Energia cinetica

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-OHDB
01000 ft
01000 ft

Energia cinetica

Messaggio da I-OHDB »

Spero di avere beccato l'aerea giusta per l'argomento.
Volevo avere alcuni vostri pareri su una idea, forse un pò stupida.
Fecendo due conti si può osservare che l'energia cinetica persa da un aereo in atterraggio con l'eventuale ausilio dei freni è notevole e questa energia va sprecata.
Secondo voi con l'ausilio di un ncondensatore si potrebbe immagazzinare in qualche modo la suddetta energia? e quanta energia va persa in fase di frenata?
A presto
Giò
Otaku

Messaggio da Otaku »

Un condensatore? Che cosa intendi?

Per convertire l'energia ci vuole una macchina, che ha un suo costo e un suo peso: meglio caricare carburante e passeggeri.

L'energia dissipata dai freni è ben poca cosa rispetto a quella che serve per decollare e portare a destinazione il volo.

Invece, in tema di aggeggi collegati alle ruote, dovrebbe essere allo studio un sistema che, con un piccolo motore elettrico collegato al carrello anteriore, dovrebbe consentire agli aerei di essere autonomi in fase di marcia all'indietro, senza dipendere dai pushback.

I-OHDB ha scritto: Fecendo due conti si può osservare che l'energia cinetica persa da un aereo in atterraggio con l'eventuale ausilio dei freni è notevole e questa energia va sprecata.
Sprecata non direi: non serve solo per scaldare i dischi, ma soprattutto per non andare a finire a fondo pista! :lol:
I-OHDB
01000 ft
01000 ft

Messaggio da I-OHDB »

Sprecata non direi: non serve solo per scaldare i dischi, ma soprattutto per non andare a finire a fondo pista! :lol: [/quote]

ehehe quello sicuramente :lol:
Ma secondo te si potrebbe utilizzare immagazzinandone parecchia dopo una serie di atterraggi a sostituire per esempio...che ne so...l'APU?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Quindi vorresti mettere delle batterie per immagazzinare elettricitá?
Delle batterie che ci possano fornire 125V/400Hz per un tempo utile peserebbero mooooooolto di piú di un APU, di cui comunque avresti bisogno per l'accensione
Oltretutto i generatori per poter trasformare quell'energia e immagazzinarla sarebbero altro peso e sistemi (che costano) che bisognerebbe aggiungere

Nahhhh troppo complicato :P
David
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

dovrebbe essere allo studio un sistema che, con un piccolo motore elettrico collegato al carrello anteriore, dovrebbe consentire agli aerei di essere autonomi in fase di marcia all'indietro, senza dipendere dai pushback
Questa mi sembra un bella idea, per la gioia delle Compagnie che non devono più pagare il pushback e per la disperazione delle società di handling ! :D
alainvolo

Re: Energia cinetica

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Scrivi ai padroni delle low cost cosi con il calore sprigionato dai freni riscaldano i panini che poi a bordo vengono dati non più a 2,50 euro ma bensi a 3 euro e quesa tua idea porterà benefici all'utente che potra cosi volare a prezzi irrisori......
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Credo che un condensatore non basti per fare una cosa del genere...sempre che sia fattibile!

Alcune macchine (prototipi) hanno dei dispositivi per il recupero dell'energia cinetica dissipata in frenata. ;)

Marco.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Otaku ha scritto:L'energia dissipata dai freni è ben poca cosa rispetto a quella che serve per decollare e portare a destinazione il volo.
Però è comunque molto rilevante. Pensa che un ipotetico DC9 con peso all'atterraggio di 42000 Kg e velocità al contatto di 53 m/s dovrà smaltire nei freni più di 14000 Calorie.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Otaku

Messaggio da Otaku »

Non saranno Chilocalorie?
N757GF

Messaggio da N757GF »

I-OHDB ha scritto: Fecendo due conti si può osservare che l'energia cinetica persa da un aereo in atterraggio con l'eventuale ausilio dei freni è notevole e questa energia va sprecata.
Secondo voi con l'ausilio di un ncondensatore si potrebbe immagazzinare in qualche modo la suddetta energia? e quanta energia va persa in fase di frenata?
Se chiedi quanta energia va sprecata e prima dici "facendo due conti", mi pare che ci sia qualcosa che non va :)

Un aereo che da 100t che tocchi a 130 nodi ha una energia cinetica di circa 200MJ. Parte di questa viene dissipata dagli attriti, dalla resistenza dell'aria et similia.

