Milano -Male e ritorno

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sissi
05000 ft
05000 ft

Milano -Male e ritorno

Messaggio da Sissi »

MILANO – GAN-MALE con B767 Blue Panorama

Eccomi al primo volo del 2008, e anche al mio primo volo con Blue Panorama. Torno alle Maldive per lavoro a distanza di un mese e mezzo, mi sembra quasi di non essere mai tornata!
A Malpensa c’è nebbia, vedo il nostro B767 pronto al finger (che non mi piace perché non mi lascia vedere l’aereo mentre salgo), siamo in ritardo di un’ora. Saliamo, dentro si vede che non è proprio nuovo, però i sedili in pelle blu sono belli e comodi. Siamo pieni a metà, 130 passeggeri su più di 260 posti. Dopo venti minuti dall’imbarco il comandante ci informa che partiremo in ritardo perché il primo ufficiale non è riuscito ad arrivare in tempo a Malpensa…sarà per la nebbia??? Comunque ha una voce simpatica, ci racconta della rotta che faremo e che ci sarà un po’ di turbolenza 3 ore dopo il decollo. Mi piace sempre molto sentire al voce del comandante, lo ritengo una dimostrazione di interesse verso i passeggeri, che apprezzo tantissimo! Dal finestrino vedo solo l’ala, ci sono proprio sopra; appena posso vedrò di spostarmi perché altrimenti non vedrò il panorama, soprattutto all’arrivo. Ci muoviamo verso la pista di decollo, la nebbia ovatta le luci dell’aeroporto, ma è strana perché a terra, sull’asfalto della pista, non c’è, e sembra una nuvola sospesa a pochi metri dal terreno. Decolliamo, sono sopra il motore e la potenza dell’accelerazione mi butta contro il sedile. Ci alziamo, la nebbia a tratti, dall’alto, ci fa vedere la pianura illuminata, e i banchi di nebbia sembrano cotone appoggiato tra un paese illuminato e l’altro. Vado nel galley di poppa, osservo gli a/v in grembiule che preparano la cena, c’è un buon profumo di pasta al sugo, ormai sono quasi le 23 e lo stomaco reclama. I miei compagni di viaggio apprezzano l’aereo della Blue Panorama e la gentilezza degli a/v, ne sono contenta visto che sono stata io a far prenotare questo viaggio di lavoro. Leggo sulla rivista di bordo che hanno un servizio per i bambini: li fanno colorare su fogli di carta per tenerli buoni durante il volo, e poi i disegni più belli vengono pubblicati sulla rivista. Mi sembra un’iniziativa molto intelligente! Qualcuno sul forum ha detto che i B767 della Blue Panorama hanno gli interni fatiscenti: nulla di vero per quello che ho preso io, è un po’ vecchiotto ma gli interni sono ben tenuti, l’aereo pulito, bagni perfetti ( a differenza dell’Eurofly che ho preso in dicembre sulla stessa tratta: servizio molto più scadente, interni rovinati e bagni poco puliti). Volo notturno tranquillo, con poca turbolenza. Gli a/v sono molto gentili e svelti, do’ un bel voto alto al mio primo volo con Blue Panorama!
Dal finestrino, ora che è giorno, vedo solo l’ala gigantesca, devo spostarmi se voglio fare qualche bella foto. Siamo ormai sulle Maldive, le sorvoliamo tutte per arrivare a Gan (dopo 1 mese e mezzo sono ancora qui) e le isole e la barriera corallina, dall’alto, sembrano gioielli su un tappeto blu, una meraviglia! Il comandante ci avvisa del bel tempo e di guardare dal finestrino, simpatico! Leggo sulla rivista di bordo che dall’anno prossimo la Blue Panorama avrà i B787: che meraviglia, una sorpresa dopo l’altra…e brava Blue Panorama! :D
Arriviamo a Gan, sosta di un’ora,ma ad un certo punto il comandante ci dice di stare seduti perché ci devono ricontare: pare che ci siano a bordo due passeggeri in più! Ci ricontano, l’errore c’è ancora…allora ci chiedono di mostrare la carta d’imbarco, e finalmente si scopre l’arcano: due persone che devono scendere a Male (nostra prossima tappa), hanno fatto il check-in a Malpensa solo fino a Gan, e di conseguenza risultano 2 passeggeri in più. Per cui dobbiamo attendere che vengano ricaricate le loro valigie appena sbarcate! :x Ma dico io, controllare che al check-in ti facciano il biglietto giusto, no??? :x :x
In 50 minuti siamo a Male, il B767 fa un bell’atterraggio molto duro sulla pista, una bella botta…devo dire che l’atterraggio dell’Eurofly del mese prima era stato invece molto morbido, qui invece si va giù pesanti (e in effetti anche a Gan avevamo fatto un atterraggio molto pesante). Penso alle “ povere” ruote del 767…
Siamo arrivati, si scende nel caldo dei 30 gradi tropicali, di nuovo spezzo l’inverno col sole della perenne estate dell’equatore…che meraviglia! Faccio qualche foto al bellissimo muso blu del nostro aereo, ci rivediamo tra 1 settimana per il rientro!
Sissi
05000 ft
05000 ft

