superfici di controllo

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
symbiotech
Rullaggio
Rullaggio

superfici di controllo

Messaggio da symbiotech »

Ciao a tutti.
Sono nuovo e farò una domanda per molti di voi banale.
Chi può darmi una panoramica sintetica delle superfici di controllo di un'aeromobile (tipo liner)
e spigarmi cos'è esattamente il trim, come funziona?
Cosa si comanda con la pedaliera?
Grazie.
"Dubium sapientiae initium."
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: superfici di controllo

Messaggio da Tixio »

symbiotech ha scritto:Ciao a tutti.
Sono nuovo e farò una domanda per molti di voi banale.
Chi può darmi una panoramica sintetica delle superfici di controllo di un'aeromobile (tipo liner)
Alettoni: sono le superfici di controllo più esterne sull'ala, si muovono asimmetricamente e controllano il movimento del rollio (rotazione attorno all'asse logitudinale) del velivolo.

Equilibratore\Timone di profondità: è la superficie di controllo che si trova sulla parte più arretrata dello stabilizzatore (il piano di coda orizzontale), e serve al controllo del beccheggio (cabra/picchia).

Timone di direzione: è la superficie di controllo che gestisce l'imbardata, il movimento dell'aereo attorno all'asse verticale, e si trova dietro all'impennaggio verticale.

Considera che esistono anche altri tipi di superficie di controllo, soprattutto per commistione tra quelle citate sopra (elevons che controllano sia il beccheggio che il rollio, stabilatori che fanno muovere tutto lo stabilizzatore anziché solo l'equilibratore...ecc....)
Sono delle alette che provvedono a compensare uno "sbilanciamento" del velivolo in modo da rendere il volo stabile in una certa direzione, per esempio si usa per il timone di direzione per compensare gli effetti di un vento incidente alla direzione di volo, in modo da mettere l'aeroplano "in vento"
Il timone di direzione.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Per precisione riporto un'immagine più esplicativa di mille parole :wink: :) :

Immagine
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Tixio ha scritto:
Sono delle alette che provvedono a compensare uno "sbilanciamento" del velivolo in modo da rendere il volo stabile in una certa direzione, per esempio si usa per il timone di direzione per compensare gli effetti di un vento incidente alla direzione di volo, in modo da mettere l'aeroplano "in vento"
trim per il vento ?
qualcuno conosce il wind correction angle ?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

symbiotech ha scritto: e spigarmi cos'è esattamente il trim, come funziona?
Grazie.

Per le superfici di controllo ti hanno gia' risposto...la funzione del trim invece e' quella di "annullare" gli sforzi sui comandi...ovviamente sulle superfici di controllo che hanno l'aletta trim.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

flyingbrandon ha scritto:...ovviamente sulle superfici di controllo che hanno l'aletta trim.
non necessariamente; ad esempio gli alianti hanno il trim meccanico (molla) senza avere l'aletta trim
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
N757GF

Messaggio da N757GF »

Tixio ha scritto: Sono delle alette che provvedono a compensare uno "sbilanciamento" del velivolo in modo da rendere il volo stabile in una certa direzione, per esempio si usa per il timone di direzione per compensare gli effetti di un vento incidente alla direzione di volo, in modo da mettere l'aeroplano "in vento"
Ma no, accidenti! Sembra che stia dicendo che quando hai una componente di vento laterale in rotta, lo compensi con il timone.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

N757GF ha scritto:
Tixio ha scritto: Sono delle alette che provvedono a compensare uno "sbilanciamento" del velivolo in modo da rendere il volo stabile in una certa direzione, per esempio si usa per il timone di direzione per compensare gli effetti di un vento incidente alla direzione di volo, in modo da mettere l'aeroplano "in vento"
Ma no, accidenti! Sembra che stia dicendo che quando hai una componente di vento laterale in rotta, lo compensi con il timone.
In effetti la spiegazione fa abbastanza ribrezzo....pardon: rileggendola l'impressione che dici è evidente. No, non intendevo in rotta, naturalmente! In atterraggio, ad esempio, il trim aiuta a non dover rimanere con il piede costantemente sulla pedaliera...

