navigatore
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
navigatore
ciao amici, scusate la mia domanda forse molto stupida ma volevo chiedervi una cosa, avendo un navigatore satellitare , quello per l'automobile, se per caso lo accendo in aereo riesce a rilevare la posizione e vedere la tratta??grazie
- Flyfree
- FL 150
Re: navigatore
si, è possibile.
Ciao
Ciao
- giannipalma
- 02000 ft
davvero??e non crea disuturbi??ad esempio dovendo anadare da napoli a milano posso impostare sul mio navigatore napoli-milano cosi poi lui mi fa vedere il percorso che si sta effettuando, anche perchè il mio navigatore se si esce dalal rotta da lui impostata elabora automaticamente il percorso in base a dove sto andando e quindi elaborerebbe e mi fa seguire la rotta dell'aereo.non può creare interferenze quindi??'grazie
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Il navigatore o il palmare navigatore non crea alcun disturbo o interferenza in quanto si tratta di un sistema che funziona in modo assolutamente passivo.
A differenza di un cellulare, che invia segnale e dialoga con le antenne a terra, il ricevitore del GPS riceve unicamente il segnale inviato dai satelliti. Il calcolo della posizione avviene quindi in modo assolutamente innocuo in quanto non c'è emissione di alcun segnale.
Discorso a parte è il caso in cui si utilizzi un palmare gps dotato di antenna di ricezione senza fili (tipo Bluetooth) in quel caso c'è una trasmissione di dati e questo potrebbe, in teoria, creare qualche problema.
E' buona norma comunque chiedere gentilmente alle assistenti di volo prima di usare qualsiasi apparecchiatura elettronica: evita in ogni caso problemi e incomprensioni anche con il resto dei passeggeri.
A differenza di un cellulare, che invia segnale e dialoga con le antenne a terra, il ricevitore del GPS riceve unicamente il segnale inviato dai satelliti. Il calcolo della posizione avviene quindi in modo assolutamente innocuo in quanto non c'è emissione di alcun segnale.
Discorso a parte è il caso in cui si utilizzi un palmare gps dotato di antenna di ricezione senza fili (tipo Bluetooth) in quel caso c'è una trasmissione di dati e questo potrebbe, in teoria, creare qualche problema.
E' buona norma comunque chiedere gentilmente alle assistenti di volo prima di usare qualsiasi apparecchiatura elettronica: evita in ogni caso problemi e incomprensioni anche con il resto dei passeggeri.
"think positive, flaps negative!"
-
- FL 500
Rilevare la posizione si, vedere la tratta meno. Cerco di spiegarmi, il navigatore GPS dell'auto elabora il segnale ricevuto dai satelliti, calcola le coordinate e le aggancia alla strada più vicina che trova sulla mappa che ha precaricata in memoria. Ti sarà capitato che, su strade vicine, parallele, il navigatore ti posizioni su quella sbagliata. Come si diceva in un post precedente, interferenze non ne hai perchè il navigatore funziona in modalità passiva (riceve soltatnto, non trasmette). Ricapitolando, accendendo un GPS automobilistico in volo avrai con precisione (a meno dell'errore immesso nel segnale e di quello dello strumento) le coordinate, ma l'apparecchio cercherà comunque di farti seguire le strade più vicine, comincerà a dare i numeri appena sorvoli tratti di mare o zone non servita da strade (montagne ecc.)giannipalma ha scritto:ciao amici, scusate la mia domanda forse molto stupida ma volevo chiedervi una cosa, avendo un navigatore satellitare , quello per l'automobile, se per caso lo accendo in aereo riesce a rilevare la posizione e vedere la tratta??grazie
Ciao
H
- giannipalma
- 02000 ft
grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??e mica non trovando strade va in palla e puo rompersi?grazie ancoora
Ultima modifica di giannipalma il 11 febbraio 2008, 9:37, modificato 1 volta in totale.
- air.surfer
- FL 500
Sugli aerei di linea l'antenna riceve malissimo o per niente.giannipalma ha scritto:grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??grazie ancoora
- giannipalma
- 02000 ft
ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo
- air.surfer
- FL 500
Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....giannipalma ha scritto:ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo
-
- FL 500
Non si rompe, ma da i numeri. Poi, bisogna vedere con che velocità aggiorna il punto.giannipalma ha scritto:grazie, quindi dovendo fare la tratta napoli malpensa con l'easyjet, visto che fa sempre la rotta sorvolando il mare, il navigatore non dovrebbe riuscire a darmi alcuna rotta ma almeno riuscire ad individuare il punto dove sono giusto??e mica non trovando strade va in palla e puo rompersi?grazie ancoora
H
- mcgyver79
- md80.it Staff
Oh, peccato!! Io avrei voluto settare il volume dell'audio sulla velocità e sentirmi dare una comunicazione a 4000 dB... avrebbero sentito anche sulla stazione spaziale!!air.surfer ha scritto:Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....

