La domanda che sto per farVi potrebbe risultarVi banale, ma sinceramente me la sto chiedendo da un po di tempo.
Che tipo di occhiali da sole (o che tipo di lenti) è meglio utilizzare per il volo? Polarizzate?
La mia deduzione: quelle polarizzate proteggono maggiormente gli occhi da riflessi di varia natura, pertanto ad una prima analisi sembrerebbero la migliore scelta. Poi ho pensato ai monitor e agli indicatori digitali... I polarizzati lasciano intravedere poco queste frequenze...
Voi che ne pensate?
Da che mondo é mondo bisogna evitare le lenti polarizzate per volare, anche se su una C152 la differenza non é cosí netta rispetto a aerei con piú indicatori digitali
Aviatore ha scritto:
La mia deduzione: quelle polarizzate proteggono maggiormente gli occhi da riflessi di varia natura, pertanto ad una prima analisi sembrerebbero la migliore scelta. Poi ho pensato ai monitor e agli indicatori digitali... I polarizzati lasciano intravedere poco queste frequenze...
Non polarizzate! Come dici, diventa difficile leggere i display a LCD. E poi le polarizzate proteggono solo dai riflessi da superficie non metallica (dielettrica). I riflessi da oggetti metallici non vengono eliminati.
io uso dei ReVO Pilot con LMS....non sono polarizzati...deppiù eppure i miei EFIS Proline 21 della Collins li vedo benissimo...così come le nuvole illuminate dal sole le guardo con occhio totalmente aperto, e la mia fotosensibilità da occhio verde chiaro è pressochè limitata allo 0...
Con occhiali non polarizzati non riesco a guardare fuori dal cockpit....ho anche dei RayBan a doppio ponte Polarizzati....ma li uso solo per girare in strada...in volo sono comunque poco protettivi per me e affatico l'occhio...
ciao!