Bilanciamento
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Bilanciamento
salve vorrei porre tale domanda: in un aereo caricato eccessivamente(quindi troppo pesante)il baricentro cade in avanti o dietro? scusate l'ignoranza
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
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se oltre i limiti di centraggio, meglio comunque davanti che dietro, così l'aereo, pur essendo più pesante nel volo livellato (perchè oltre al peso massico dell'aereo l'ala deve recuperare anche la spinta verso il basso del piano orizzontale di coda, necessaria affinchè il muso non si abbassi), si comporta meglio in stallo, ovvero butta giù il muso invece di impennarsi e diventare incontrollabile. Ciò è fondamentale qualora l'aereo dovesse entrare in vite, dalla quale è praticamente impossibile uscire se il centro di gravità cade dietro il limite massimo consentito. Poi ovvio che nella pratica l'importante è rispettare i limiti.
ciao
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- Giulio88
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Credo, ma non vorrei sbagliarmi, che con centro di gravità arretrato oltre i limiti sia molto probabile la genesi della vite piatta.Ciò è fondamentale qualora l'aereo dovesse entrare in vite, dalla quale è praticamente impossibile uscire se il centro di gravità cade dietro il limite massimo consentito.
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esatto, proprio perchè il muso non cade. Grazie per la dovuta delucidazione.Giulio88 ha scritto:Credo, ma non vorrei sbagliarmi, che con centro di gravità arretrato oltre i limiti sia molto probabile la genesi della vite piatta.Ciò è fondamentale qualora l'aereo dovesse entrare in vite, dalla quale è praticamente impossibile uscire se il centro di gravità cade dietro il limite massimo consentito.
ciao
comunque su un 150 il baricentro arretra sempre quando lo si carica, quindi se lo si sovraccaricasse avremme un CG molto avanzato con pochissime probabilità di andare in volo.
punto primo : con un peso eccessivo il cessna 150 non riesce nemmeno a decollare !
punto secondo e ultimo : al tentativo di eseguire la rotazione avremmo l'aereo che probabilmente manco se staccca !!
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In effetti sembrerebbe così. Forse per il cessna 150,visto che davanti al baricentro non puoi caricare (visto che c'è praticamente solo il motore) se esageri con il carico aggiutivo il CG arretra..come può quindi avanzare?LS4 ha scritto:non capisco:
se in CG arretra sempre quando si carica, il CG dovrebbe essere arretrato non avanzato, fino ad arrivare a creare instabilità come nel caso dello stork citato da dodullo
ciao
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bluesky77 ha scritto:In effetti sembrerebbe così. Forse per il cessna 150,visto che davanti al baricentro non puoi caricare (visto che c'è praticamente solo il motore) se esageri con il carico aggiutivo il CG arretra..come può quindi avanzare?
Mi sa che stai facendo casino!


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come vedi mi ero corretto nella esposizione.scusate ... hai ragione.
rispetto al datum carichiamo indietro, ma il risultato è un baricentro avanzato.
caricando il CG avanza.
scusate ... hai ragione.
rispetto al datum carichiamo indietro, ma il risultato è un baricentro avanzato.
caricando il CG avanza.scusate ... hai ragione.
rispetto al datum carichiamo indietro, ma il risultato è un baricentro avanzato.
caricando il CG avanza.
Attiva la modalità estesa di scrittura.
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torno a riscriverti :
un cessna 150 viene caricato dietro il datum con il risultato di un CG vicino al forward limit ( avanzato ).
ok ?
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sai che non mi è chiaro? scusa l'insistenza,ma vorrei capire sta storia..riesci a farmi un esempio pratico?flyingbrandon ha scritto:bluesky77 ha scritto:In effetti sembrerebbe così. Forse per il cessna 150,visto che davanti al baricentro non puoi caricare (visto che c'è praticamente solo il motore) se esageri con il carico aggiutivo il CG arretra..come può quindi avanzare?
Mi sa che stai facendo casino!Il datum è davanti....ok ma puoi caricare davanti al baricentro....mica il CG cade sul datum!
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Certo...allorail datum è il piano da cui calcoli le distanze.....supponiamo che per l'aereo vuoto il CG cada a 10 (unita' di misura che ti pare) dal datum. Se metti dei pesi in una zona a 9 dal datum il tuo CG avanzera'....se metti invece un peso a 11 il CG arretrera'. Piu' chiaro?bluesky77 ha scritto: sai che non mi è chiaro? scusa l'insistenza,ma vorrei capire sta storia..riesci a farmi un esempio pratico?
la posizione del datum è solo un riferimento ma i movimenti del CG possono essere sia in avanti che indietro perche' cio' che conta e' se carichi davanti o dietro il CG e non la posizione del Datum.
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se per esempio come sul cessna 150 il datum ( chiaro per tutti che è il datum ?) si trova all'altezza del castello motore, convenite con me che ogni cosa, incluso il carburante, che viene caricata è dietro questo riferimento.
il baricentro di quel velivolo ha due limiti, anteriore e posteriore, che si trovano entrambi dietro il suddetto datum.
concludendo :
pur posizionando, caricando, imbarcando peso dietro il datum si ottiene un avanzamento del CG final del velivolo.
infatti se il velivolo viene caricato male e in sovraccarico in volo ( sempre che ci si riesce ad andare in volo ) si può vivere l'esperienza dello stallo in una delle forme elencate nelle JAR : la mancanza della possibilità di esercitare un movimento nose up.
insomma a basse velocità si tenta di cabrare e il velivolo non risponde al comando ... il momento picchiante è molto più forte del momento cabrante che si cerca di sviluppare = velivolo stallato.
il baricentro di quel velivolo ha due limiti, anteriore e posteriore, che si trovano entrambi dietro il suddetto datum.
concludendo :
pur posizionando, caricando, imbarcando peso dietro il datum si ottiene un avanzamento del CG final del velivolo.
infatti se il velivolo viene caricato male e in sovraccarico in volo ( sempre che ci si riesce ad andare in volo ) si può vivere l'esperienza dello stallo in una delle forme elencate nelle JAR : la mancanza della possibilità di esercitare un movimento nose up.
insomma a basse velocità si tenta di cabrare e il velivolo non risponde al comando ... il momento picchiante è molto più forte del momento cabrante che si cerca di sviluppare = velivolo stallato.
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Su questo non sono d'accordo. Da quello che ricordo io il CG in un cessna 152 cade circa sull'ala....se carichi il vano dietro....stai caricando dietro il CG....in questo caso quindi sposti il CG dietro. Il resto delle considerazioni per l'avanzamento del CG non fanno una piega!TKO ha scritto: concludendo :
pur posizionando, caricando, imbarcando peso dietro il datum si ottiene un avanzamento del CG final del velivolo.

