Video dogfight
Moderatore: Staff md80.it
Video dogfight
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa...girando su you tube mi sono imbattutto in questo filmato ....
Ora...sinceramente mi ha lasciato piuttosto perplesso. Le motivazioni sono queste:
1-il bf-109 ripreso sembrerebbe essere più un Hispano HA-1112 Buchon (notare gli scarichi in posizione alta invece che bassa come quelli del motore Daimler) che un vero Messerschmitt.
2-il bf-109 wingman che riprende mi sembra svolga troppo la funzione di riprendere la scena (tanto che non pare nemmeno intervenire in soccorso del suo leader quando questo viene colpito nelle ultime fasi dello scontro).
3-gli Spitfire inglesi sembrano essere modelli dal mark 8/9 in avanti, notare le prese d'aria sotto le ali (due rettangolari come quelle degli ultimi tipi e non una rettangolare e una cilindrica dei modelli in servizio durante la battaglia d'Inghilterra)
Chi l'ha postato su you tube lo spaccia per un filmato vero, ma mi ha lasciato qualche dubbio...secondo voi?
Volevo chiedervi una cosa...girando su you tube mi sono imbattutto in questo filmato ....
Ora...sinceramente mi ha lasciato piuttosto perplesso. Le motivazioni sono queste:
1-il bf-109 ripreso sembrerebbe essere più un Hispano HA-1112 Buchon (notare gli scarichi in posizione alta invece che bassa come quelli del motore Daimler) che un vero Messerschmitt.
2-il bf-109 wingman che riprende mi sembra svolga troppo la funzione di riprendere la scena (tanto che non pare nemmeno intervenire in soccorso del suo leader quando questo viene colpito nelle ultime fasi dello scontro).
3-gli Spitfire inglesi sembrano essere modelli dal mark 8/9 in avanti, notare le prese d'aria sotto le ali (due rettangolari come quelle degli ultimi tipi e non una rettangolare e una cilindrica dei modelli in servizio durante la battaglia d'Inghilterra)
Chi l'ha postato su you tube lo spaccia per un filmato vero, ma mi ha lasciato qualche dubbio...secondo voi?
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Mi sembra molto finto...a partire dall'aspetto generale delle immagini, fino ad alcune situazioni un po' dubbie. Tipo, come tu stesso hai fatto notare, il wingman che riprende che sembra non reagire, quasi stesse lì esclusivamente con quello scopo. Verso la fine del filmato, poi, quell'incursione dell'inglese tra i due velivoli in formazione è abbastanza assurda....però magari mi sbaglio, boh...
PS: tra l'altro sapevo che i tedeschi avessero grosse carenze nelle comunicazioni air-to-air...qui invece è tutta 'na chiacchierata
PS: tra l'altro sapevo che i tedeschi avessero grosse carenze nelle comunicazioni air-to-air...qui invece è tutta 'na chiacchierata
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Il filmato dovrebbe essere del 1941, però qualcosa non torna: le immagini mi sembrano troppo nitide e poi a me sembra che il 109 abbia il muso giallo, colorazione tipica del fronte dell'est e allora che ci fa sulle bianche scogliere di Dover? (per carità è sempre possibile un ridispiegamento momentaneo, però mi sembra poco probabile).
E poi dove dovrebbe essere installata la telecamera per fare riprese così? Non certo nel muso (il mozzo dell'elica era riservato al cannone) e poi perchè quanto si trova lo Spit davanti non apre il fuoco? (ok che non voleva colpire il capo formazione, però il tutto mi lascia un pò dubbioso).
Morale, ci sono troppi perchè in questo video. A me sembra un falso. Che sia una ricostruzione al computer? (magari il trailer per qualche simulazione di volo tipo la futura Battle over Britain ?)
Il fatto che non si possano lasciare dei commenti al video non è che mi convinca troppo…
Magari penserò male, ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca.

E poi dove dovrebbe essere installata la telecamera per fare riprese così? Non certo nel muso (il mozzo dell'elica era riservato al cannone) e poi perchè quanto si trova lo Spit davanti non apre il fuoco? (ok che non voleva colpire il capo formazione, però il tutto mi lascia un pò dubbioso).
Morale, ci sono troppi perchè in questo video. A me sembra un falso. Che sia una ricostruzione al computer? (magari il trailer per qualche simulazione di volo tipo la futura Battle over Britain ?)
Il fatto che non si possano lasciare dei commenti al video non è che mi convinca troppo…
Magari penserò male, ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca.

- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
...mi sembra un video fatto con IL-2 Sturmovik, a giudicare anche dallo scenario....il sim. è molto bello.....e ci sono squadrons di tutto il mondo che fanno anche tornei online veramente coinvolgenti!!
Io faccio parte dell'EAF51 http://www.eaf51.org e di solito volo con gli aerei degli Alleati, Spit e Hurry, ma anche LaGG-3 e LaGG-5........
Ciao!!
ezio.
Io faccio parte dell'EAF51 http://www.eaf51.org e di solito volo con gli aerei degli Alleati, Spit e Hurry, ma anche LaGG-3 e LaGG-5........
Ciao!!
ezio.
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
-
- 02000 ft
Ehm...cos'ha l'elica che non va?
gira in modo costante, con quell'effetto "mosso" ma continuo che pare tanto disegnato
mentre, vedi riprese di ruote, elicotteri, o anche il tappo del "disaronno" in una recente pubblicità
se variasse di velocità vedresti nella ripresa un diverso effetto, fino anche a vederla apparentemente fermarsi, rallentare, o invertire la rotazione
(è solo un effetto ottico, stroboscopico)
gira in modo costante, con quell'effetto "mosso" ma continuo che pare tanto disegnato
mentre, vedi riprese di ruote, elicotteri, o anche il tappo del "disaronno" in una recente pubblicità

- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
AppuntoEhm...cos'ha l'elica che non va?
mentre, vedi riprese di ruote, elicotteri, o anche il tappo del "disaronno" in una recente pubblicità Smile se variasse di velocità vedresti nella ripresa un diverso effetto, fino anche a vederla apparentemente fermarsi, rallentare, o invertire la rotazione