Collegamento ala/fusoliera

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
max70
02000 ft
02000 ft

Collegamento ala/fusoliera

Messaggio da max70 »

buonasera a tutti,
mi piacerebbe sapere come è fatto il collegamento semiala-fusoliera.
Mi pare di ricordare una sezione di 747 :?: (visto, forse, al museo della scienza e della tecnica di Londra) nella quale si vedevano due cerniere alle estremità del longherone alare che collegavano appunto la semiala alla frame.
Questa soluzione (ammesso che ricordi esattamente) è una configurazione tipica?, inoltre nelle strutture monolongherone (che penso esistano magari sugli aerei più piccoli) come si fa?
Infine, una volta trasmessi i carichi alari alla frame di fusoliera, come vengono, da questa, trasmessi al resto della fusoliera? i correnti longitudinali che ho visto in qualche foto penso servano per la robustezza locale.

Grazie :D
Massimiliano
FAS
Technical Airworthiness Authority

Re: Collegamento ala/fusoliera

Messaggio da FAS »

max70 ha scritto: mi piacerebbe sapere come è fatto il collegamento semiala-fusoliera.
Mi pare di ricordare una sezione di 747 :?: (visto, forse, al museo della scienza e della tecnica di Londra) nella quale si vedevano due cerniere alle estremità del longherone alare che collegavano appunto la semiala alla frame.
confermo!
vedi dwg
parliamo di front and rear spar wing attachments pins
max70 ha scritto: Questa soluzione (ammesso che ricordi esattamente) è una configurazione tipica?, inoltre nelle strutture monolongherone (che penso esistano magari sugli aerei più piccoli) come si fa?
Infine, una volta trasmessi i carichi alari alla frame di fusoliera, come vengono, da questa, trasmessi al resto della fusoliera? i correnti longitudinali che ho visto in qualche foto penso servano per la robustezza locale.

Grazie :D
é una configurazione tipica boeing
Sui monolongheroni ti attacchi su una sola frame
I carichi si smorzano tutti nella frame interessando anche le floor beam (pax e cargo). La frame che ospita l'attacco alare ha dimensioni maggiori delle altre frame di fusoliera.

gli stringer (correnti) prendono sempre e solo il carico di compressione locale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
max70
02000 ft
02000 ft

Messaggio da max70 »

Grazie FAS, belli i disegni, vengono da un "costruttivo"?
FAS ha scritto:I carichi si smorzano tutti nella frame interessando anche le floor beam (pax e cargo).
Cioè esiste una specie di "grigliato" costituito da travi (o altri elementi strutturali) lungo il "ponte" del liner (o cargo) che ne assicura la robustezza longitudinale?

Il mio dubbio sugli attacchi in monolongherone riguarda il modo con cui si annulla (o meglio si esercita una reazione vincolare) rispetto al momento provocato dalla resistenza alare (che tende a "fare aumentare la freccia all'ala).
Massimiliano
FAS

Messaggio da FAS »

max70 ha scritto:Grazie FAS, belli i disegni, vengono da un "costruttivo"?
FAS ha scritto:I carichi si smorzano tutti nella frame interessando anche le floor beam (pax e cargo).
Cioè esiste una specie di "grigliato" costituito da travi (o altri elementi strutturali) lungo il "ponte" del liner (o cargo) che ne assicura la robustezza longitudinale?

Il mio dubbio sugli attacchi in monolongherone riguarda il modo con cui si annulla (o meglio si esercita una reazione vincolare) rispetto al momento provocato dalla resistenza alare (che tende a "fare aumentare la freccia all'ala).
non sono disegni costruttivi

il pavimento é costituito da cross beam e longhroni

vedi fig.

il monolongherone lo dimensioni in base all'impiego del velivolo (di sicuro lo eviterei per un liner)
per poterlo utilizzare ovviamente devi ridurre lápertura alare ed anche l'angolo di freccia in base ai carichi previsti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

A grandi linee l'accoppiamento ala fusoliera è costituito da dei pin a cilindro o a cono incastrati che bloccano semiala e fusoliera, in modo da dare anche una certa capacità di flessione alla radice dell'ala durante le manovre. Di solito lo sforzo proveniente dalle ali si va a dissipare in un irrigidimento del ventre della fusoliera chiamato Keal beam, che spesso contiene anche il passaggio dei condotti dei vari impianti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

max70 ha scritto:buonasera a tutti,
con l'attack :mrgreen:
ROTFL
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

airbusfamilydriver ha scritto:
max70 ha scritto:buonasera a tutti,
con l'attack :mrgreen:
ROTFL
Proprio attack? Sicuro non sia bostik, vinavil, o pelikan. O una sottomarca?
ROOOOOOOOTTTTFFFLLLLLLLL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vabbè, la finisco. Fatemi scherzare ogni tanto. E fatemi dire grazie a JT8D e FAS, sempre gentilissimi!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
FAS

Messaggio da FAS »

@max70

questa draft sicuro ti interessa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
max70
02000 ft
02000 ft

Messaggio da max70 »

Ci hai preso in pieno, veramente interessante. Grazie mille.

Come sa benissimo FAS mi interessano molto i dettagli strutturali delle costruzioni aeronautiche.

Adesso parto con le domande, supponendo che si tratti di una sezione trasversale (tanto per fissare un riferimento)...

-L'elemento longitudinale rosso è un estruso? Che estensione ha rispetto alla larghezza?
-Lo spazio tra le due lame del fasciame con che cosa viene riempito? (il quadratino giallo...)
-Il coprigiunto è esteso longitudinalmente quanto l'estruso?
-C'è un motivo particolare per il quale le lame del fasciame sono rappresentate in due colori (grigio e verde)?
Massimiliano
FAS

Messaggio da FAS »

la foto in allegato rende meglio l'idea
max70 ha scritto: -#1 L'elemento longitudinale rosso è un estruso? Che estensione ha rispetto alla larghezza?
-#2 Lo spazio tra le due lame del fasciame con che cosa viene riempito? (il quadratino giallo...)
-#3 Il coprigiunto è esteso longitudinalmente quanto l'estruso?
-#4 C'è un motivo particolare per il quale le lame del fasciame sono rappresentate in due colori (grigio e verde)?
#1 si, vedi nova foto
#2 semplice filler
#3 si
#4 solo per evidenziare che sono due skin differenti sovrapposti (stesso materiale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
max70
02000 ft
02000 ft

Messaggio da max70 »

Grazie per la foto.
FAS ha scritto:#4 solo per evidenziare che sono due skin differenti sovrapposti (stesso materiale)
Quindi lo skin è interamente costituito da due lame diverse accoppiate, oppure il raddoppio è solo in prossimità del giunto per incrementare localmente lo spessore?
Come sono collegati tra loro gli skin? incollaggio?

Ancora qualche curiosità sull'estruso: vengono progettati e prodotti appositamente per uno specifico modello oppure i produttori hanno un proprio catalogo? (Qualcosa del tipo i profilati HEA, IPE ecc che si usano nella carpenteria).
Massimiliano
Rispondi