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Ora è chiaro..grazie mille.flyingbrandon ha scritto:Certo...allorail datum è il piano da cui calcoli le distanze.....supponiamo che per l'aereo vuoto il CG cada a 10 (unita' di misura che ti pare) dal datum. Se metti dei pesi in una zona a 9 dal datum il tuo CG avanzera'....se metti invece un peso a 11 il CG arretrera'. Piu' chiaro?bluesky77 ha scritto: sai che non mi è chiaro? scusa l'insistenza,ma vorrei capire sta storia..riesci a farmi un esempio pratico?
la posizione del datum è solo un riferimento ma i movimenti del CG possono essere sia in avanti che indietro perche' cio' che conta e' se carichi davanti o dietro il CG e non la posizione del Datum.
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Ah ok ok.....siamo d'accordo....no io parlavo di un "errore" e invece dello zainetto ci metti lo scrigno dei tesori del capitan Harlock!TKO ha scritto:cessna 150/152 il solo posto dello zainetto ( è il massimo che ci puoi mettere ) è cabrante il resto da momento picchiante.
ricordo questo ... ma non sono esente da sbagli visto che non è la categoria di velivoli che frequento di più.


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Il riferimento (datum) non c'entra nulla con la posizione del baricentro, o il suo spostamento. Il datum puoi prenderlo dove ti pare (anche sulla punta della coda), il baricentro finale sara` sempre nella stessa posizione.TKO ha scritto:scusate ... hai ragione.
rispetto al datum carichiamo indietro, ma il risultato è un baricentro avanzato.
Lo spostamento del baricentro con il carico dipende, come diceva LS4 mi pare, dal fatto che carichi davanti al baricentro o dietro al baricentro.
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intendevo dire: se carichi davanti al baricentro, questo si sposterà in avanti, viceversa se carichi dietro al baricentro questo si sposterà indietro fino a che il baricentro delle forze peso cascherà dietro il baricentro delle forze aerodinamiche (portanza), provocando l'instabilità del velivolocome diceva LS4 mi pare, dal fatto che carichi davanti al baricentro o dietro al baricentro.
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Esattamente.N757GF ha scritto:Il riferimento (datum) non c'entra nulla con la posizione del baricentro, o il suo spostamento. Il datum puoi prenderlo dove ti pare (anche sulla punta della coda), il baricentro finale sara` sempre nella stessa posizione.TKO ha scritto:scusate ... hai ragione.
rispetto al datum carichiamo indietro, ma il risultato è un baricentro avanzato.
Lo spostamento del baricentro con il carico dipende, come diceva LS4 mi pare, dal fatto che carichi davanti al baricentro o dietro al baricentro.
Il baricentro è un invariante del corpo ed è indipendente dal riferimento scelto.
Normalmente, per i conti, è comodo come datum il piano contenente due assi principali d'inerzia.
Poi ognuno fa come vuole.
@>AC; siccome sono il felice proprietario di un C150... ti dico per esperienza che quando carichi molto il bauletto (e quando ci vado in vacanza lo carico!

Se invece vuoi contrabbandare una valigia piena di sfere di Uranio...