...una piccola domanda ai piloti più esperti (ne approfitto): è vero che in certe condizioni di vento al traverso (cioè non solo incidente, ma proprio di traverso!) è meglio evitare il trimmaggio?

@zittozitto: anche usando angolo di deriva ottieni lo stesso effetto di stupore, senza scomodare i paroloni inglesi :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Codice: Seleziona tutto

cos'è esattamente il trim, come funziona?
Il trim è un'aletta di compensazione mobile e comandata direttamente dal pilota, (esistono poi le alette di compensazione mobile non direttamente comandate dal pilota e le alette fisse, ma non mettiamo troppa carne al fuoco).Credo che le parole siano molto più chiare se documentate da foto. Nell'aereo qui sotto (un T-6) si vedono chiaramente le alette di compensazione sugli alettoni (alle estremità delle ali) e sul piano orizzontale di coda.
Limitandosi al piano orizzontale di coda si vede che sono presenti due alette di compensazione: quella di sinistra è il trim vero e proprio comandato dal pilota. Il comando del trim avviene quasi sempre con la rotazione di una rotella presente in cabina (vedi l'immagine sotto scattata nel cockpit di un Cessna 172) a volte questa rotella è posta in posizione orizzontale sulla plancia centrale oppure a sinistra del sedile del pilota (per aerei con i posti in tandem).
Rutando la rotella in avanti l'assetto è a picchiare, (il muso si abbassa) indietro è a cabrare (il muso tende a salire)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"think positive, flaps negative!"
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Tixio ha scritto: ...una piccola domanda ai piloti più esperti (ne approfitto): è vero che in certe condizioni di vento al traverso (cioè non solo incidente, ma proprio di traverso!) è meglio evitare il trimmaggio?
Con il vento al traverso non si trimma mai e in generale...il trimmaggio della deriva lo si evita e lo si limita anche in casi eccezionali ( piantata motore ) mettendolo poi neutro in finale.
Per il vento poi lo sforzo e' praticamente inesistente perche' scendi con il crab e solo alla fine ti tocca usare il piede per raddrizzarlo. Poi il vento puo' essere a raffiche ed avere il rudder trimmato potrebbe solo darti molto fastidio :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

flyingbrandon ha scritto: Con il vento al traverso non si trimma mai e in generale...il trimmaggio della deriva lo si evita e lo si limita anche in casi eccezionali ( piantata motore ) mettendolo poi neutro in finale.
Ah già! Alla fine deve tornare in neutro!...In effetti sarebbe una bella seccatura. Thanks :)
Tixio®

ImmagineImmagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Tixio ha scritto: ...una piccola domanda ai piloti più esperti (ne approfitto): è vero che in certe condizioni di vento al traverso (cioè non solo incidente, ma proprio di traverso!) è meglio evitare il trimmaggio?
Bella questa! Zittozitto... ce lo dici?

[edit] Disregard. Ho visto che hanno già dato una risposta... vabbè.. alla prossima.
symbiotech
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da symbiotech »

Ah!
Ragazzi, siete fantastici...ma adesso mi scoppia la testa!
Rileggerò il tutto con la dovuta calma.
Grazie mille.
Già che ci sono: su youtube ho visto un sacco di video di atterraggi con vento al traverso.
Ma li cosa si fa? Visti da un profano sono stupefacenti ma sembrano anche pura follia.
Qual'è la tecnica? Mi sono sempre chiesto...tu hai il muso puntato dall'altra parte.
Ma quand'è che ti dici, ok è il momento di raddrizzare?
Forse queste sono domande da volatori virtuali.
I veri piloti sorrideranno perchè sono abituati a sentire la cloche saldamente in mano e sentono l'aereo.
Beati loro!
"Dubium sapientiae initium."
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Il "Granchio":

Immagine

Oppure "Ala bassa":

Immagine

:wink:

(immagini da ULM.it)
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

Tixio ha scritto:
N757GF ha scritto:

@zittozitto: anche usando angolo di deriva ottieni lo stesso effetto di stupore, senza scomodare i paroloni inglesi :wink:
spero che Lei sappia che sono due cose diverse.
angolo di deriva = drift angle.
wind correction angle = angolo di correzione deriva.

prima di scrivere consulto sempre i miei libri e wikipedia !

