Ciao,
su un volo ad es. Milano-Cancun o comunque un volo Italia-Sud america o Italia Giappone, ci sono piu' di 2 piloti imbarcati?Fanno turni?come ho visto fare per gli assistenti di volo che scendono..a riposare un po' (visto su A330), oppure, quante ore di volo sono permesse senza avere cambio di piloti?
Altra domanda, i numeri delle piste a cosa sono dovuti? intendo nel caso della numerazione della stessa pista a seconda da che lato avvenga l'atterraggio..non sono opposti?seguono qualche legge ?
grazie..
2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
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- atene77
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2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
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- Maxx
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Sulla prima non so risponderti. Le piste vengono numerate secondo l'orientamento. Ad esempio, la pista 25 di Fiumicino è orientata a 250°: quando un aereo la impegna, la sua prua guarda a 250°. La stessa pista sarà invece la 7 se un aereo la impegna dalla testata pista opposta, guardando quindi a 70°.
Re: 2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
Su voli lunghi sono in 3, al decollo e all'atterraggio tutti in cockpit, durante il volo fanno i turni. Possono essere due comandanti e un primo ufficiale, oppure due primi ufficiali e un comandante. In quest'ultimo caso, anche quando il comandante dorme, e` comunque sempre lui il responsabile del volo. Per questa ragione alcune compagnie preferiscono due comandanti e un primo ufficiale, anche se costano di piu`. La lunghezza della tratta che richiede il terzo uomo non la so, piu` di 8 o 9 ore direi.atene77 ha scritto:Ciao,
su un volo ad es. Milano-Cancun o comunque un volo Italia-Sud america o Italia Giappone, ci sono piu' di 2 piloti imbarcati?Fanno turni?come ho visto fare per gli assistenti di volo che scendono..a riposare un po' (visto su A330), oppure, quante ore di volo sono permesse senza avere cambio di piloti?
Altra domanda, i numeri delle piste a cosa sono dovuti? intendo nel caso della numerazione della stessa pista a seconda da che lato avvenga l'atterraggio..non sono opposti?seguono qualche legge ?
Per la numerazione delle piste guarda quanto ha detto Maxx, con l'aggiunta che una 25 non e` necessariamente orientata per 250 gradi (magnetici), ma fa da 245 a 255 (non ricordo come si fa l'approssimazione

Se le piste sono due parallele, sono distinte con le lettere L e R (left right). Se sono 3, sono L C R con l'aggiunta di Center. Se sono 4 parallele, le prime due sono L e R, le seconde due aumentano o diminuiscono di una umita` il numero di pista e anche loro diventano L e R.
- Ayrton
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Re: 2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
no...sono in due...in tre in casi eccezionali o quando a bordo hanno un tecnico...il tempo massimo di impiego di un crew è di 13 ore consecutive nell'arco delle 24h, limite ministeriale, estendibile a 17 se il velivolo è dotato di doppio FMS con INS o sia presente un terzo membro del cockpit crew....a patto che il crew di condotta abbia un riposo minimo garantito di almeno il doppio del volato...N757GF ha scritto:Su voli lunghi sono in 3, al decollo e all'atterraggio tutti in cockpit, durante il volo fanno i turni. Possono essere due comandanti e un primo ufficiale, oppure due primi ufficiali e un comandante. In quest'ultimo caso, anche quando il comandante dorme, e` comunque sempre lui il responsabile del volo. Per questa ragione alcune compagnie preferiscono due comandanti e un primo ufficiale, anche se costano di piu`. La lunghezza della tratta che richiede il terzo uomo non la so, piu` di 8 o 9 ore direi.atene77 ha scritto:Ciao,
su un volo ad es. Milano-Cancun o comunque un volo Italia-Sud america o Italia Giappone, ci sono piu' di 2 piloti imbarcati?Fanno turni?come ho visto fare per gli assistenti di volo che scendono..a riposare un po' (visto su A330), oppure, quante ore di volo sono permesse senza avere cambio di piloti?
Altra domanda, i numeri delle piste a cosa sono dovuti? intendo nel caso della numerazione della stessa pista a seconda da che lato avvenga l'atterraggio..non sono opposti?seguono qualche legge ?
se l'equipaggio rinforzato è formato dal crew minimo+2....quindi sono in 4....il tempo di servizio può essere esteso a 24 ore consecutive....sempre considerando la clausola del riposo...

Re: 2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
Sul francoforte los angeles che faccio abbastanza spesso, e la cui cabina ho visitato tante volte, erano sempre in 3. Da quando si comincia a contare il tempo per le 13 ore?Ayrton ha scritto: no...sono in due...in tre in casi eccezionali o quando a bordo hanno un tecnico...il tempo massimo di impiego di un crew è di 13 ore consecutive nell'arco delle 24h, limite ministeriale, estendibile a 17 se il velivolo è dotato di doppio FMS con INS o sia presente un terzo membro del cockpit crew....a patto che il crew di condotta abbia un riposo minimo garantito di almeno il doppio del volato...
se l'equipaggio rinforzato è formato dal crew minimo+2....quindi sono in 4....il tempo di servizio può essere esteso a 24 ore consecutive....sempre considerando la clausola del riposo...
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Re: 2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
Dalla presentazione....quindi da quando prendi servizio....N757GF ha scritto: Sul francoforte los angeles che faccio abbastanza spesso, e la cui cabina ho visitato tante volte, erano sempre in 3. Da quando si comincia a contare il tempo per le 13 ore?
Ciao!
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- Ayrton
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Re: 2 domande:una sulla Crew, una sulle piste
N757GF ha scritto:Sul francoforte los angeles che faccio abbastanza spesso, e la cui cabina ho visitato tante volte, erano sempre in 3. Da quando si comincia a contare il tempo per le 13 ore?Ayrton ha scritto: no...sono in due...in tre in casi eccezionali o quando a bordo hanno un tecnico...il tempo massimo di impiego di un crew è di 13 ore consecutive nell'arco delle 24h, limite ministeriale, estendibile a 17 se il velivolo è dotato di doppio FMS con INS o sia presente un terzo membro del cockpit crew....a patto che il crew di condotta abbia un riposo minimo garantito di almeno il doppio del volato...
se l'equipaggio rinforzato è formato dal crew minimo+2....quindi sono in 4....il tempo di servizio può essere esteso a 24 ore consecutive....sempre considerando la clausola del riposo...
esatto...solitamente da 30 minuti prima dell'aobt a 30 minuti dopo l'ataflyingbrandon ha scritto: Dalla presentazione....quindi da quando prendi servizio....
Ciao!
