Luci Pista

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Luci Pista

Messaggio da DaniloV »

Ciao,
frequentando, quando posso, Fiumicino 16R ho sempre pensato che le strobe lights di testata longitudinali alla pista venissero attivate solo in caso di scarsa visibilità. O meglio dalla "CAT" in essere in una data circostanza. Questo dal momento che in condizioni normali non le ho mai viste in funzione a fiume, se non per prova.
Dico questo perchè invece passando ultimamente a Ciampino, più di una volta mi è capitato di vederle attive in condizioni di visibilità perfetta sulla 33. Dal che deduco che, forse, non è la visibilità che entra in gioco nell'utilizzo di queste luci.
Sono curioso di sapere se qualcuno mi può spiegare la logica che c'è dietro.
Danilo
Immagine
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Luci Pista

Messaggio da air.surfer »

Se per le strobe intendi le flashing lights ( quelle centrali che lampeggiando in sequenza indicano la direzione di atterraggio ) vengono accese in manuale con la visibilità sotto 1500 metri e spente per non disturbare i piloti sotto i 550 metri.

Ciao!
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: Luci Pista

Messaggio da MikeAlphaTango »

Ho anch'io una domanda a proposito: le luci della pista (intendo quelle in testata e quelle che ne definiscono i limiti laterali) quando vengono accese? Sono sempre accese o vengono accese solo quando è in atterraggio un aereo ?

:roll:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Rispondi