XB70 e "portanza di compressione"

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
max70
02000 ft
02000 ft

XB70 e "portanza di compressione"

Messaggio da max70 »

Mi hanno prestato una vecchia videocassetta sul Valkyrie e si accenna al fatto che ad alta velocità questo bellissimo aereo sfruttava un effetto chiamato portana di compressione.
(ho appena trovato su youtube pezzi dello stesso filmato:

Quello che viene detto è che il vertice della grossa gondola che conteneva i motori generava un'onda d'urto che veniva "intrappolata" sotto la pancia dell'aereo dalle estremità alari abbassate, dando l'idea che si creasse una specie di cuscino d'aria ad alta pressione sotto la pancia dell'aereo: una specie di hovercraft volante.

Quello che non mi è tanto chiaro è:
- credo che a poppa dell'onda d'urto la velocità sia minore e la pressione maggiore rispetto che a prora della stessa, ma non capisco l'effetto delle estremità alari abbassate, una maggiore pressione nella zona dovrebbe portare a generare una forza orizzontale ortogonale all'asse dell'aereo e comunque inutile ai fini della portanza.

-in più l'effetto di portanza dovrebbe verificarsi solo se le onde d'urto sopra l'aereo fossero in posizione più arretrata di quella sotto, altrimenti l'effetto dovrebbe annullarsi od anche essere negativo.

Grazie :D
Massimiliano
max70
02000 ft
02000 ft

Re: XB70 e "portanza di compressione"

Messaggio da max70 »

Grazie, ottimo link, molto interessante mi riprometto di leggerlo con la dovuta attenzione.
Mi pare che le cose stiano, circa, come le avevo intese

Grazie ancora
Massimiliano
Rispondi