per il sig.re Surfista dell'Aere, non saprei che dire, la compensazione sul timone di direzione non la usere per il vento ne tantomeno in fase di atterraggio. E' un comando molto scomodo a mi avviso.
Una leggenda narra che in condizioni di vento al traverso si aggiungesse un po' velocità all'aeoplano.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: per il sig.re Surfista dell'Aere, non saprei che dire, la compensazione sul timone di direzione non la usere per il vento ne tantomeno in fase di atterraggio. E' un comando molto scomodo a mi avviso.
Una leggenda narra che in condizioni di vento al traverso si aggiungesse un po' velocità all'aeoplano.
Grazie Zittozitto! Molto interessante.
Posso chiederti qualche altra cosa?
E di quale entità sarebbe questa correzione?
E se non la metto che succede?
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: per il sig.re Surfista dell'Aere, non saprei che dire, la compensazione sul timone di direzione non la usere per il vento ne tantomeno in fase di atterraggio. E' un comando molto scomodo a mi avviso.
Grazie Zittozitto! Molto interessante.
Posso chiederti qualche altra cosa?
E di quale entità sarebbe questa correzione?
E se non la metto che succede?
mah?! a sentir parlare i piloti sembra che fosse poca cosa ... diciamo un 5 nodi.
non utilizzando questo surplus ? suppongo ci si ritrovi un aereo che per compensare tale vento sia più inclinato o girato verso il vento.
ma davvero non le saprei dire, bisognerebbe provarlo.
ma se non sbaglio qualche bel manuale di impiego lo scriveva pure, magari poterne avere uno.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: mah?! a sentir parlare i piloti sembra che fosse poca cosa ... diciamo un 5 nodi.
non utilizzando questo surplus ? suppongo ci si ritrovi un aereo che per compensare tale vento sia più inclinato o girato verso il vento.
ma se non sbaglio qualche bel manuale di impiego lo scriveva pure, magari poterne avere uno.
Grazie della spiegazione. Io sono un appassionato del trimmaggio...
anche delle persone. :-)
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: mah?! a sentir parlare i piloti sembra che fosse poca cosa ... diciamo un 5 nodi.
Grazie della spiegazione. Io sono un appassionato del trimmaggio...
anche delle persone. :-)
lei non usa addizionare un po' la velocità ?
il rudder trim, quante volte lo ha utilizzato in vita sua ?

trimmare le persone ? deve essere difficile ... io vedo che è quasi impossibile far cambiare idea ( legga Correggere ).
:(
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: trimmare le persone ? deve essere difficile ...
Non molto in verità. Nel nostro ambiente basta, come Lei certamente saprà, qualche domandina mirata.
Per esempio, l'idea che mi sono fatta, è che lei non è un pilota.
Almeno professionista...

PS. Possiamo darci del tu o dobbiamo continuare a fare come Ezio Greggio e Iacchetti?
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: trimmare le persone ? deve essere difficile ...
Non molto in verità. Nel nostro ambiente basta, come Lei certamente saprà, qualche domandina mirata.
Almeno professionista...

PS. Possiamo darci del tu o dobbiamo continuare a fare come Ezio Greggio e Iacchetti?
Velineeeeeee :D
zittozitto

air.surfer ha scritto: Nel nostro ambiente basta, come Lei certamente saprà, qualche domandina mirata.
Almeno professionista...

a volte anche le rispostine hanno una buona mira.

riPS. per Lei farò un eccezione ... dammi pure del tu. :lol:
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: a volte anche le rispostine hanno una buona mira.
Bè.. ma io sono avvantaggiato. Ho l'hud nel casco... ;-)
zittozitto ha scritto: riPS. per Lei farò un eccezione ... dammi pure del tu. :lol:
Grazie!

