Come si leggono i METAR?
Moderatore: Staff md80.it
- MikeAlphaX-ray
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Come si leggono i METAR?
Ciao a tutti sono un agente di Rampa a FCO e ogni giorno consegno ai CPT fogli meteo e folder vari ma vorrei tanto essere in grado di capirci qualcosa.....Anche se so che se ne è parlato parecchio nel forum ma quel 9999 ricorrente è buono? oppure capisco che il KT sta per Knots ma la velocità del vento quando è da considerarsi dannosa? ma tutto il resto? E per la visibility???
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
2007/01/24 09:15
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 09:45
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 10:45
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
2007/01/24 12:15
LIRF 241215Z 24034G46KT 9999 SCT018 SCT070 11/03 Q0999 NOSIG
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2007/01/24 14:45
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chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Grazie!!!!
(fede: titolo modificato)
2007/01/24 07:45
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chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Grazie!!!!
(fede: titolo modificato)
- Bacione
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Re: Leggere il meteo....
Intanto che apparecchiMikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!

Buona lettura!
- Umbe
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Carissimo Massimo!
Panino e porchetta sono un'attrazione troppo forte...
Dai un'occhiata qui:
http://www.traffico-aereo.it/pages/met/ ... xVxVx%20Dv
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Umbe
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Allora:
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
LIRF indicativo icao dell'aeroporto
241045z sono rispettivamente giorno (24)e orario (10:45 Zulu) di emissione
23028G38KT sono rispettivamente, provenienza del vento espressa in gradi (230), velocità espressa in nodi (28 ) e G sta per Gusts (Raffiche) a 38 Nodi
9999 è la visibilità (in questo più di 10 km) espressa sempre in m
SCT018 è la copertura delle nubi sopra all'aeroporto (se Atz 5 nm) e si esprime con una scala suddivisa in 8 parti e sono: 1-2/8 FEW, 3-4/8 SCATTARED (sct), 5-7/8 BROKEN (BRK) e 8/8 OVERCAST (OVC); 018 sta ad indicare l'altezza della base delle nubi (misurata sul QFE), espressa in ft, e in questo caso è a 1800 ft.
11/03 sono rispettivamente temperatura al suolo (11) e di rugiada (03) espressi in °C
Q1000 è il QNH di 1000 hpa
Spero di essere stato chiaro, ciaoo!
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9999 è la visibilità (in questo più di 10 km) espressa sempre in m
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11/03 sono rispettivamente temperatura al suolo (11) e di rugiada (03) espressi in °C
Q1000 è il QNH di 1000 hpa
Spero di essere stato chiaro, ciaoo!





LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
-
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Re: Leggere il meteo....
Il primo te lo leggo io (sperando di non sparare cavolate)MikeAlphaX-ray ha scritto:
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
LIRF = Roma Fiumicino
240745Z giorno 24 del mese in corso ore 7:45 Zulu (ora universale)
24024KT = vento da 240 a 24 nodi
9999 = visibilità ottima, oltre 9999 metri
-RA = pioggia debole
BKN=025 = cielo coperto fino a 7/8 con base delle nubi a 2500 piedi
10/04 = temperatura 10 gradi centigradi, temperatura di rugiada 4 gradi centigradi
Q1000 = pressione QNH 1000
NOSIG = nessun cambiamento significativo nelle successive due ore dall'orario indicato.
Spero di essere stato semplice e chiaro.
Ciao
H
- I-OHDB
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Te ne traduco alcuni volentieri:
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG questo dice il giorno e l'orario all'inizio Zulu naturalemente. ti da il vento da 240 gradi 24 nodi visibilità superiore a 10km (9999) RA stà per pioggia, BKN è la copertura di nuvole quindi Broken a 2500ft 10 è la temperatura esterna e 4 quella di rugiada Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
Sempre il giorno e l'orario Zulo, vento da 250 gradi 22 nodi con raffiche a 34 nodi, variabile da 220 gradi a 280 gradi visibilità superiore a 10km scattered ovvero nubi sparse a 1200ft e anche 7000ft 10 temperatura esterna e 4 quella di rugiada, pressione 1000 e RERA significa pioggia recente.
Il terzo è più o meno come il secondo, passiamo agli ultimi che sono più interessanti.
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
Giorno e orario come ormai ben sappiamo, il vento da 240 gradi 30 nodi con raffiche a 41, visibilità di 8000m few che è la copertura nuvolossa minore a 1500ft con cumuli nembi (CB) abbiamo un broken a 2300ft temperatura esterna 9 gradi e temperatura di rugiada 3 gradi pressione 1000
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Eccoti un glossario con sintetizzate le copuerture nuvolose, quali sono e come si dividono :
Da 0/8 a 2/8 poco nuvoloso: FEW (FEW)
Da 3/8 a 4/8 abbiamo nubi sparse: SCT (SCaTtered)
Da 5/8 a 7/8 abbiamo copertura con squarci: BRK (BRoKen)
Con 8/8 abbiamo copertura totale OVC (OVerCast)
Quando troverai invece SKY vuol dire Sky clear e quindi il cielo è sereno
Ah quanso mi dimenticavo NOSING vuol dire Nessun cambiamento ulteriore.
Spero di poter essere stato utile.
A presto
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG questo dice il giorno e l'orario all'inizio Zulu naturalemente. ti da il vento da 240 gradi 24 nodi visibilità superiore a 10km (9999) RA stà per pioggia, BKN è la copertura di nuvole quindi Broken a 2500ft 10 è la temperatura esterna e 4 quella di rugiada Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
Sempre il giorno e l'orario Zulo, vento da 250 gradi 22 nodi con raffiche a 34 nodi, variabile da 220 gradi a 280 gradi visibilità superiore a 10km scattered ovvero nubi sparse a 1200ft e anche 7000ft 10 temperatura esterna e 4 quella di rugiada, pressione 1000 e RERA significa pioggia recente.
Il terzo è più o meno come il secondo, passiamo agli ultimi che sono più interessanti.
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
Giorno e orario come ormai ben sappiamo, il vento da 240 gradi 30 nodi con raffiche a 41, visibilità di 8000m few che è la copertura nuvolossa minore a 1500ft con cumuli nembi (CB) abbiamo un broken a 2300ft temperatura esterna 9 gradi e temperatura di rugiada 3 gradi pressione 1000
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Eccoti un glossario con sintetizzate le copuerture nuvolose, quali sono e come si dividono :
Da 0/8 a 2/8 poco nuvoloso: FEW (FEW)
Da 3/8 a 4/8 abbiamo nubi sparse: SCT (SCaTtered)
Da 5/8 a 7/8 abbiamo copertura con squarci: BRK (BRoKen)
Con 8/8 abbiamo copertura totale OVC (OVerCast)
Quando troverai invece SKY vuol dire Sky clear e quindi il cielo è sereno
Ah quanso mi dimenticavo NOSING vuol dire Nessun cambiamento ulteriore.
Spero di poter essere stato utile.
A presto
Giordano Riello
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Quello è windshear su pista 25.I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Re: Come si leggono i METAR?
Eh, ma non ci sono più Massimo e Katia in testata 34LMikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!