Ciaooooo.
McGyver
Se si e` seduti in posizione finestrino per lo piu` funzionano. Un vecchio garmin portatile non aveva problemi ne' con la quota ne' con la velocita`.air.surfer ha scritto: Sugli aerei di linea l'antenna riceve malissimo o per niente.
- andwork
- 05000 ft
- air.surfer
- FL 500
Bè.. allora avro' io l'antenna ciofeca. 
Me la regalate nuova al mio compleanno?

Me la regalate nuova al mio compleanno?
- aurum
- MD80 Captain
Io lo uso ad Amsterdam quando atterro sulla 18 R per arrivare al parcheggio!air.surfer ha scritto:Si perchè se hai un TomTom o simili, a 900 km/h è comunque inutilizzabile....giannipalma ha scritto:ok allora mi sa è inutile provare ad accenderlo

- air.surfer
- FL 500
Io invece "uso" il secondo...aurum ha scritto: Io lo uso ad Amsterdam quando atterro sulla 18 R per arrivare al parcheggio!
ROTFL
- francesco.mi
- FL 150
ci sono vari programmi per symbian (o per palmare) che permettono di visualizzare i dati raccolti su google earth. Mio fratello aveva registrato tutto il viaggio da Quito ad Amsterdam
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- giannipalma
- 02000 ft
che post movimentato, ringrazio tutti per le risposte.
il mio navigatore è uni sky way 3560 ultra anche se
modificando i file di sistema l'ho adattato alla versione 3670.. non so se qualcuno lo conosce è può dirmi seutile in volo
il mio navigatore è uni sky way 3560 ultra anche se

- Flyfree
- FL 150
Non avendo il tuo navigatore posso darti solo qualche info generica:giannipalma ha scritto:che post movimentato, ringrazio tutti per le risposte.
il mio navigatore è uni sky way 3560 ultra anche se![]()
![]()
modificando i file di sistema l'ho adattato alla versione 3670.. non so se qualcuno lo conosce è può dirmi seutile in volo
1) Le condizioni per ricevere il segnale sono una buona sensibilità dell'antenna del navigatore e una posizione all'interno dell'aereo favorevole.
2) Le condizioni affinché il navigatore elabori il segnale sono vincolati alla velocità massima, quindi è da verificare che possa farlo per esempio a 900 km/h GS.
3) Le condizioni affinché il dato elaborato possa essere visualizzato dipende dall'estensione della cartografia che hai caricato.
Tieni presente che comunque sia, non avendo il navigatore una cartografia aeronautica e neanche un software adatto, non vedrai nessuna rota, indicativamente potrai vedere la posizione geografica e la velocità dell'aereo.
Naturalmente prima di partire non programmare nessun percorso stradale nel navigatore

Spero di esserti stato utile.
Ciao

Ultima modifica di Flyfree il 12 febbraio 2008, 17:52, modificato 1 volta in totale.
- giannipalma
- 02000 ft
grazie per le risposte
- giannipalma
- 02000 ft
eccomi di ritorno, provato il navigatore ma non funge, me l'ha detto anche il pilota del a319 su cui volavo, pur essendo al posto finestrino sull'uscita di emergenza
-
- 00500 ft
Ammesso che te lo fanno tenere acceso, ammesso che ricevi il segnale, del tom tom che te ne fai? Allora sarebbe più logico avere un GPS nautico magari con le mappe del territorio.
Mi risulta che in Alitalia fanno spegnere qualsiasi apparato elettronico, anche quelli, che si potrebbero tenere accesi, in quanto non dispongono ancora della normativa che elenca i dispositivi cha devono essere tenuti spenti e quelli che non interferiscono. Quindi, spenti tutti!!!
Mi risulta che in Alitalia fanno spegnere qualsiasi apparato elettronico, anche quelli, che si potrebbero tenere accesi, in quanto non dispongono ancora della normativa che elenca i dispositivi cha devono essere tenuti spenti e quelli che non interferiscono. Quindi, spenti tutti!!!
- giannipalma
- 02000 ft
no no io ho chiesto al comandante e lui mi ha detto no problem anche se non riceverai nulla di segnale e così è stato, era pure curiosità tenerlo acceso almeno per vedere velocità o posizione, comunque molte compagnie permettono di tenere accesi i dispositivi elettronici amai in landing e take off però, anche i cell importante che siano in modalita flyossia solo passiva
- francesco.mi
- FL 150
funge fuunge..
Magari non il tomtom

Magari non il tomtom

- air.surfer
- FL 500
Che ti avevo detto?giannipalma ha scritto:no no io ho chiesto al comandante e lui mi ha detto no problem anche se non riceverai nulla di segnale e così è stato,

- giannipalma
- 02000 ft
e si air surfer avevi ragione.
no il mio non è tom tom è uno skyway con navigatore smart2go
no il mio non è tom tom è uno skyway con navigatore smart2go
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
beh sarebbe bello il gps con la voce del ranzani "al prossimo VOR girare per prua 250" 

- francesco.mi
- FL 150
Ho ritrovato il file di google Earth che mostra la rotta quito-amsterdam registrata con un'antenna gps e un palmare (si vede tutto: piazzale, sid, rotta star etc fino ai blocchi)
Lo potete scaricare qui: http://www.xzshare.it/975822
Lo potete scaricare qui: http://www.xzshare.it/975822