Strana discesa verso Linate

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kompressor
01000 ft
01000 ft

Strana discesa verso Linate

Messaggio da kompressor »

Ciao a tutti, ho volato da Roma a linete con Super 80 Alitalia, volo tranquillo, ma arrivando a La Spezia, ossia a poco più di 30 min da Milano è cominciata la fase di discesa come al solito, preciso che il volo era di notte quindi la visibilità dali finestrini non era eccezionale ma mi è sembrato che ci fosse qualche nuvola.

Da questo momento si è scatenato il panico a bordo, infatti l'aereo ha cominciato a sobbalzare da tutte le parti e l'accelerazione verso il basso era notevole, e addirittura per qualche attimo è andata via la luce nell'abitacolo.

Ora io mi chiedo, quello che è successo è stato voluto intenzionalmente mediante gli airbrakes per scendere più velocemente, o c'è stata una turbolenza tale che l'aereo ha cominciato a cadere perdendo quota con un rateo di discesa così elevato?

Anche perchè la suddetta situazione ad un tratto ha cessato di esistere e l'aereo volava così stabile che sembrava di stare fermi.

Ossia era venuta ad un tratto a cessare l'accelerazione verso il basso.
Credete ci sia stato pericolo?

In caso di prolungata permanenza in una situazione di questo tipo il danno maggiore che potrebbe subire l'aeromobile quale potrebbe essere?
...la sinfonia del posto 37 k
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Le ipotesi possono essere molte e me ne vengono in mente due: airprox, ovvero il controllo del traffico ha notato un'eccessiva vicinanza tra il tuo aereo e un altro traffico e ha imposto una variazione di quota. Immagino che la cosa vada fatta in fretta e in totale sicurezza. Oppure puoi avere incontrato una turbolenza di scia. Non capisco lo spegnimento delle luci.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Non sarà, forse, il semplice abbassamento delle luci? E' una procedura normalissima in caso di decollo o atterraggio notturno
Federico
Immagine
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Discesa Verso Linate

Messaggio da Tixio »

kompressor ha scritto: Da questo momento si è scatenato il panico a bordo, infatti l'aereo ha cominciato a sobbalzare da tutte le parti e l'accelerazione verso il basso era notevole, e addirittura per qualche attimo è andata via la luce nell'abitacolo.
Un po' di turbolenza...leggiucchiando qua e là i vari METAR mi sembra di aver letto una situazione niente male quanto a venti e condizioni simpatiche similari... :roll:
Ora io mi chiedo, quello che è successo è stato voluto intenzionalmente mediante gli airbrakes per scendere più velocemente, o c'è stata una turbolenza tale che l'aereo ha cominciato a cadere perdendo quota con un rateo di discesa così elevato?
Che gli airbrakes provochino panico a bordo è abbastanza improbabile, non trovi? :lol:
In caso di prolungata permanenza in una situazione di questo tipo il danno maggiore che potrebbe subire l'aeromobile quale potrebbe essere?
In altri 3d si parla della resistenza dei velivoli alle raffiche.
Comunque, non sono quasi mai situazioni tali da mettere in grave pericolo le strutture dell'aeroplano.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Galaxy ha scritto:Non sarà, forse, il semplice abbassamento delle luci? E' una procedura normalissima in caso di decollo o atterraggio notturno
Sobbalzavano...le hanno spente a martellate le luci? :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
Otaku

Messaggio da Otaku »

:shock: Su un MD82 gli airbrakes?
Qualcuno mi spiega, per favore?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ma quando lo hai fatto questo volo?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Le mie due ipotesi riguardavano ovviamente situazioni diverse dalla normale turbolenza, che probabilmente come al solito, essendo la spiegazione più semplice, è anche quella corretta.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Discesa Verso Linate

Messaggio da N176CM »

kompressor ha scritto: In caso di prolungata permanenza in una situazione di questo tipo il danno maggiore che potrebbe subire l'aeromobile quale potrebbe essere?
Sporcarsi per gli effetti della turbolenza sullo stomaco dei passeggeri :roll: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
kompressor
01000 ft
01000 ft

Messaggio da kompressor »

