Pneumatici carrello in inverno

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Simo87
Rullaggio
Rullaggio

Pneumatici carrello in inverno

Messaggio da Simo87 »

Ho già fatto questa domanda..ma credo di aver sbagliato forum comunque vorrei riproporla visto che nn ho trovato ancora una risposta..cioè vorrei sapere se le compagnie Aeree e mi riferisco a compagnie che operano in regioni dove di inverno si arriva a toccare i -30 come Russia,Canada..Finlandia (Finnair,Aeroflot,Air Canada..)predispongano di montare pneumatici invernali ai carrelli dei propri Aeromobili..considerando che un normale pneumatico normale inizia a soffrire a 7 gradi e a -2 gradi perde il 20% di aderenza.

Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
bluesky77
02000 ft
02000 ft

Re: Pneumatici carrello in inverno

Messaggio da bluesky77 »

Il cambio pneumatici inverno /estate non avviene,nè sui liners nè sugli aerei militari. Giusto osservare che a temperature fredde abbiamo perdite di aderenza (nel tuo caso è l'aderenza in curva,o in frenata) però questo degrado si nota nei pneumatici per uso automobilistico,in campo aeronautico non è un parametro considerato. Considera anche che viste le elevate velocità che possono raggiungere i pneumatici aeronautici (anche 200 Knots,cioè più di 300 orari) un disegno del battistrada diverso da quello solito (ammettiamo per esempio di voler dotare i pneumatici di tassellature) penalizzerebbe le prestazioni "ognitempo" e soprattutto peggiorerebbe il comportamento su fondi molto bagnati (scarso drenaggio di acqua= acquaplaning). Per alcuni aeromobili (tipo pilatus PC7,ecc) ci sono dei disegni appositi,che uniti a pneumatici a bassa pressione garantiscono aderenza su fondi fangosi. Se vuoi di più in termini di resa sulla neve in molti casi su velivoli da trasporto e utility puoi montare anche gli sci.
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Mi sapresti dire gentilmente se quelle conchigliette sopra le ruote del Pilatus servono a migliorare l'atterraggio sul fango e/o neve. :?:
bluesky77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bluesky77 »

Mi sapresti dire gentilmente se quelle conchigliette sopra le ruote del Pilatus servono a migliorare l'atterraggio sul fango e/o neve. :?:
Se ho capito bene,ti riferisci ai parafanghi..quelli servono solo per schizzi,eccetera,non aumentano la resa in atterraggio. Se posti una foto è meglio.
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Simo87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Simo87 »

Grazie mille per la tua risposta.
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

bluesky77 ha scritto:
Se ho capito bene,ti riferisci ai parafanghi..quelli servono solo per schizzi,eccetera,non aumentano la resa in atterraggio. Se posti una foto è meglio.
:lol: Parafanghi :oops: ammazza che ciuccio che sono!
P.S. vorrei postare le foto, ma non so come si fa :-(
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Uff, 'sti paroloni...

Tecnicamente è un parafango! :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
bluesky77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bluesky77 »

Eretiko ha scritto:Spry Deflector!!
8)
What else?
:D
Non conosco parafanghi installati!!
What's Spry?
Magari Spray!