Folks,
la recente convenzione tra AMI ed ENAC fa sperare che ai piloti militari venga restituita la dignità di potersi non sentire esclusi dall'aviazione generale; chiunque di noi si sia confrontato con colleghi dell'AG non può che convenire sul fatto che è iniquo che la CPL non venga rilasciata quasi di diritto a chi ha una media di 300 ore l'anno operate in VFR diurno - notturno o in IFR senza FMS (tanto più impegnativo quanto più romantico).
Vi chiedo se qualcuno ha informazioni sull'esito della convenzione o se qualcuno abbia il testo completo della stessa. Sarebbe un interessantissimo argomento di discussione.
Saluti
GLENN
BPM e CPL
Moderatore: Staff md80.it
- danyc77
- 05000 ft
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
- Località: LIPZ
Re: BPM e CPL
...mi viene da riflettere se il termine "dignità" sia quello più opportuno...glennmiller ha scritto:Folks,
la recente convenzione tra AMI ed ENAC fa sperare che ai piloti militari venga restituita la dignità di potersi non sentire esclusi dall'aviazione generale; chiunque di noi si sia confrontato con colleghi dell'AG non può che convenire sul fatto che è iniquo che la CPL non venga rilasciata quasi di diritto a chi ha una media di 300 ore l'anno operate in VFR diurno - notturno o in IFR senza FMS (tanto più impegnativo quanto più romantico).
Vi chiedo se qualcuno ha informazioni sull'esito della convenzione o se qualcuno abbia il testo completo della stessa. Sarebbe un interessantissimo argomento di discussione.
Saluti
GLENN
Non ho avuto modo di approfondire questa "convenzione" tra AMI ed ENAC, anzi, da risoluzione in commissione 7/00126 della camera dei deputati si indica......" a sviluppare le intese necessarie per l'emanazione dei decreti interministeriali previsti dalla legge n. 265 del 2004 per il trasferimento di personale esperto in materia di assistenza al volo da Aeronautica Militare ed Enav, all'Enac;"
Per le licenze non mi espongo perchè non sono aggiornato sulla questione! Se posso esprimere una mia opinione, in virtù sia di rispetto ma soprattutto della diversità delle due categorie, ovvero civile e militare, a conti fatti è anche innegabile, quasi palese, il vantaggio che possono avere i militari sui civili di AG.... sinceramente anche se hai una media di 300ore/anno di VFR/IFR/LFC/etc etc etc, ti faccio ugualmente fare il tuo bel corso teorico di CPL come tutti i civili, ovvero ti faccio tornare sui libri che non fa mai male (a pagamento), e poi, qualora superato l'esame teorico ti faccio fare l'esame pratico del CPL a pagamento come tutti i civili di AG! Magari ti faccio un check sul ME e poi, se vorrai anche l' ATPL ti farai l'esame teorico di ATPL.... e volendo il TR su A320 piuttosto che sul 737.....
...sia chiaro....tutto a pagamento!

P.S: Nulla contro i militari, sia ben inteso!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


-
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 14 dicembre 2007, 1:06
Re: BPM e CPL
Ok ma se per esempio, io volo il A 320 per lo stato italiano (faccio un esempio) perchè per colpa della burocrazia devo spendere migliaia di euro per vedermi riconosciuta una qualifica che "sul campo" già ho?


- danyc77
- 05000 ft
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
- Località: LIPZ
Re: BPM e CPL
Sono d'accordo CityHunter,CityHunter ha scritto:Ok ma se per esempio, io volo il A 320 per lo stato italiano (faccio un esempio) perchè per colpa della burocrazia devo spendere migliaia di euro per vedermi riconosciuta una qualifica che "sul campo" già ho?
però io vorrei sapere i paradossi colpiscono sempre e solo i civili e l' AG in generale...
Ovvero spiegatemi il perchè un qualsiasi militare può vedersi riconosciute le ore maturate (sempre in ambiente militare ovviamente) in altri paesi, mentre un civile che ottiene tutte le licenze e le abilitazioni in america, ad esempio, deve spendere una pacca di soldi SOLO PER CONVERTIRLE da FAA a JAA.
10.000 euro per due ca..o di timbri!!!!
Non ce l'ho con i militari assolutamente, però non sopporto essere preso in giro da questa burocrazia cialtrona da 4 soldi, che favorisce sempre i primi...
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 7 febbraio 2008, 18:03
Re: BPM e CPL
non mi interessa cosa mi farebbe fare tizio o cosa non mi farebbe fare caio o se sempronio non ha nulla contro i militari o se mevio (in arte dani) rosica.
mi piacerebbe solo sapere se, vista l'omogeneità dei programmi, il BPM, in forza della convenzione, possa essere più agevolmente essere convertito in CPL per poter volare nel uichend su AG oppure per poter sostenere l'ATPL senza bisogno di favoritismi.
e non ho niente contro nessuno... ma nemmeno a favore.
saluti alla gente dell'aria
Glenn
P.S.
ma sei ancora al VT31? come butta laggiù?
mi piacerebbe solo sapere se, vista l'omogeneità dei programmi, il BPM, in forza della convenzione, possa essere più agevolmente essere convertito in CPL per poter volare nel uichend su AG oppure per poter sostenere l'ATPL senza bisogno di favoritismi.
e non ho niente contro nessuno... ma nemmeno a favore.

saluti alla gente dell'aria
Glenn
P.S.
ma sei ancora al VT31? come butta laggiù?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 7 febbraio 2008, 18:03
Re: BPM e CPL
ottima notizia, dude! corro ad informarmi.
...in wolf's mouth per il solo, even if you won't compare it to 34's one!!!
...in wolf's mouth per il solo, even if you won't compare it to 34's one!!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 7 febbraio 2008, 18:03
Re: BPM e CPL
forse i più belli della vita...
sai dirmi se c'è ancora li LCDR HEHR a Whiting?
sai dirmi se c'è ancora li LCDR HEHR a Whiting?