FCU (Fuel Control Unit)

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

FCU (Fuel Control Unit)

Messaggio da LS4 »

L'abbiamo citata in un altro thread: a cosa serve? come funziona?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: FCU (Fuel Control Unit)

Messaggio da Tixio »

In buona sostanza è l'unita preposta al controllo del flusso di combustibile necessario per mantenere un certo livello di spinta; infatti un flusso maggiore (più pressione) consente un aumento di temperatura dei gas di combustione e quindi un maggior salto energetico da sfruttare a valle del combustore, con il conseguente aumento di spinta.

Ora, questa correlazione tra la spinta e il flusso di combustibile è naturalmente legata anche alle condizioni atmosferiche (diversa temperatura e pressione dell'aria esterna...). La FCU provvede, quindi, a regolare il flusso di combustibile in modo tale da ottenere la spinta che il pilota comanda dalla manetta, utilizzando il segnale in entrata dalla manetta stessa e sfruttando vari parametri di confronto per determinarla.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Snap-on

Re: FCU (Fuel Control Unit)

Messaggio da Snap-on »

Giusto !

Steve :mrgreen:
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12041
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: FCU (Fuel Control Unit)

Messaggio da flyingbrandon »

Snap-on ha scritto:Giusto !

Steve :mrgreen:
Una domanda...è possibile che i flussometri mostrino il corretto flusso durante un volo... e poi una volta a terra il calcolo del Fuel Used sia sbagliato da un lato e che questo sia dovuto ad un errore dell'FCU sul conteggio? :shock:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Snap-on

Re: FCU (Fuel Control Unit)

Messaggio da Snap-on »

flyingbrandon ha scritto:
Snap-on ha scritto:Giusto !

Steve :mrgreen:
Una domanda...è possibile che i flussometri mostrino il corretto flusso durante un volo... e poi una volta a terra il calcolo del Fuel Used sia sbagliato da un lato e che questo sia dovuto ad un errore dell'FCU sul conteggio? :shock:
Ciao!
Il flusso carburante è misurato dal flussometro e non dsll'FCU. Il sensore di flusso è a monte della pompa di HP e dell'FCU. La sua taratura è fatta al banco e verificata in termini sperimentali nelle prove di certificazione del motore.

In ogni caso, è sempre possibilevericarne l'attendibilità ufacendo i conti tra il carburante imbarcato, e quello "bruciato" e il residuo nei serbatoi all'atterraggio.

Steve
Rispondi