Galaxy ha scritto:Non sarà, forse, il semplice abbassamento delle luci? E' una procedura normalissima in caso di decollo o atterraggio notturno
Questo lo so, ma lo spegnimento in fase di atterraggio solitamente avviene quando si inizia ad abbassare i flaps, qui l'aereo non era ancora arrivato a questa fase e poi le luci sono andate via per brevissimo tempo per poi riaccendersi, ma la cosa che di più mi ha colpito è che il fenomeno è cessato all'improvviso e la sensazione di accelerazione verso il basso ha cessato di esserci e l'atterraggio si è concluso in maniera tranquilla come è stato il resto del volo fino a quel momento.
...la sinfonia del posto 37 k
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Ciao a tutti,
sicuramente nel sito ci sarà qualcuno in grado di dare una spiegazione dettagliata sull'accaduto.. l'accelerazione in atterraggio può essere data per una questione di vento quindi parametri ricevuti dalla torre di controllo di Linate.. voler raggiungere l'altezza prestabilita in breve tempo.. Mi è capitato lo stesso la settimana scorsa.. L'accaduto delle luci è davvero molto strano.. spente e poi riaccese. Restiamo in attesa di qualcuno in grado di fornirci ragguagli in merito.
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

scusate...leggendo la conversazione mi e venuta una domanda:
domenica scorsa ero su un volo proveniente da parigi con un crj900; la mia domanda: come mai su questo aeromobile le accelerazioni e le"frenate" durante il volo si sentono di piu rispetto ad altri velivoli?? almeno io ho notato la differenza solo su questo aereo visto che tutti gli aerei effettuino correzioni di velocita durante la crociera.
fuori era pieno di nuvole e la discesa e stata fatta in mezzo alle nuvole, fuori non si vedevano neanche le luci sulle ali!

ps non so se c'entra qualcosa con questa discussione, ma ero curioso!
Robybenta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Robybenta »

Questa novità proprio ora che ci stavo capendo qualcosa sul volo e sul funzionamento degli aerei. Adesso sono ancora confuso.
Ma qualcuno che può spiegarci qualcosa c'è di sicuro.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Modifico leggermente il titolo del topic, per migliore leggibilità.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Otaku ha scritto: :shock: Su un MD82 gli airbrakes?
Qualcuno mi spiega, per favore?
Penso intendesse gli aerofreni o spoilers* che dir si voglia...che cosa non comprendi otakino?

[*Ci sono paggine e paggine al riguardo anche solo sul nome da usare in volo o al suolo...]
RMKS////
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ok gli spoilers, ma io di aerofreni sull'82 non ne ho mai visti.
So che li ha il jimbolino e il fokker (cono di coda apribile).
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Le nuvole sono "animate" da moti convettivi talora anche molto violenti.
l'accelerazione verso il basso era notevole,
o c'è stata una turbolenza tale che l'aereo ha cominciato a cadere perdendo quota con un rateo di discesa così elevato?
Se l'a/m in quesione è entrato in una zona in cui erano presenti masse d'aria discendenti è molto probabile che tu abbia avvertito questa forte sensazione di discesa. In ogni caso solo un po' di maltempo.
Per le luci non saprei rispondere.
Ciao!
PPL (A)
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Otaku ha scritto:Ok gli spoilers, ma io di aerofreni sull'82 non ne ho mai visti.
So che li ha il jimbolino e il fokker (cono di coda apribile).

penso ci sia un po' di confusione tra i termini,super bignami l'80 ha gli speedbrakes che in posizione ground prendono il nome di spoilers...
lo odio fare ma sto ''chiudendo'' ecco un link interessante qui http://www.md80.it/bbforum/cosa-sono-gl ... iler#69539

non esiterò ad essere più esauriente domani caro otakino :lol: (anche se di sicuro oggi qualcun altro raccoglierà la matassa).
Buona nanna a tutti :D
RMKS////
Otaku

Messaggio da Otaku »

So cos'è uno spoiler.
Il discorso è sugli aerofreni; ecco cosa comunemente si intende per aerofreni...

http://www.airliners.net/open.file/1305311/L/ (coda)

http://www.airliners.net/open.file/1302545/L/ (coda)

http://www.airliners.net/open.file/0984962/L/ (pancia)

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Otaku ha scritto:So cos'è uno spoiler.
Il discorso è sugli aerofreni; ecco cosa comunemente si intende per aerofreni...