Re: Milano -Male e ritorno

Messaggio da Sissi »

MALE – MILANO con B767 Blue Panorama

Eccomi al rientro, al secondo volo del 2008; l’aereo è in orario, ci imbarcano abbastanza velocemente; dal gate che si affaccia sulla pista (l’unica dell’aeroporto di Male) vedo il nostro B767, con i tecnici, il comandante che controlla le ruote, gli addetti che portano valigie e pasti coi containers. Usciamo nel sole tropicale, faccio un po’ di foto al bellissimo muso blu scuro del nostro aereo, alle ruote, al motore: che bello non usare il finger!!! Saliamo, non è pieno per fortuna, ho posto dietro l’ala (ovviamente finestrino), mentre quello al mio fianco è vuoto, ottimo!
Decolliamo con 10 minuti di ritardo, la corsa è potente come sempre e in pochi secondi siamo sopra il mare…mi stupisco sempre quando penso che i due motori possono sollevare tutte quelle tonnellate di metallo e persone, la cosa mi affascina e un po’ mi intimorisce, ma la paura del decollo è ormai acqua passata e mi godo il fantastico panorama che rimpicciolisce mentre l’aereo ci porta in quota. Mi sembra strano pensare che poco tempo fa il decollo mi terrorizzava, come se fosse stata un’altra persona sul sedile col cuore in gola!! Il panorama sulle Maldive, anche se l’ho visto più volte, è magnifico: la barriera corallina affiorante produce macchie di azzurro/verde inteso sul blu cobalto dell’oceano, per me è uno degli spettacoli più belli del mondo! E’ un po’ nuvolo e le nubi bianche fanno ombra sul mare calmo, poi ci entriamo dentro e si balla un po’, ma subito sbuchiamo nel sole dell’equatore. A bordo gli a/v distribuiscono i giornali, mi sembra un ottimo servizio, che non c’è, tra l’altro, su tutti i charter.
Ci portano un “aperitivo” e subito dopo il pranzo, l’aereo non è pieno e gli a/v fanno in fretta. Faccio un giro a prua e sbircio nella prima classe: solo 12 posti, piccola, i sedili sono larghi ma mi sembrano decisamente vecchi, sicuramente la business della Livingston su cui ho viaggiato un mese prima era un’altra cosa. Anche se gli interni del B767 sono ben organizzati, e gli a/v sempre pronti e vigili. Guardo il monitor: ancora 8 ore di volo, mi sembra di essere partita da un’eternità e invece sono passate meno di 2 ore!! Sarà la stanchezza della settimana….
Sotto di noi l’oceano e le nuvole bianche, faccio qualche foto spostandomi di posto, siamo appunto pieni a metà ed è comodo potersi sedere dove si vuole: che bello viaggiare così, sugli aerei pieni coi voli così lunghi di solito si “soffre” molto di più! Una nota negativa nell’intrattenimento: per ora solo uno spettacolino di “magia” ridicolo, poi i cartoni della pantera rosa…ma un film, no??? Finalmente un’a/v fa partire un film, ma l’ho già visto e quindi dormicchio ascoltando musica. Quando guardo l’orologio mancano ancora 6 ore, non siamo neanche sul Mar Rosso…questo rientro mi sembra interminabile, forse perché sono molto stanca, la settimana è stata intensa non essendo stata alle Maldive per vacanza…
Dal finestrino vedo un bellissimo tramonto, scatto qualche foto del cielo blu e arancione-rosso, la linea dell’orizzonte è sotto l’ala e la luce rossa ci risplende sopra. Vado a poppa a chiedere da bere, una delle a/v sta facendo più o meno quello che stavo facendo io: seduta al suo posto scrive su un quaderno, magari è una del forum…!! Un’altra a/v, invece, riposa lunga distesa sui sedili liberi dell’ultima fila, ne deduco che non ci sia un bunker con le cuccette per l’equipaggio.
Arriviamo in orario, dopo l’ottimo snack, bellissima la terra illuminata sotto di noi. Il primo ufficiale fa l’annuncio prima dell’atterraggio, a Malpensa ci sono – 1°C! Viriamo sopra Bergamo, ci pieghiamo a sinistra dove sono seduta, sotto l’ala vedo un panorama di luci mozzafiato, bellissimo, un enorme lampadario acceso sotto di noi. La Luna, piena a metà, è una meraviglia che illumina il cielo blu scuro, proprio sopra la punta dell’ala, sembra un quadro. Di nuovo un atterraggio molto duro…ma con 10 minuti di anticipo. Ottimo volo, mentre finisco di scrivere già penso al prossimo, tra 15 gg…. :P
hirundo

Messaggio da hirundo »

Bellissimo report! E' vero, con qualche posto libero attorno si vola mooolto meglio :wink:!!!
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Nonostante qualche piccolo imprevisto direi che è stato un'ottimo volo.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Rispondi