Problemi al rifornimento in volo per un AMX
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Problemi al rifornimento in volo per un AMX
Mi scuso se qualcuno l'aveva già postato......
Qualcuno sa poi come è finita??
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."

- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzoQuesto dimostra la complessità di questa manovra.
Ma non si può interrompere il getto?

Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
BenzinaNik ha scritto:E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.

Oh cavoli, non pensavo che lo Spey funzionasse con la super senza piombo che metto nella mia auto !!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ma no, Pa', si sa che i militari hanno pochi soldi e sono sempre indietro su tutto, mi sembra chiaro che vanno ancora con la benzina rossaJT8D ha scritto:BenzinaNik ha scritto:E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
![]()
?
Oh cavoli, non pensavo che lo Spey funzionasse con la super senza piombo che metto nella mia auto !!!
Paolo

- Bafio
- 05000 ft
Non conosco l' impianto per il rifornimento in volo, ma dubito seriamente che ci sia solo una valvola nel cestello...Nik ha scritto:E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzoQuesto dimostra la complessità di questa manovra.
Ma non si può interrompere il getto?) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
E' accaduto durante il rientro degli Amx italiani dal Canada, mentre si trovavano sopra l'Atlantico per rifornire, il 17 agosto 2005.
L'Amx che si vede ha rotto il cesto del rifornitore ed è atterrato a Lajes Azzorre.
E' stato poi raggiunto lì da personale tecnico italiano, e successivamente il 30 agosto ha effettuato un volo prova, per poi rientrare il 1°settembre a Istrana.
Un mio amico era il wingman
L'Amx che si vede ha rotto il cesto del rifornitore ed è atterrato a Lajes Azzorre.
E' stato poi raggiunto lì da personale tecnico italiano, e successivamente il 30 agosto ha effettuato un volo prova, per poi rientrare il 1°settembre a Istrana.

- nightblade
- 02000 ft
Ma era l'ultimo da rifornire? Gli altri come hanno fatto?Black Magic ha scritto:E' accaduto durante il rientro degli Amx italiani dal Canada, mentre si trovavano sopra l'Atlantico per rifornire, il 17 agosto 2005.

"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- beluga
- FL 150
No, in italiano va bene anche cherosene!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

-
- 01000 ft
Avrei pensato che ci fosse un sistema automatico in grado di interrompere il flusso di carburante all'istante, in casi simili.
La situazione venutasi a creare è stata di estremo pericolo o sbaglio? Se il carburante fosse arrivato nei condotti incandescenti dell'AMX cosa sarebbe potuto accadere? Paura solo a pensarci ...
La situazione venutasi a creare è stata di estremo pericolo o sbaglio? Se il carburante fosse arrivato nei condotti incandescenti dell'AMX cosa sarebbe potuto accadere? Paura solo a pensarci ...
Ma il JP4 non è una miscela di benzine? Non è il JP8 il cherosene per l'USAF?Ro60 ha scritto:Se ossevate bene il filmato noterete che il flusso di CHEROSENE (JP4) s'interrompe dopo pochi secondi, il tempo di azionare la valvola di chiusura.
So che in Canada e Alaska usano le miscele per il loro bassissimo punto di congelamento (-72).
No, non è una miscela di benzine ma il grado JP, che ha poi una corrispondenza con i codici NATO, dipende da potere energetico del combustibile.
Ai fini dell'incidente che fosse JP n non cambia nulla. Sono comunque carburanti della famiglia delle cherosine ove vi sono vari gradi come Jet-Un, -Jet A1 (NATO F35), Jet B, JP-4 (NATO F40) , JP-5 o JP-8 (NATO F34).
Ciao!
Ai fini dell'incidente che fosse JP n non cambia nulla. Sono comunque carburanti della famiglia delle cherosine ove vi sono vari gradi come Jet-Un, -Jet A1 (NATO F35), Jet B, JP-4 (NATO F40) , JP-5 o JP-8 (NATO F34).
Ciao!
Il rateo di fuel flow è intorno ai 4000 litri al minuto con il sistema boom e un po' meno, a causa delle ridotte dimensioni del tubo, per il sistema sonda e cestello, che è quello che si vede in video.Morpheus7 ha scritto:mahh quanto ci si mette a rifornirein volo????? quanto KEROSENEesce dal tubooooo
Il tempo dipende da quanto carburante serve rifornire.
Un Sea Harrier della Royal Navy (non so i dati dell'AMX) col pieno porta 4000 litri di fuel più (nei trasferimenti lunghi) due tanks esterni da 1200 litri ciascuno.
Sistema a boom and receptacle:

Sistema a probe and drogue:

- francesco.mi
- FL 150
- Morpheus7
- 05000 ft