Sidestick...cosa ne pensate?
Moderatore: Staff md80.it
- Tomm@so-Cacchi
- 00500 ft
- Contatta:
Sidestick...cosa ne pensate?
Ho già ricercato nel forum ma la mia domanda agli utenti del forum è...
cosa ne pensate?
Pro o contro?
Un bel bestione tipo A340 comandato da un semplice Joystick laterale...
Sicuramente ci saranno certificazioni, soprattutto perchè sono montate sugli aerei più venduti al mondo, ma il vostro commento?
E se si è mancini? Mi sono seduto in un A319 lato F/O (anche essendo mancino di scrittura eseguo tutte le operazioni con la mano destra) e devo dire che dava una stranissima sensazione di controllo...
Commenti in merito?
A me mi lascia perplesso questo sistema di controllo...
cosa ne pensate?
Pro o contro?
Un bel bestione tipo A340 comandato da un semplice Joystick laterale...
Sicuramente ci saranno certificazioni, soprattutto perchè sono montate sugli aerei più venduti al mondo, ma il vostro commento?
E se si è mancini? Mi sono seduto in un A319 lato F/O (anche essendo mancino di scrittura eseguo tutte le operazioni con la mano destra) e devo dire che dava una stranissima sensazione di controllo...
Commenti in merito?
A me mi lascia perplesso questo sistema di controllo...
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re: Sidestick...cosa ne pensate?
Non l'ho mai provato (purtroppo...), ma alcuni amici di linea che ci hanno volato mi hanno riferito che è comodo. Altri lo hanno quasi idolatrato. E, inevitabile, alcuni (anche se devo dirlo: una esigua minoranza) lo hanno quasi maledetto.Tomm@so-Cacchi ha scritto:Ho già ricercato nel forum ma la mia domanda agli utenti del forum è...
cosa ne pensate?
Il problema di essere destri e mancini non passa proprio in primo piano, in quanto un problema similare lo hai in modalità (me lo passino i puristi) "HOTAS", ovvero con mani sul volantino e sulla manetta: chi siede a sinistra sa bene quanto sia inizialmente scomodo il volantino preso alla mancina, ma poi ci si abitua tranquillamente.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Altri lo hanno quasi idolatrato.
Il problema di essere destri e mancini non passa proprio in primo piano, in quanto un problema similare lo hai in modalità (me lo passino i puristi) "HOTAS", ovvero con mani sul volantino e sulla manetta
non aggiungiamo altro
il caso é chiuso

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Tomm@so-Cacchi
- 00500 ft
- Contatta:
Si si daccordissimo, però una cosa è una bella Yoke di metallo pesante (mancini o no) e una cosa una sensibile leva laterale...almeno credoTixio ha scritto:Non l'ho mai provato (purtroppo...), ma alcuni amici di linea che ci hanno volato mi hanno riferito che è comodo. Altri lo hanno quasi idolatrato. E, inevitabile, alcuni (anche se devo dirlo: una esigua minoranza) lo hanno quasi maledetto.Tomm@so-Cacchi ha scritto:Ho già ricercato nel forum ma la mia domanda agli utenti del forum è...
cosa ne pensate?
Il problema di essere destri e mancini non passa proprio in primo piano, in quanto un problema similare lo hai in modalità (me lo passino i puristi) "HOTAS", ovvero con mani sul volantino e sulla manetta: chi siede a sinistra sa bene quanto sia inizialmente scomodo il volantino preso alla mancina, ma poi ci si abitua tranquillamente.
C'è solo un modo per scoprirlo, una oretta di simulatore 3 assi A320 family...
Offerte?

Il mio blog ufficiale
- Atr72
- FL 400
guarda questo topic 

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Jacopo
- 10000 ft
io mi accontenterei anche di quel flight simulator allora...Nik ha scritto:In effetti è scomodo,me l'hanno detto più di 2 o 3 piloti che ho incontrato su airbus,poi in una bella avionica il volantino ha sempre il suo fascino!!!Li sembra di essere a flight simulator!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot

- FAS
- aurum
- MD80 Captain
- aeb
- FL 500
- Flyfree
- FL 150
niente vizi, vero??Jacopo ha scritto:io mi accontenterei anche di quel flight simulator allora...Nik ha scritto:In effetti è scomodo,me l'hanno detto più di 2 o 3 piloti che ho incontrato su airbus,poi in una bella avionica il volantino ha sempre il suo fascino!!!Li sembra di essere a flight simulator!!

- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
scusate ma in tutto questo quando portate un aereo GA e siete seduti a sinistra, con che mano lo tenete il volantino quando dovete controllare anche la manetta?
la sinistra, giusto?
e allora che problema c'e'. non cambia nulla - o quasi!
la sinistra, giusto?
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- worf359
- 10000 ft
- Jacopo
- 10000 ft
No no proprio una cosetta da niente...Flyfree ha scritto:niente vizi, vero??Jacopo ha scritto:io mi accontenterei anche di quel flight simulator allora...Nik ha scritto:In effetti è scomodo,me l'hanno detto più di 2 o 3 piloti che ho incontrato su airbus,poi in una bella avionica il volantino ha sempre il suo fascino!!!Li sembra di essere a flight simulator!!