:mrgreen:
zittozitto

Eretiko ha scritto:
zittozitto ha scritto:
prima di scrivere consulto sempre i miei libri e wikipedia !
Se voli con wikipedia, dimmelo, io scendo!!!
:mrgreen: :mrgreen:
io non volo, amo gli aeroplani.

ma il mix Wikipedia+enciclopedia del volo+libbroni e Internet ... sono una bella fonte... poi invento parecchio di mio.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto:
Tixio ha scritto: @zittozitto: anche usando angolo di deriva ottieni lo stesso effetto di stupore, senza scomodare i paroloni inglesi :wink:
:roll:
E vabbè....se il WCA lo abbiamo calcolato bene è la stessa cosa, no? :)
Suvvia, non formalizziamoci :wink: :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

Tixio ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Tixio ha scritto: @zittozitto: anche usando angolo di deriva ottieni lo stesso effetto di stupore, senza scomodare i paroloni inglesi :wink:
:roll:
Suvvia, non formalizziamoci :wink: :lol:
NO ... niente formalità ... sono proprio due cose diverse anche quantitativamente.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto:NO ... niente formalità ... sono proprio due cose diverse anche quantitativamente.
Tixio ha scritto: :roll:
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

Tixio ha scritto:
zittozitto ha scritto:NO ... niente formalità ... sono proprio due cose diverse anche quantitativamente.
Tixio ha scritto: :roll:
non so se c'è stato un errore nel copia incolla, non ho letto nessun commento.
forse mi sono spiegato male, e ripeto solo per chiarezza.

il WCA e il Drift Angle sono due angoli diversi, anche come valore numerico, non è una semplice definizione o formalità.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto: il WCA e il Drift Angle sono due angoli diversi, anche come valore numerico, non è una semplice definizione o formalità.
Ho copiato ciò che ho già detto...cancellando il "non formalizziamoci" che era una battuta....e ribadisco: se il WCA è calcolato bene deve coincidere con il drift angle causato dal vento. Che sono due angoli diversi è indubbio.
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

ahahahh ... indubbio ... :lol: :lol: :lol:
provi a chiedere meglio in giro.

si parla di sfumature forse ma è una realtà più che geometrica e fisica.

WCA e Drift Angle sono diversi.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto:ahahahh ... indubbio ... :lol: :lol: :lol:
provi a chiedere meglio in giro.

si parla di sfumature forse ma è una realtà più che geometrica e fisica.

WCA e Drift Angle sono diversi.
:|
Indubbio significa che non vi è dubbio in proposito...che è vero che sono due cose diverse...che devo chiedere in giro?
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

dico che anche se calcolato a dovere il WCA differisce dal Drift Angle.

insomma se Drift Angle = - 5° il WCA non è + 5° ... è una approssimazione accettabile per motivi di calcolo considerali uguali cioè DRift Angle = - WCA.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto:dico che anche se calcolato a dovere il WCA differisce dal Drift Angle.

insomma se Drift Angle = - 5° il WCA non è + 5° ... è una approssimazione accettabile per motivi di calcolo considerali uguali cioè DRift Angle = - WCA.
Intendevo in senso di valori assoluti...logicamente cambia il "prefisso" della WCA.
Tixio®

ImmagineImmagine
zittozitto

nemmeno nei valori assoluti.
per capirci senza i segni ... non sono lo stesso valore.
lo so le sembra strano, inconcepibile, probabilmente glielo hanno spiegato così ...ma ... non lo è.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zittozitto ha scritto:nemmeno nei valori assoluti.
per capirci senza i segni ... non sono lo stesso valore.
lo so le sembra strano, inconcepibile, probabilmente glielo hanno spiegato così ...ma ... non lo è.
WCA angolo tra la rotta richiesta e la prua, necessario per coprire il giusto percorso in correzione agli effetti del vento.

Drift, l'angolo tra la rotta desiderata e la prua reale, la quale (prua) risentirà degli effetti del vento.

Se ho calcolato bene il triangolo del vento, e quindi se riesco a stare nella giusta rotta, la WCA è uguale al drift (a prescindere dal segno). Una domanda che trovai su una raccolta di esercizi per il PPL dice proprio (traduco dalla lingua di albione):

Le conclusioni del plotting mostrano un angolo di correzione del vento di +3°, con una deriva di 3° a sinistra:

a) L'errore di rotta è 6°
b) La posizione assunta è sulla rotta desiderata
c) Il vettore vento aspettato coincide con quello reale
d) La GS è stata calcolata esattamente

...quale sarà la risposta esatta? :)
Tixio®

ImmagineImmagine
Rispondi