Tempo di volo A/R + Domandina Bonus

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele.Arrighi
Rullaggio
Rullaggio

Tempo di volo A/R + Domandina Bonus

Messaggio da Daniele.Arrighi »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Approfitto della vostra competenza per porvi una semplice domanda:
Come mai, la maggior parte delle volte, la durata del volo varia a seconda dell'andata o del ritorno?

Me lo sono sempre chiesto, e essendo appassionato anche io di volo (anche se solo simulato) sono giunto a queste 3 conclusioni:
- Cost index differente tra andata e ritorno
- Tratta piu' breve (direct to?)
- Effetto coriolis.... <- spero sia questo, altrimenti ho detto qualche ca**ata a qualche persona :D

Grazie a chiunque, finalmente, colmerà i miei dubbi.

- Domandina Bonus:
Gioco da tanto in FS (da FS98 8) ) e bene o male ho una certa "padronanza" degli strumenti di volo. ma solo una cosa non mi è chiara..... il freno, nella realtà, dov'e'??? Sulla Cloche?

Ciao a tutti, e grazie per le risposte. Buonanotte a tutti :bounce:
Giulio88
FL 200
FL 200

Re: Tempo di volo A/R + Domandina Bonus

Messaggio da Giulio88 »

Rispondendo sinteticamente:

la durata differente è variabile in funzione di molti fattori ma il più importante è sicuramente la componente longitudinale del vento(head e tail wind)

Per quanto riguarda i freni sulla parte superiore di ciascune pedale. Sono quindi azionabili in modo differenziale.

Ciao!
PPL (A)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Daniele.Arrighi ha scritto: Me lo sono sempre chiesto, e essendo appassionato anche io di volo (anche se solo simulato) sono giunto a queste 3 conclusioni:
- Cost index differente tra andata e ritorno
- Tratta piu' breve (direct to?)
- Effetto coriolis.... <- spero sia questo, altrimenti ho detto qualche ca**ata a qualche persona :D
Venti prevalenti lungo la rotta: in un caso hai il vento in coda nell'altro vento contro. I venti prevalenti sono legati alla rotazione terrestre. Se per effetto coriolis pensavi all'accelerazione subita dall'aereo, direi che non c'entri nulla. Se invece dici che e` l'effetto coriolis che agisce sui venti, e` vero, ma solo con quello non si riesce a spiegare l'organizzazione in venti prevalenti.
Daniele.Arrighi ha scritto: Gioco da tanto in FS (da FS98 8) ) e bene o male ho una certa "padronanza" degli strumenti di volo. ma solo una cosa non mi è chiara..... il freno, nella realtà, dov'e'??? Sulla Cloche?
Sui pedali, e i freni sono due, si agisce indipendentemente sulle ruote di destra o di sinistra.
Daniele.Arrighi
Rullaggio
Rullaggio

Ahhh... ecco grazie per la delucidazione sui freni! Finalmente ora ho capito dove li hanno ficcati... :D

Riguardo la forza di Coriolis, intendevo anche il fatto che al ritorno o all'andata, l'aereo sfrutta la rotazione terrestre e quindi guadagna terreno

Aereo -->
<-- Terra che gira

Difatti, a mia conoscenza, se un aereo non tenesse conto dell'effetto e volesse puntare direttamente al punto X, arriverebbe a un punto diverso Y (che punta a Destra nell'emisfero nord e a sinistra nell'emisfero sud.. sbaglio?).
Anche i venti naturalmente risentono della forza... peroooooooò.... vabbè insomma.... mi basta sapere il motivo generale... non ho voglia di rispolverare i miei libri di fisica :roll:

Grazie a tutti!
Ciaooo
N757GF

Messaggio da N757GF »

Daniele.Arrighi ha scritto: Riguardo la forza di Coriolis, intendevo anche il fatto che al ritorno o all'andata, l'aereo sfrutta la rotazione terrestre e quindi guadagna terreno

Aereo -->
<-- Terra che gira

Difatti, a mia conoscenza, se un aereo non tenesse conto dell'effetto e volesse puntare direttamente al punto X, arriverebbe a un punto diverso Y (che punta a Destra nell'emisfero nord e a sinistra nell'emisfero sud.. sbaglio?).
No, niente forza di coriolis. Sull'aereo agisce, ma e` minima. Per un aereo che viaggia alle nostre latitudini a 485 kts di ground speed l'accelerazione laterale e` dalle parti di 25 mm/s^2 se vola E/W, se vola N/S ha la stessa componente laterale, piu` una verticale. La spinta laterale e` equivalente ad avere l'aereo bancato di 0.15 gradi, mentre quella verticale (solo per rotte N/S) ha l'effetto di alleggerire o appensantire l'aero del 2.5 per mille :).

L'effetto della differenza dei tempi e` dovuto ai venti, niente coriolis!
Daniele.Arrighi
Rullaggio
Rullaggio

Ah.... proprio forze quasi nulle. Bene allora risolto. W il vento! :oops:
Rispondi