-
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Giusto per precisare:
Q1000 è il valore di pressione misurato a livello dell'aeroporto, riportato sul livello medio del mare mediante la relazione pressione/quota
-RA sta per "pioggia debole"I-OHDB ha scritto: LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
RA stà per pioggia
Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
Q1000 è il valore di pressione misurato a livello dell'aeroporto, riportato sul livello medio del mare mediante la relazione pressione/quota
-SHRA vuol dire "rovesci di pioggia debole"I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000...
SHRA vuol dire acquazzone
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Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
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Ma i metar & co. non vanno letti "come intendi tu"!!dirk ha scritto:Si, beh, dipende dai punti di vista.
Per "rovescio" (o shower, lettralmente doccia) io intendo un fenomeno con intensità elevata, a prescindere dalla durata. Questione di lana caprina comunque.
I codici per i bollettini sono fatti proprio per descrivere nel modo più oggettivo e specifico possibile ogni tipo di fenomeno presente nell'aeroporto al momento dell'osservazione!
Il WMO dice che:
I "rovesci" (che devono essere associati a uno o più fenomeni tra RA, S.N, PE, GS, GR) sono prodotti da nubi convettive e sono caratterizzati da un inizio e una fine ben definiti con generalmente repentine e talvolta intense variazioni dell'intensità della precipitazione. Le gocce e le particelle solide che cadono durante un rovescio sono generalmente più grandi di quelle che cadono in un diverso tipo di precipitazione. Tra i rovesci si possono osservare aperture nel cielo a meno che gli intervalli tra i disitinti cumuli non siano riempiti da nubi stratiformi.
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All'osteria di Canzo ar massimo ve potete magna' 'a fotografia de 'a porchetta, mentrintanto che sognate 'r profumo der vino dei Castelli...
Chi ha offerto il banchetto parla di vino e porchetta (inscidibilmente abbinati, in questo caso): e un simile menù si può fare solo in una zona...
... però per i contributori alla risposta è raggiungibile anche da altri luoghi, eh?


Chi ha offerto il banchetto parla di vino e porchetta (inscidibilmente abbinati, in questo caso): e un simile menù si può fare solo in una zona...

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..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??Echo ha scritto:Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


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- Tixio
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No, significano proprio forte e deboledanyc77 ha scritto: ..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks

Com'è che solo ora noto 'sto post?? Vabbè...se il mio sito non era in manutenzione facevo lo sborone e mettevo il link al doc che ho preparato per leggere i principali bollettini aeronautici...ma siccome non è online, e non mi va di cercare tra i meandri dei miei hard disk, vi rimando alla fonte delle fonti:
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

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