Due domande generiche
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Due domande generiche
Ieri ho viaggiato da Verona a Napoli su un B737-300 Air Italy.
- Perchè durante il decollo e l'atterragggo le luci di cabina vengono quasi spente?
- Avevo il posto vicino all'uscita di sicurezza (sopra l'ala) di sinistra..e guardando il portello di sicurezza con le scritte "tirare" mi sono chiesto se è prevista una chiusura di sicurezza per evitare che un passeggero (folle o terrorista) possa provocare l'apertura del portello e la depressurizzazione dell'aereo in volo. L'eventuale sblocco del portello è un'operazione manuale del pilota (dopo un'eventuale emergenza) degli AAVV o c'è qualche automatismo che entra in funzione in presenza di particolari condizioni tecniche?
- Perchè durante il decollo e l'atterragggo le luci di cabina vengono quasi spente?
- Avevo il posto vicino all'uscita di sicurezza (sopra l'ala) di sinistra..e guardando il portello di sicurezza con le scritte "tirare" mi sono chiesto se è prevista una chiusura di sicurezza per evitare che un passeggero (folle o terrorista) possa provocare l'apertura del portello e la depressurizzazione dell'aereo in volo. L'eventuale sblocco del portello è un'operazione manuale del pilota (dopo un'eventuale emergenza) degli AAVV o c'è qualche automatismo che entra in funzione in presenza di particolari condizioni tecniche?
Re: Due domande generiche
In quota (per quasi tutto il volo), ossia quando l'apertura del portello causerebbe depressurizzazione, perciostesso l'apertura medesima è impossibile da parte di una persona in quanto impedita dalla pressione stessa (si apre verso l'interno).dragonball ha scritto:- Avevo il posto vicino all'uscita di sicurezza (sopra l'ala) di sinistra..e guardando il portello di sicurezza con le scritte "tirare" mi sono chiesto se è prevista una chiusura di sicurezza per evitare che un passeggero (folle o terrorista) possa provocare l'apertura del portello e la depressurizzazione dell'aereo in volo. L'eventuale sblocco del portello è un'operazione manuale del pilota (dopo un'eventuale emergenza) degli AAVV o c'è qualche automatismo che entra in funzione in presenza di particolari condizioni tecniche?
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- Perchè durante il decollo e l'atterragggo le luci di cabina vengono quasi spente?
cosa succede quando guidi ed entri o esci da una galleria?
cosa succede di giorno e cosa succede di notte...
altre variabili:
di notte...uscendo da una galleria...
cosa succede se le luci della galleria sono spente e cosa succede se sono accese?
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Re: Due domande generiche
Per abituare l'occhio alla condizione di luce "reale"dragonball ha scritto: - Perchè durante il decollo e l'atterragggo le luci di cabina vengono quasi spente?

ciao!
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a causa della pressurizzazione della cabina sarebbe fisicamente impossibile per chiunque aprire il portellone in volo. L'unico momento in cui sarebbe possibile aprirlo sarebbe poco prima dell'atterraggio quando la pressione pressurizzazione viene tolta e prima che essa venga applicata, che però mi pare avviene subito dopo il decollo se non addirittura prima, dipende dall'aereo, ed in quel caso non ci sarebbe un problema di pressione di cabina perchè ormai è stata equalizzata con quella esterna. L'aereo sta anche viaggiando a velocità piuttosto bassa seppur comunque elevata, gli unici problemi potrebbe essere il risucchio ma è praticamente impossibile che si verifichi una simile circostanza.
In poche parole non serve nessun sistema di sicurezza perchè è stato progettato in maniera che sia assolutamente sicuro già di suo
In poche parole non serve nessun sistema di sicurezza perchè è stato progettato in maniera che sia assolutamente sicuro già di suo

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Le luci non portano via tanta potenza (mentre il condizionamento si`). La ragione e` stata detta sopra: in caso di crash, l'occhio deve gia` essere abituato allo stesso livello di luce che c'e` fuori.I-OHDB ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, penso però che le luci vengano spente in decollo ( come accade per il condizionamente infatti) per evitare che porti via troppa energia e quindi si vada incontro a eventuali rischi, e in atterraggio per un eventuale missed preventivamente.
- Luke3
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mancato avvicinamento, in pratica quando si abortisce l'atterraggio e si rifà il giro per poi tentare una seconda volta.
No le luci non consumano energia, vengono spente solo per abituare l'occhio. In alcuni casi estremi dove serve molta potenza però ho visto che si effettuano dei "no packs takeoff" dove viene spento il condizionamento per avere la massima potenza dai motori per poi riaccenderlo in seguito
No le luci non consumano energia, vengono spente solo per abituare l'occhio. In alcuni casi estremi dove serve molta potenza però ho visto che si effettuano dei "no packs takeoff" dove viene spento il condizionamento per avere la massima potenza dai motori per poi riaccenderlo in seguito

- flyingbrandon
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Le luci, come dicevo sopra, per abituare l'occhio alla "luce" attuale circostante...e comunque anche il condizionamento non viene spento al decollo....tranne in piste "corte" o se si è al di fuori dei pesi (per rienrtarci ovviamente)....solo all'occorenza per intenderci.I-OHDB ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, penso però che le luci vengano spente in decollo ( come accade per il condizionamente infatti) per evitare che porti via troppa energia e quindi si vada incontro a eventuali rischi, e in atterraggio per un eventuale missed preventivamente.

Ciao!
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