Flaps

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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iceman
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Flaps

Messaggio da iceman »

Ciao a tutti,
cosa succede se a 250 kias od a 290 mettiamo flaps?
come si comporta l'aeroplano?
Oppure se ci dimentichiamo di pulire l'ala cosa succede?

Fabrizio
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

Intendi dire se per sbaglio si dà una "botta" alla leva dei flaps o magari ai carrelli a 290 kts????? Presumo che il sistema non lo permetta... Ma chiedo conferma ai piloti...!! :shock:
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

Alcuni aerei hanno delle protezioni, altri no (come l'md80 che è per uomini rudi ;-) ).
Quindi, quando vuoi tirare fuori superfici e/o carrello, quelli semplicemente.. escono. Chiaro che devi rispettare le velocità prescritte(almeno le placard), altrimenti va fatta una ispezione apposita.
Zeno... una "botta" alla leva dei flap??? Naaaa!!!!! Calcola che bisogna sempre fare una doppia manovra: es per i flap bisogna prima tirare il nottolino e poi spostare la leva. Piu' o meno la stessa cosa per il carrello.. :D
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AmxGroundCrew
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Messaggio da AmxGroundCrew »

si si...se si si va in overspeed bisogna fermare l'aereo e fare determinati controlli..uno molto importatne sono i CND (controlli non distruttivi) atti a determinare l'integrità strutturale del pezzo in esame.
Nicola
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

Miyomo, secondo te se si buttano giù iu carrelli a velocità molto elevate (diciamo a velocità di crociera) che succede? Vengono "strappati via"? E nel caso dei flaps? Come si comporterebbe l'aereo? Impennata improvvisa? O rischi di strappare un pezzo di ala?
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

Zeno ha scritto:Miyomo, secondo te se si buttano giù iu carrelli a velocità molto elevate (diciamo a velocità di crociera) che succede? Vengono "strappati via"? E nel caso dei flaps? Come si comporterebbe l'aereo? Impennata improvvisa? O rischi di strappare un pezzo di ala?
Quello che può succedere non lo so perchè non l'ho mai provato.
Di sicuro si andrebbe incontro a danni strutturali molto gravi.
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Jack
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Messaggio da Jack »

Ciao a tutti se qualcuno volesse essere curioso queste sono le velocita' (speed limit) dei flap e carrello :

Velocità di estrazione dei flap (placard strutturali):
1-13° <280 k
13-15° <240 k
15-25° <220 k
25-30° <200 k
40° <195 k

SLAT Mid position : <280 K
" full position : <240 K

Le velocità operative di solito usate per l'estensione sono le seguenti:
slat mid- flap 0° : <250 K
Slat full - Flap 15 : <210 K
flap 28 : <180 K
flap 40 : <160 k

Carrello:
Velocità max di estensione 300 K
Velocita' max di volo con carrello esteso 300k
Velocità max di retrazione carrello 250 K (ridotti a 230 K con carrello provvisto di spray deflector).

Perdonatemi se ci dovessero essere imprecisioni ma le sto scrivendo senza avere i manuali a portata di mano.
8)
Jack
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iceman
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Messaggio da iceman »

Ok grazie, conosco le velocità, ma io mi riferivo precisamente alla conseguenza strutturale dell'aeroplano, cioè se si avvertono vibrazioni o impennate ecc. comunque grazie immagino le conseguenze.

ciao a tutti

Fabrizio
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