Uscite del comandante dal cockpit

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diego
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 22:30

Uscite del comandante dal cockpit

Messaggio da diego »

Salve a tutti, vorrei porre una domanda, forse un pò stupida, mi sapete dire in quali casi un comandante esce dalla propia cabina per andare nella zona dove si trovano i passeggeri e più o meno con quale frequenza avviene? grazie...

Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland »

solo per andare in toilette.
nei voli lungo raggio anche per recarsi nella crew rest area
e magari sgranchirsi un po' le gambe.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

10tothenorthtoland ha scritto:solo per andare in toilette.
nei voli lungo raggio anche per recarsi nella crew rest area
e magari sgranchirsi un po' le gambe.

ciao, io ne ho visti un paio bersi il caffè nel galley durante il volo (di cui uno corto, Milano-Pantelleria)...fa parte dello sgranchirsi un po' le gambe...??

ciao
Sissi
Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland »

io ho scritto la teoria,
tu hai scritto la pratica.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover »

Io presumo che esista,come per altri profili professionali,una normativa ben precisa che regolamenti i periodi di pausa del nostro povero comandante durante l'orario di servizio,soprattutto quando la durata di crociera ecceda un certo numero di ore.Ma magari sbaglio.

E poi per me può anche mettersi a fare footing in galley,basta che sia contento,sereno e mi riporti a casa sana e salva. :lol:
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

MD82_Lover ha scritto:Io presumo che esista,come per altri profili professionali,una normativa ben precisa che regolamenti i periodi di pausa del nostro povero comandante durante l'orario di servizio,soprattutto quando la durata di crociera ecceda un certo numero di ore.Ma magari sbaglio.
:shock:
Oddio, spero proprio che non vengano regolamentate anche le sedute sul water o le passeggiatine di riposo....al di là del discorso "pause necessarie"...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
TKO

Messaggio da TKO »

se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...
...tacchinare le passeggere...... :D Sto scherzando!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Flory

Messaggio da Flory »

aeb ha scritto:
TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...
...tacchinare le passeggere...... :D Sto scherzando!!
Quelle si puntano prima...all'imbarco... :lol:
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...

quindi, se sono in 2 (comandante e FO), non può uscire nessuno dei due a bersi il caffè nel galley 5 minuti e lasciare solo l'altro pilota, stando sempre il zona cabina di pilotaggio??? Ho capito giusto, il caffè se lo deve prendere in cockpit a meno che non siano 3 in tutto, quindi sempre 2 in cockpit???
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Si!
E anche per le "necessitá" deve entrare in cockpit un AA/VV
David
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

In salita e discesa non si esce se in 2.
In crociera si. Poi è ovvio che se la tratta dura 1 ora c'è poco tempo per uscire.
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

duck44 ha scritto:In salita e discesa non si esce se in 2.
In crociera si. Poi è ovvio che se la tratta dura 1 ora c'è poco tempo per uscire.

Io intendevo su tratte lunghe....però Tienneti dice il contrario....quindi come devono comportarsi?
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Io ti parlo della regolamentazione, che poi nella pratica sia diverso é un'altra storia ;)
David
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

Tiennetti ha scritto:Io ti parlo della regolamentazione, che poi nella pratica sia diverso é un'altra storia ;)

capito, quindi se il "povero" comandante esce 5 minuti a bere il caffè non succede niente...?? Può lasciare il FO solo 5 minuti? Perchè mi è capitato di vederlo, era un volo corto e quindi erano sicuramente in 2 piloti e non 3 a bordo.

ciao!
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

Diciamo che l'aero non dovrebbe precipitare! ;)
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Uscite del comandante dal cockpit

Messaggio da air.surfer »

diego ha scritto:Salve a tutti, vorrei porre una domanda, forse un pò stupida, mi sapete dire in quali casi un comandante esce dalla propia cabina per andare nella zona dove si trovano i passeggeri e più o meno con quale frequenza avviene? grazie...
Quando ne ha voglia.
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Uscite del comandante dal cockpit

Messaggio da AviatorAZ »

air.surfer ha scritto:Quando ne ha voglia.
o quando "Montezuma" chiama..... :shock: :lol: :lol: :wink:
Butch
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:25
Contatta:

Messaggio da Butch »

Ahaha

Una volta durante la crociera venne il comandante in persona a fare due discorsi con me visto che una hostess aveva notato che dal terrore che avevo ero diventato bianco!

Ho fatto anche una figura barbina!
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon »

Tiennetti ha scritto:Si!
E anche per le "necessitá" deve entrare in cockpit un AA/VV
Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare? :-?
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

flyingbrandon ha scritto: Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare? :-?
Ciao
Perchè il pilota rimasto potrebbe incapacitarsi durante l'assenza dell'altro. A quel punto chi aprirebbe la porta?
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Flory ha scritto:
aeb ha scritto:
TKO ha scritto:se sul volo ci sono solo CM1 e CM2 ... si può uscire solo per ragioni fisiologiche o legate a necessità particolari.
se abbiamo un cpt e un paio di f/o a turno può uscire e riposare, bere caffè, passare l'aspirapolvere ...
...tacchinare le passeggere...... :D Sto scherzando!!
Quelle si puntano prima...all'imbarco... :lol:
...appunto, si "puntano" all'imbarco e si tacchinano a bordo.... :lol: Scherzooooo!!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Sicuro? Io sapevo "solo" nel caso di Crew Incapacitation "dovesse" entrare l'AVR per leggere checklist e/o dare una mano...ma se tutto è ok perchè dovrebbe entrare? :-?
Ciao
Perchè il pilota rimasto potrebbe incapacitarsi durante l'assenza dell'altro.
Ecche sfiga.... :shock:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown »

si tacchinano
[smilie=to funny.gif]
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Rispondi