Ne approfitto per una domanda.
...
Concordo con quello che ti ha detto.
Il problema del geared fan è tutto sul riduttore, che con le potenze che deve trasmettere, è suscettibile di usura, oltre che sede di perdita di rendimento.
Rendimento che, se pur è vero che parzialmente viene recuperato in quello aerodinamico del fan, non è sufficiente a renderlo ancora competitivo.
Le specifiche richieste ai motori del 787 sono state davvero alte.
P&W, per rispettarle, aveva proposto soluzioni "esotiche" che non hanno convinto il cliente.
Nel Trent 1000, proprio per gli stessi fini per i quali si farebbe un geared, i rotori sono stati slegati su 3 assi ( per permettere diverse velocità di rotazione tra gli stadi). Con l'aggiunta di stadi interni controrotanti.
Il T1000 rimane comunque un upgrade sul disegno tradizionale dell'RB 212.
Il motivo per il quale P&W sta puntando (ed ha puntato) sul geared è perchè ne ha acquisito il know how producendo la trasmissione per il lift fan (quest'ultimo realizzato da RR) del JSF. In questo caso la soluzione "geared" era obbligata e ora stanno cercando di spendare quel know how in campo civile.