200MJ di energia sono l'equivalente di 5 kg circa di cherosene: vale la pena di implementare tutta quella roba per pochi chili di combustibile?

La frenata a recupero di energia la si fa e la si sta studiando, ad esempio per le vetture di formula 1. Serve nel caso ci cicli frequenti di accelerazione e frenata. Nel caso di un aereo non e` conveniente (oltre poi ai problemi di peso...)
Otaku

Messaggio da Otaku »

N757GF ha scritto: La frenata a recupero di energia la si fa e la si sta studiando, ad esempio per le vetture di formula 1. Serve nel caso ci cicli frequenti di accelerazione e frenata. Nel caso di un aereo non e` conveniente (oltre poi ai problemi di peso...)
Si, sulle macchine avrebbe senso: già quando sto guidando nel traffico crepo di noia, se poi penso che ad ogni frenata ho bruciato la benzina per consumare le pastiglie dei freni...
Anche le ferrovie di montagna hanno un sistema di recupero, però non si può sfruttare più di tanto perchè la forza frenante applicata solo sulla motrice tende a scompensare l'equilibrio del convoglio, quindi oltre un certo grado di frenata intervengono anche i ceppi sulle ruote delle carrozze.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Esatto, vale la pena quando il numero di accelerazioni/frenate è elevato e non è il caso dell'aereo.

Ciao! ;)
Gozer

Messaggio da Gozer »

Beh, le auto elettriche già lo fanno :roll:

14000 Kcal? Beh, non è mica poco, io ci mangio per vent'anni :mrgreen:
Otaku

Messaggio da Otaku »

...Ma dopo vent'anni che mangi non sei in grado di fermare un aereo! :lol:
Gozer

Messaggio da Gozer »

E mica ho solo mangiato nei vent'anni, il ciclo della vita ha anche altre fasi :mrgreen:
E comunque anche nel tuo modello matematico direi proprio il contrario, è proprio acquisendo una massa elevata che ho più probabilità di fermarlo, no? 8)
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ma se acquisisci una massa elevata non sei più un "modello"! :mrgreen:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Otaku ha scritto:Non saranno Chilocalorie?
Infatti ho scritto Caloria in maiuscolo, intendendo Grandi Calorie, che si possono indicare come Cal o Kcal.
Per calcolare quel valore ho usato l'equivalente termico.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

Tiennetti ha scritto:Quindi vorresti mettere delle batterie per immagazzinare elettricitá?
Delle batterie che ci possano fornire 125V/400Hz per un tempo utile peserebbero mooooooolto di piú di un APU, di cui comunque avresti bisogno per l'accensione
Oltretutto i generatori per poter trasformare quell'energia e immagazzinarla sarebbero altro peso e sistemi (che costano) che bisognerebbe aggiungere

Nahhhh troppo complicato :P
giusto per chiarezza, le batterie non generano corrente alternata
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Giusta precisazione, ma era comunque sottointeso :P
David
I-OHDB
01000 ft
01000 ft

Messaggio da I-OHDB »

Grazie mille per i vostri pareri ragazzi. Molto utili e costruttivi ;-)
Giordano Riello
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Io io io ho la frenata rigenerativa in auto!

...ma in Italia le istituzioni mi danno quella sensazione di... guarda il pirla di turno che ha speso dei soldi per comprarsi la macchina ecologica... ma cosa spera, che gliela incentiviamo anche se non è FIAT?
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

La frenata a recupero di energia la si fa e la si sta studiando, ad esempio per le vetture di formula 1. Serve nel caso ci cicli frequenti di accelerazione e frenata. Nel caso di un aereo non e` conveniente (oltre poi ai problemi di peso...)[/quote]

La frenata a recupero esiste già per i treni delle metropolitane che fanno molti stop 'n go infatti in frenata i motori si comportano da generatore immettendo energia elettrica in rete FS; per un aereo applicare lo stesso principio mi sembra quasi impossibile !!!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Bafio ha scritto:
dovrebbe essere allo studio un sistema che, con un piccolo motore elettrico collegato al carrello anteriore, dovrebbe consentire agli aerei di essere autonomi in fase di marcia all'indietro, senza dipendere dai pushback
Questa mi sembra un bella idea, per la gioia delle Compagnie che non devono più pagare il pushback e per la disperazione delle società di handling ! :D
Forse alle compagnie andrà meglio....ma io l'handling lo pago anche quando non lo uso...chiedete a chiunque voli con l'AG... :evil: :evil:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Rispondi