BPM e CPL

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
glennmiller
Rullaggio
Rullaggio

BPM e CPL

Messaggio da glennmiller »

Folks,
la recente convenzione tra AMI ed ENAC fa sperare che ai piloti militari venga restituita la dignità di potersi non sentire esclusi dall'aviazione generale; chiunque di noi si sia confrontato con colleghi dell'AG non può che convenire sul fatto che è iniquo che la CPL non venga rilasciata quasi di diritto a chi ha una media di 300 ore l'anno operate in VFR diurno - notturno o in IFR senza FMS (tanto più impegnativo quanto più romantico).
Vi chiedo se qualcuno ha informazioni sull'esito della convenzione o se qualcuno abbia il testo completo della stessa. Sarebbe un interessantissimo argomento di discussione.
Saluti
GLENN
danyc77
05000 ft
05000 ft

Re: BPM e CPL

Messaggio da danyc77 »

glennmiller ha scritto:Folks,
la recente convenzione tra AMI ed ENAC fa sperare che ai piloti militari venga restituita la dignità di potersi non sentire esclusi dall'aviazione generale; chiunque di noi si sia confrontato con colleghi dell'AG non può che convenire sul fatto che è iniquo che la CPL non venga rilasciata quasi di diritto a chi ha una media di 300 ore l'anno operate in VFR diurno - notturno o in IFR senza FMS (tanto più impegnativo quanto più romantico).
Vi chiedo se qualcuno ha informazioni sull'esito della convenzione o se qualcuno abbia il testo completo della stessa. Sarebbe un interessantissimo argomento di discussione.
Saluti
GLENN
...mi viene da riflettere se il termine "dignità" sia quello più opportuno...

Non ho avuto modo di approfondire questa "convenzione" tra AMI ed ENAC, anzi, da risoluzione in commissione 7/00126 della camera dei deputati si indica......" a sviluppare le intese necessarie per l'emanazione dei decreti interministeriali previsti dalla legge n. 265 del 2004 per il trasferimento di personale esperto in materia di assistenza al volo da Aeronautica Militare ed Enav, all'Enac;"

Per le licenze non mi espongo perchè non sono aggiornato sulla questione! Se posso esprimere una mia opinione, in virtù sia di rispetto ma soprattutto della diversità delle due categorie, ovvero civile e militare, a conti fatti è anche innegabile, quasi palese, il vantaggio che possono avere i militari sui civili di AG.... sinceramente anche se hai una media di 300ore/anno di VFR/IFR/LFC/etc etc etc, ti faccio ugualmente fare il tuo bel corso teorico di CPL come tutti i civili, ovvero ti faccio tornare sui libri che non fa mai male (a pagamento), e poi, qualora superato l'esame teorico ti faccio fare l'esame pratico del CPL a pagamento come tutti i civili di AG! Magari ti faccio un check sul ME e poi, se vorrai anche l' ATPL ti farai l'esame teorico di ATPL.... e volendo il TR su A320 piuttosto che sul 737.....
...sia chiaro....tutto a pagamento! :D

P.S: Nulla contro i militari, sia ben inteso!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
CityHunter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da CityHunter »

Ok ma se per esempio, io volo il A 320 per lo stato italiano (faccio un esempio) perchè per colpa della burocrazia devo spendere migliaia di euro per vedermi riconosciuta una qualifica che "sul campo" già ho?
:shock:
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

CityHunter ha scritto:Ok ma se per esempio, io volo il A 320 per lo stato italiano (faccio un esempio) perchè per colpa della burocrazia devo spendere migliaia di euro per vedermi riconosciuta una qualifica che "sul campo" già ho?
:shock:
Sono d'accordo CityHunter,
però io vorrei sapere i paradossi colpiscono sempre e solo i civili e l' AG in generale...
Ovvero spiegatemi il perchè un qualsiasi militare può vedersi riconosciute le ore maturate (sempre in ambiente militare ovviamente) in altri paesi, mentre un civile che ottiene tutte le licenze e le abilitazioni in america, ad esempio, deve spendere una pacca di soldi SOLO PER CONVERTIRLE da FAA a JAA.
10.000 euro per due ca..o di timbri!!!!
Non ce l'ho con i militari assolutamente, però non sopporto essere preso in giro da questa burocrazia cialtrona da 4 soldi, che favorisce sempre i primi...
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
glennmiller
Rullaggio
Rullaggio

non mi interessa cosa mi farebbe fare tizio o cosa non mi farebbe fare caio o se sempronio non ha nulla contro i militari o se mevio (in arte dani) rosica.
mi piacerebbe solo sapere se, vista l'omogeneità dei programmi, il BPM, in forza della convenzione, possa essere più agevolmente essere convertito in CPL per poter volare nel uichend su AG oppure per poter sostenere l'ATPL senza bisogno di favoritismi.
e non ho niente contro nessuno... ma nemmeno a favore. :?:
saluti alla gente dell'aria

Glenn

P.S.
ma sei ancora al VT31? come butta laggiù?
glennmiller
Rullaggio
Rullaggio

ottima notizia, dude! corro ad informarmi.
...in wolf's mouth per il solo, even if you won't compare it to 34's one!!!
glennmiller
Rullaggio
Rullaggio

forse i più belli della vita...
sai dirmi se c'è ancora li LCDR HEHR a Whiting?
Rispondi