Luci in Cockpit MD-80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Luci in Cockpit MD-80

Messaggio da diginex »

Una domanda al volo che mi è appena balenata durante il mio volo al simulatore. Sto facendo una simpatica e veloce tratta sul cagnolone (LGIR - LGKR) e, come spesso mi capita sulle tratte della mia Virtual Airline, è una tratta pomeridiana/serale.

Io sono solito usare le luci nel BauBau così:

Terra: Panel lights al massimo, Digital lights al massimo, Flood lights a zero, Cockpit Flood attivo
Taxi: Come sopra ma con Cockpit Flood disattivo e Overhead Flood attivo (per impostare gli ultimi interruttori durante il taxi sull'Overhead).
Dal takeoff al landing: Panel e digital al massimo, il resto tutto spento.

Questo perché mi piace tantissimo, con il buio pesto esterno, vedere tutte le luci degli strumenti dell'80 come se fosse un albero di Natale visto al buio.

Quindi, cari piloti di Cani...Voi come usate le luci in cockpit? :D
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Al parcheggio tutto acceso, dopo aver ricevuto il segnale di via libera (servono le luci accese per fare in modo che l'operaio veda che l'abbiamo visto) si spenge tutto per far abituare la vista al buio e avere la massima visibilitá esteriore
In crociera (se é larga) si accendono le cockpit flood e a volte le thumderstorm e si spengono iniziando la discesa e fino al parking
David
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Le thunderstorm lights servono per non essere abbagliati?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Jacopo ha scritto:Le thunderstorm lights servono per non essere abbagliati?
In pratica, si. Servono per mantenere la pupilla a dimensioni ristrette in maniera che, nell'eventualità di un fulmine a ciel sereno in piena notte, l'occhio non rimanga violentemente impressionato, facendo perdere al pilota la vista per circa un minuto.

Per capire meglio Jacopo, è lo stesso effetto rompicocomeri che hai quando tua madre, alle 7 di mattina, tira su con violenza la serranda. :D
Mazzei Paolo

Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Che esempio... :lol:

Paolo mi stupisci :P
Federico
Immagine
Immagine
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Galaxy ha scritto:Che esempio... :lol:

Vorresti negare il fatto che quello di tirare su le serrande o accendere tutte le luci della stanza è il PEGGIOR modo per essere svegliato? :lol:
Mazzei Paolo

Gozer

Messaggio da Gozer »

diginex ha scritto:
Galaxy ha scritto:Che esempio... :lol:

Vorresti negare il fatto che quello di tirare su le serrande o accendere tutte le luci della stanza è il PEGGIOR modo per essere svegliato? :lol:
Si sta dimenticando il "bambino che piange nell'altra stanza" 8) che ha il problema, rispetto all'altra situazione, che devi comunque alzarti subito :roll:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si ma quello ti rende incapace di sentire per un minuto, danneggia le orecchie, non gli occhi :lol:
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

diginex ha scritto:
Jacopo ha scritto:Le thunderstorm lights servono per non essere abbagliati?
In pratica, si. Servono per mantenere la pupilla a dimensioni ristrette in maniera che, nell'eventualità di un fulmine a ciel sereno in piena notte, l'occhio non rimanga violentemente impressionato, facendo perdere al pilota la vista per circa un minuto.

Per capire meglio Jacopo, è lo stesso effetto rompicocomeri che hai quando tua madre, alle 7 di mattina, tira su con violenza la serranda. :D
Allora era proprio quello che immaginavo...in ogni caso per fortuna non ho nessuno che osi alzare serrande o accendere luci!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Rispondi