci totali quando invece hanno semplicemente riattaccato perchè non avevavno le luci in vista alle minime....
La stampa, si sa, è veramente una piaga nel mondo dell'aviazione...

Se pensiamo a come l'hanno messa giù dura per i due missed approach della Windjet la settimana scorsa....
I piloti sono passati per due incapaci totali quando invece hanno semplicemente riattaccato perchè non avevavno le luci in vista alle minime....

La stampa, si sa, è veramente una piaga nel mondo dell'aviazione...

Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
- paoloair
- 02000 ft
l'articolo da http://www.ansa.it
Un Airbus 330, in volo charter della compagnia Livingstone, e' stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo torinese di Caselle.L'aereo, partito da Cancun e diretto a Malpensa, era a corto di carburante. Aveva 290 persone a bordo. E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, ha segnalato la necessita' di atterrare al controllo di Caselle
Un Airbus 330, in volo charter della compagnia Livingstone, e' stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo torinese di Caselle.L'aereo, partito da Cancun e diretto a Malpensa, era a corto di carburante. Aveva 290 persone a bordo. E' successo verso le 17.30. Il velivolo era stato costretto a rimanere in volo su Malpensa, senza poter atterrare, a causa del forte vento. Il pilota, constatata la penuria di carburante, ha segnalato la necessita' di atterrare al controllo di Caselle
W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
- davymax
- B737 Captain
Si dichiara Emergenza quando intacchi la Final Reserve (fuel necessario per 30' di holding a 1500 ft sull'aeroporto). Se tutto è andato liscio fino a malpensa, avrebbe dovuto avere almeno il MDF (minimum diverting fuel), cioè la Final Reserve + Alternate Fuel.
Qui a Malpensa sono in uso le 17, con pupazzi (CB) enormi che si muovevano sopra l'aeroporto.
Comunque, come sempre, aspettiamo le notizie da fonti "serie"...
Qui a Malpensa sono in uso le 17, con pupazzi (CB) enormi che si muovevano sopra l'aeroporto.
Comunque, come sempre, aspettiamo le notizie da fonti "serie"...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Verissimo!peterfly 65 ha scritto:Non lo so pero una cosa è certa ai giornalisti piace solo la notizia tragica altrimenti non la danno. Prova a vedere un tg e contare quante sono le cose che vengono dette positive.....veramente poche
Purtroppo l'essere umano è attratto istintivamente dalla notizia tragica.
Però non si può rovinare la reputazione di una compagnia aerea o di qualsiasi altra azienda o persona riportando notizie manipolate, con incompetenza totale, per giunta...
L'è na roba schifusa!!!

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Nessuno mette in dubbio il fatto che dite tu e BA.ALE .dodullo ha scritto:Confermo anche io la sirena in aeroporto e lo schieramento dei mezzi di vigili del fuoco.
Capisco che spesso i mezzi di comunicazione esagerano, non capisco perchè ci si ostini a non credere che non sia stata dichiarata emergenza. BA.ALE lo ha ribadito almeno un paio di volte.
Capirai però che è una cosa abbastanza strana quella che è capitata, addirittura arrivare a dichiarare emergenza e quindi avere esaurito tutte le riserve...
E' strano essere arrivati a quel punto, ed è questo che si vuole capire, attendendo fonti un pò più serie e professionali delle solite fonti giornalistiche.
Paolo

- araial14
- FL 500
Quello che a me disturba dei giornalisti in questi casi ( e non solo) è che spesso sporgono le notizie per certe, quando probabilmente neppure alla compagnia sanno cosa sia in realtà successo nel momento stesso in cui la "notizia" viene data.... 

-
- 01000 ft
alla fine nessun report ufficiale è stato rilasciato?