La maggior parte dei liners ha gli spoiler che funzionano anche da aerofreni....quindi e' giusto chiamarli così...
Ciao! :lol:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ah, ok.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

tovi ha scritto:come mai su questo aeromobile le accelerazioni e le"frenate" durante il volo si sentono di piu rispetto ad altri velivoli??
Molto probabilmente la maggior "compattezza" del velivolo e quindi la maggior vicinanza al centro di gravità tende a far sentire maggiormente accelerazioni e decelerazioni. Dico molto probabilmente perchè da un punto di vista fisico è la cosa più logica, dal punto di vista pratico non l'ho mai provato e non saprei dire se è un fenomeno reale o solo percepito :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Otaku ha scritto:So cos'è uno spoiler.

http://www.airliners.net/open.file/1305311/L/ (coda)

http://www.airliners.net/open.file/1302545/L/ (coda)

http://www.airliners.net/open.file/0984962/L/ (pancia)

praticamente sull''80 come su molti altri velivoli se estendi gli aerofreni fino in posizione ground questi fanno perdere di portanza le ali come gli spoiler. Quindi pur essendo la stessa superfice fungono sia da aerofreni (in volo) che da spoilers a terra, ma è una questione di definizioni la sostanza nun cambia.
:D

P.s. non mettevo in dubbio che conoscessi gli spoilers solo che nel link mi pare si parlasse anche degli aerofreni dell'80....svelando il mistero
RMKS////
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

per tornare intopic...hai beccato un semplice vuoto d'aria...ne più ne meno...
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ah, il famoso vuoto d'aria!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ayrton ha scritto:per tornare intopic...hai beccato un semplice vuoto d'aria...ne più ne meno...
FAAAS, leggi un po' qui!!! :lol: :lol: :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Solo una puntualizzazione sull'md80 la differenza tra graound e flight spoiler e solo sull'angolo di estensione almeno mi sembra
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

peterfly 65 ha scritto:Solo una puntualizzazione sull'md80 la differenza tra graound e flight spoiler e solo sull'angolo di estensione almeno mi sembra
sì è questo mi fa capire che non si capisce un c.... di quello che scrivo! :lol:
RMKS////
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Maxx Tixio...chiamatelo come volete... :lol: corrente discensionale molto forte...raffica verticale moto convettivo....conosciuto ai profani come "vuoto d'aria"...

Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ayrton ha scritto:Maxx Tixio...chiamatelo come volete... :lol: corrente discensionale molto forte...raffica verticale moto convettivo....conosciuto ai profani come "vuoto d'aria"...

Anche questo è fare corretta informazione, a mio avviso
Federico
Immagine
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ayrton ha scritto:Maxx Tixio...chiamatelo come volete... :lol: corrente discensionale molto forte...raffica verticale moto convettivo....conosciuto ai profani come "vuoto d'aria"...

Ah, per me lo si può chiamare anche Space Vertigo... :lol: :lol: :lol:
La battuta era per un post di un annetto fa (e qualcuno più recente) in cui ci fu una "polemica" sulla non esistenza del vuoto d'aria. Che pure è vera, perchè non è un "vuoto"....insomma, non era per criticare te! :lol: :lol: :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Michele ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Solo una puntualizzazione sull'md80 la differenza tra graound e flight spoiler e solo sull'angolo di estensione almeno mi sembra
sì è questo mi fa capire che non si capisce un c.... di quello che scrivo! :lol:
NOOOOOOOOOOOOO :shock: :shock:

OCCHERRIVELAZZIONE!!!! 8) 8) 8)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Galaxy ha scritto:

Anche questo è fare corretta informazione, a mio avviso
L'osservazione di Galaxy è esatta e condivisibile. Non è per criticare Ayrton, ma il termine "vuoto d'aria" è errato, perchè il vuoto d'aria non esiste, come sappiamo bene.
E' vero che i profani usano molto questo termine, ma in questo forum dobbiamo dare una corretta e qualitativamente elevata informazione, quindi sarebbe meglio evitare termini scorretti e usare quelli appropriati, magari spiegandoli in modo che anche i profani capiscano.
Questo, a mio parere, è il modo di procedere più istruttivo, corretto e proficuo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Esattamente. Ben vengano i profani (chi più di me lo è!!), questo sito è anche e forse soprattutto per chi ne capisce poco e vuol capirne di più (idem come sopra), ma qui il profano viene ad imparare qualcosa sull'aviazione. E in aviazione il termine vuoto d'aria non esiste!
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Maxx perchè dici che non si capisce quello che scrivi io ho fatto solo una puntualizzazione al tuo scritto. Fra l'altro non so manco se è giusto
Rispondi