sono nuovo nel forum
sto frequentando le primissime lezioni di volo del corso PPL19 a Bresso (MI). Molto emozionante.....

ho subito notato fin dalla prima sessione sugli effetti base dei comandi un comportamento del volantino cabra/picchia che non mi aspettavo, avendo "giocato" per anni con il flight simulator di microsoft........
e come mi ha fatto notare più volte l'istruttore. almeno in questo Cessna172 che viene utilizzato per le lezioni, ogni manovra con il volantino in un senso (a cabrare oppure a picchiare) va poi sempre corretta con un secondo movimento praticamente fino ad arrivare di nuovo alla neutralità del comando. altrimneti esercitando continuamente pressione tenendo il volantio fermo sulla nuova posizione, l'effetto di cabrata o picchiata continua.
volevo sapere se qualcuno può spiegarmi tecnicamente il perchè di questo comportamento dal unto di vista del bilancio delle varie forze in gioco. e se questa sensazione differente rispetto ai "giocattoli" che si trovano in commercio a buon mercato tra i simulatori è stata notata anche da altri allievi al momento delle prime missioni di volo
grazie e ciao a tutti