Jacopo
JAA-FAA Pilot

JAA-FAA Pilot

- FAS
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Lo dici tu! Comandare il volantino con la sinistra non è come usare la cloche con la sinistra (provato in aliante diverse volte....). Magari la posizione a sinistra di un sidestick comunque non è come una cloche al centro....10tothenorthtoland ha scritto:scusate ma in tutto questo quando portate un aereo GA e siete seduti a sinistra, con che mano lo tenete il volantino quando dovete controllare anche la manetta?
la sinistra, giusto?
- Tomm@so-Cacchi
- 00500 ft
- Contatta:
Il problema non è la mano sinistra...ma proprio inteso il Jostick!10tothenorthtoland ha scritto:scusate ma in tutto questo quando portate un aereo GA e siete seduti a sinistra, con che mano lo tenete il volantino quando dovete controllare anche la manetta?
la sinistra, giusto?
Zao!
Il mio blog ufficiale
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
E' quello che ho tentato di spiegare...ma le mie parole vane furono...10tothenorthtoland ha scritto:scusate ma in tutto questo quando portate un aereo GA e siete seduti a sinistra, con che mano lo tenete il volantino quando dovete controllare anche la manetta?
la sinistra, giusto?

Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Ma perchè uno stick preso mancino dovrebbe essere più scomodo di un volantino preso allo stesso modo, non capisco?....specifico che l'unica esperienza di volo con uno stick preso con la sinistra l'ho fatta con Flight Simulator, eh (per il resto molti ULM hanno lo stick al posto del volantino...ma la manetta a sinistra aiuta!Tomm@so-Cacchi ha scritto: Il problema non è la mano sinistra...ma proprio inteso il Jostick!
Zao!

EDIT: ripensandoci bene mi è capitato di pilotare un Pioneer, una volta, anche se per un paio di giri campo...e quello aveva stick e manetta a destra...ho pilotato per parecchio tempo con la sinistra! In effetti non ho trovato 'ste differenze, anche se ci si deve abituare un po' prima di prenderci mano....vabbè, è stata un'esperienza breve e remota, passo oltre...
Tixio®

- Tomm@so-Cacchi
- 00500 ft
- Contatta:
Tixio ha scritto:Ma perchè uno stick preso mancino dovrebbe essere più scomodo di un volantino preso allo stesso modo, non capisco?....specifico che l'unica esperienza di volo con uno stick preso con la sinistra l'ho fatta con Flight Simulator, eh (per il resto molti ULM hanno lo stick al posto del volantino...ma la manetta a sinistra aiuta!Tomm@so-Cacchi ha scritto: Il problema non è la mano sinistra...ma proprio inteso il Jostick!
Zao!) però così, ad occhio non dovrebbe esserci molta differenza...
EDIT: ripensandoci bene mi è capitato di pilotare un Pioneer, una volta, anche se per un paio di giri campo...e quello aveva stick e manetta a destra...ho pilotato per parecchio tempo con la sinistra! In effetti non ho trovato 'ste differenze, anche se ci si deve abituare un po' prima di prenderci mano....vabbè, è stata un'esperienza breve e remota, passo oltre...
Ma non è la mano il problema...
dico solo che a me fa uno strano effetto un aereo tipo A340 pilotato con un semplice Jostick tutto qua...

Sx o Dx so bene che non cambia nulla

Ciauuuuu!

Il mio blog ufficiale
-
- Rullaggio
Destra o sinistra...
Ciao , alla fine poi tutto si risolve nella prima mezz'ora di simulatore.
La posizione e' talmente ergonomica che si dimentica quasi subito di aver pilotato sempre con il volantino .
Poi passare da destra a sinistra prima o poi dovrebbe avvenire per tutti i piloti di linea , e non ho mai sentito nessuno che rinunciasse (a diventare comandante ) perche' la posizione era scomoda.
Poi se ci pensate la posizione delle mani quando si pilota un aereo di linea , a mano intendo e' F/O mano destra volantino ,sinistra manette , Cpt sinistra volantino destra manette.
Quindi e' la stessa posizione con cui si vola con il sidestick.
Saluti.
La posizione e' talmente ergonomica che si dimentica quasi subito di aver pilotato sempre con il volantino .
Poi passare da destra a sinistra prima o poi dovrebbe avvenire per tutti i piloti di linea , e non ho mai sentito nessuno che rinunciasse (a diventare comandante ) perche' la posizione era scomoda.
Poi se ci pensate la posizione delle mani quando si pilota un aereo di linea , a mano intendo e' F/O mano destra volantino ,sinistra manette , Cpt sinistra volantino destra manette.
Quindi e' la stessa posizione con cui si vola con il sidestick.
Saluti.
- aeb
- FL 500
Ok, Spit, ma Mark?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- aeb
- FL 500
.....Nel nome del file dice MkV...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- aeb
- FL 500
...interessante link.....
http://www.simhardware.org

http://www.simhardware.org
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- 02000 ft
Si può fare benissimo tanto lo stick dell'Autobus è solo un pezzo di bachelite per noi idioti piloti per darci la sensazione che stiamo pilotando l'aereo...Flyfree ha scritto:Io avrei questa idea per FAS: costruire un Kit da montare sull'Airbus con un bel volantino anni sessanta, quattro carrucole e un po’ di tiranteria collegate al Joystick.
Cosi buona pace dei Joystick Si e Joystick No.

si sa che non è così

- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
Si può fare benissimo tanto lo stick dell'Autobus è solo un pezzo di bachelite per noi idioti piloti per darci la sensazione che stiamo pilotando l'aereo...
si sa che non è così

Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.