HUB???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
R17
Rullaggio
Rullaggio

HUB???

Messaggio da R17 »

Ciao Ragazzi,
Come al mio solito, sono costretto a chiedere aiuto ha persone competenti quali siete voi, vi scrivo perchè ho una domanda da farVI: Cos'è un HUB? premetto che sono un appasionato di aerei, ma oramai sentendo e leggendo tutti giorni della vendita della nostra compagnia di bandiera si fa riferimento sempre più spesso all' HUB di Malpensa al che mi sono chiesto ma che diavolo eh questo HUB?????????????????? P.S. E' vera la storia che c'è un HUB per ogni paese? perchè L'Italia ne ha sempre avuti 2?

Saluti e Buona Giornata :D :D :D :D
francesco.mi
FL 150
FL 150

Re: HUB???

Messaggio da francesco.mi »

In genere un HUB è considerato lo scalo principale dove una compagnia concentra maggiormente i propri voli soprattutto quelli internazionale e intercontinentali (dall'inglese HUB= fulcro). Fino a qualche tempo fa AZ operava i voli intercontinentali sia da Malpensa che da Fiumicino. Ora, invece, malpensa viene usato come aeroporto di "feederaggio" ossia viene utilizzato soltantanto come base per il collegamento con fiumicino (che è diventato appunto l'HUB principale) mentre sono stati cancellati tutti i vol intercontinentali.

A grandi linee è così. Di più non saprei... :wink:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
maksim
Banned user
Banned user

Re: HUB???

Messaggio da maksim »

Prendi il vocabolario di inglese.
Se non sbaglio, alla voce "Hub", trovi il significato di "mozzo di una ruota".
Hai presente la ruota della diligenza dei film western ?
Hai presente che ha il mozzo da dove partono i raggi ?
Bene, come puoi vedere questo "mozzo" è il punto verso il quale tutti i raggi della ruota convergono.
Fuor di metafora, un hub è un aeroporto terminale dove convergono i voli provenienti da aeroporti minori e da dove partono i voli per le grandi rotte internazionali e intercontinentali.
Dire che Fiumicino è un hub, significa dire che su Fiumicino convergono tutti i voli dai vari aeroporti minori italiani che "alimentano", con i passeggeri in transito, i vari voli internazionali ed intercontinentali.
Ad esempio: se tu sei di Cagliari e vuoi andare a Tokyo, con un volo AZ, tu devi passare da Fiumicino...
Ecco perchè Fiumicino è un hub AZ: perchè arrivano tutti quelli che, provenendo da Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Bari, Ancona, ecc. vogliono andare a Tokyo con un volo AZ...
Nella fattispecie, il volo AZ per Tokyo viene "alimentato" con i passeggeri in transito provenienti da Cagliari, Palermo, Ancona, ecc.
Si potrebbero trovare dei sinonimi italiani per "hub": "aeroporto di transito", "snodo principale", ecc.
Dal punto di vista della compagnia, l'hub è la "base" (di armamento). Infatti si dice che Alitalia fa base a Fiumicino.
Ai tempi delle "carovane", della via della sete, di Marco Polo, ecc. non avrebbero usato la parola "hub" ma avrebbero usato la parola "crocevia"... :) Ma il senso è, più o meno, lo stesso...
Ciao.
Rispondi