Sids piste parallele

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Sids piste parallele

Messaggio da Cello »

Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?

Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?

Spero di essermi spiegato

ciao e grazie
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Sids piste parallele

Messaggio da air.surfer »

Cello ha scritto:Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?

Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?

Spero di essermi spiegato

ciao e grazie
Bè, no. In genere separano il traffico a seconda della destinazione...
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Sids piste parallele

Messaggio da Galaxy »

air.surfer ha scritto:
Cello ha scritto:Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?

Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?

Spero di essermi spiegato

ciao e grazie
Bè, no. In genere separano il traffico a seconda della destinazione...
Beh... Ogni pista può far partire gli aerei per qualsiasi destinazione...

Con un uscita via AOSTA, puoi partire senza porti problemi dalla 35L 35R o dalle 17 (salvo qualche eccezione per le 17).

La pista in uso per decolli e atterraggi è deciso dal controllo del traffico aereo. Non voglio mettere in dubbio quanto dici, AirSurfer, ma tecnicamente è possibilissimo - riprendendo l'esempio di Cello - far partire un volo per gli USA dalla 35R e un volo per l'Oriente dalla 35L.


Ciao
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi