Uscite del comandante dal cockpit
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Uscite del comandante dal cockpit
Salve a tutti, vorrei porre una domanda, forse un pò stupida, mi sapete dire in quali casi un comandante esce dalla propia cabina per andare nella zona dove si trovano i passeggeri e più o meno con quale frequenza avviene? grazie...
Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
solo per andare in toilette.
nei voli lungo raggio anche per recarsi nella crew rest area
e magari sgranchirsi un po' le gambe.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Sissi
- 05000 ft
10tothenorthtoland ha scritto:solo per andare in toilette.
ciao, io ne ho visti un paio bersi il caffè nel galley durante il volo (di cui uno corto, Milano-Pantelleria)...fa parte dello sgranchirsi un po' le gambe...??
ciao
Sissi
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
io ho scritto la teoria,
tu hai scritto la pratica.
tu hai scritto la pratica.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

-
- FL 500
Io presumo che esista,come per altri profili professionali,una normativa ben precisa che regolamenti i periodi di pausa del nostro povero comandante durante l'orario di servizio,soprattutto quando la durata di crociera ecceda un certo numero di ore.Ma magari sbaglio.
E poi per me può anche mettersi a fare footing in galley,basta che sia contento,sereno e mi riporti a casa sana e salva.
E poi per me può anche mettersi a fare footing in galley,basta che sia contento,sereno e mi riporti a casa sana e salva.

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
MD82_Lover ha scritto:Io presumo che esista,come per altri profili professionali,una normativa ben precisa che regolamenti i periodi di pausa del nostro povero comandante durante l'orario di servizio,soprattutto quando la durata di crociera ecceda un certo numero di ore.Ma magari sbaglio.

Oddio, spero proprio che non vengano regolamentate anche le sedute sul water o le passeggiatine di riposo....al di là del discorso "pause necessarie"...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- aeb
- FL 500
...tacchinare le passeggere......TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Quelle si puntano prima...all'imbarco...aeb ha scritto:...tacchinare le passeggere......TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...Sto scherzando!!

- Sissi
- 05000 ft
TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...
quindi, se sono in 2 (comandante e FO), non può uscire nessuno dei due a bersi il caffè nel galley 5 minuti e lasciare solo l'altro pilota, stando sempre il zona cabina di pilotaggio??? Ho capito giusto, il caffè se lo deve prendere in cockpit a meno che non siano 3 in tutto, quindi sempre 2 in cockpit???
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- Sissi
- 05000 ft
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- Sissi
- 05000 ft
Tiennetti ha scritto:Io ti parlo della regolamentazione, che poi nella pratica sia diverso é un'altra storia
capito, quindi se il "povero" comandante esce 5 minuti a bere il caffè non succede niente...?? Può lasciare il FO solo 5 minuti? Perchè mi è capitato di vederlo, era un volo corto e quindi erano sicuramente in 2 piloti e non 3 a bordo.
ciao!
- air.surfer
- FL 500
Re: Uscite del comandante dal cockpit
Quando ne ha voglia.diego ha scritto:Salve a tutti, vorrei porre una domanda, forse un pò stupida, mi sapete dire in quali casi un comandante esce dalla propia cabina per andare nella zona dove si trovano i passeggeri e più o meno con quale frequenza avviene? grazie...
-
- Team Tecnico
Re: Uscite del comandante dal cockpit
o quando "Montezuma" chiama.....air.surfer ha scritto:Quando ne ha voglia.

-
- Rullaggio
- Contatta:
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare?Tiennetti ha scritto:Si!
E anche per le "necessitá" deve entrare in cockpit un AA/VV

Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
Perchè il pilota rimasto potrebbe incapacitarsi durante l'assenza dell'altro. A quel punto chi aprirebbe la porta?flyingbrandon ha scritto: Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare?
Ciao
- aeb
- FL 500
...appunto, si "puntano" all'imbarco e si tacchinano a bordo....Flory ha scritto:Quelle si puntano prima...all'imbarco...aeb ha scritto:...tacchinare le passeggere......TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...Sto scherzando!!

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- aurum
- MD80 Captain
Ecche sfiga....air.surfer ha scritto:Perchè il pilota rimasto potrebbe incapacitarsi durante l'assenza dell'altro.flyingbrandon ha scritto: Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare?
Ciao

- touchdown
- 05000 ft
si tacchinano
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!