Problemi al rifornimento in volo per un AMX

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alebest
02000 ft
02000 ft

Problemi al rifornimento in volo per un AMX

Messaggio da alebest »

Mi scuso se qualcuno l'aveva già postato......
Qualcuno sa poi come è finita??
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Non lo avevo ancora visto.

Grazie mille
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Si, l'avevo visto...

Pericolisissimo il getto di carburante che esce dalla tubazione rotta se investiva la jet intake dell'AMX...!
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Mamma mia che rischio.Spero sia andato tuto bene.Grazie per il link comunque.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
scugnizgb
01000 ft
01000 ft

Messaggio da scugnizgb »

mamma mia che paricolo!!!!
Non vince chi arriva primo, vince chi ce l'ha messa tutta.........
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Questo dimostra la complessità di questa manovra.
Ma non si può interrompere il getto?
E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo :D ) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
PPL (A) all'inizio.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Nik ha scritto:E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo :D ) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
Benzina :shock: :shock: ?
Oh cavoli, non pensavo che lo Spey funzionasse con la super senza piombo che metto nella mia auto !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Gozer

Messaggio da Gozer »

JT8D ha scritto:
Nik ha scritto:E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo :D ) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
Benzina :shock: :shock: ?
Oh cavoli, non pensavo che lo Spey funzionasse con la super senza piombo che metto nella mia auto !!!

Paolo
Ma no, Pa', si sa che i militari hanno pochi soldi e sono sempre indietro su tutto, mi sembra chiaro che vanno ancora con la benzina rossa 8)
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Nik ha scritto:
Questo dimostra la complessità di questa manovra.
Ma non si può interrompere il getto?
E' quello che mi sono chisto anche io....probabilmente però ho pensato (urca che sforzo :D ) che se si rompe la "valvola" che si attacca all'aereo continua ad uscire benzina.
Non conosco l' impianto per il rifornimento in volo, ma dubito seriamente che ci sia solo una valvola nel cestello...
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Se ossevate bene il filmato noterete che il flusso di CHEROSENE (JP4) s'interrompe dopo pochi secondi, il tempo di azionare la valvola di chiusura.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

E' accaduto durante il rientro degli Amx italiani dal Canada, mentre si trovavano sopra l'Atlantico per rifornire, il 17 agosto 2005.
L'Amx che si vede ha rotto il cesto del rifornitore ed è atterrato a Lajes Azzorre.
E' stato poi raggiunto lì da personale tecnico italiano, e successivamente il 30 agosto ha effettuato un volo prova, per poi rientrare il 1°settembre a Istrana.
Un mio amico era il wingman ;)
nightblade
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nightblade »

Black Magic ha scritto:E' accaduto durante il rientro degli Amx italiani dal Canada, mentre si trovavano sopra l'Atlantico per rifornire, il 17 agosto 2005.
L'Amx che si vede ha rotto il cesto del rifornitore ed è atterrato a Lajes Azzorre.
E' stato poi raggiunto lì da personale tecnico italiano, e successivamente il 30 agosto ha effettuato un volo prova, per poi rientrare il 1°settembre a Istrana.
Un mio amico era il wingman ;)
Ma era l'ultimo da rifornire? Gli altri come hanno fatto? :?:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Black Magic

[mi correggo perchè ho ricordato meglio]
Fortunatamente erano tra le lultime coppie a rifornire.
Sono atterrati lui con il cestello incastrato nella sonda alle Azzorre insieme al suo wingman e qualcun'altro (non ricordo quanti) da qualche altra parte nei paraggi.
[scusami]
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

:sorry: volevo dire cherosene.Ma sono abituato con i motori a combustione interna per la quale si usa benzina avio.
PPL (A) all'inizio.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

cherosene.
Azz mi correggo prima che mi dite qualcosa :D KEROSENE.
PPL (A) all'inizio.
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

No, in italiano va bene anche cherosene!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

Avrei pensato che ci fosse un sistema automatico in grado di interrompere il flusso di carburante all'istante, in casi simili.

La situazione venutasi a creare è stata di estremo pericolo o sbaglio? Se il carburante fosse arrivato nei condotti incandescenti dell'AMX cosa sarebbe potuto accadere? Paura solo a pensarci ...
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ro60 ha scritto:Se ossevate bene il filmato noterete che il flusso di CHEROSENE (JP4) s'interrompe dopo pochi secondi, il tempo di azionare la valvola di chiusura.
Ma il JP4 non è una miscela di benzine? Non è il JP8 il cherosene per l'USAF?
So che in Canada e Alaska usano le miscele per il loro bassissimo punto di congelamento (-72).
Ro60

Messaggio da Ro60 »

No, non è una miscela di benzine ma il grado JP, che ha poi una corrispondenza con i codici NATO, dipende da potere energetico del combustibile.

Ai fini dell'incidente che fosse JP n non cambia nulla. Sono comunque carburanti della famiglia delle cherosine ove vi sono vari gradi come Jet-Un, -Jet A1 (NATO F35), Jet B, JP-4 (NATO F40) , JP-5 o JP-8 (NATO F34).

Ciao!
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

E dal 1980 che in ambito NATO si utilizza per standard il JP5 e il JP8. !

In ogni caso le SApey può funzionare anche con la 100LL !

Ma solo per 30 ore ! Poi butti tutto!

Saluti

Steve
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

woooooooooooooooo www che vidiazzoooo caspita e veramente complessa come manovra
Immagine Luigi G. :indian:
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

mahh quanto ci si mette a rifornirein volo????? quanto KEROSENE :D esce dal tubooooo
Black Magic

Morpheus7 ha scritto:mahh quanto ci si mette a rifornirein volo????? quanto KEROSENE :D esce dal tubooooo
Il rateo di fuel flow è intorno ai 4000 litri al minuto con il sistema boom e un po' meno, a causa delle ridotte dimensioni del tubo, per il sistema sonda e cestello, che è quello che si vede in video.

Il tempo dipende da quanto carburante serve rifornire.

Un Sea Harrier della Royal Navy (non so i dati dell'AMX) col pieno porta 4000 litri di fuel più (nei trasferimenti lunghi) due tanks esterni da 1200 litri ciascuno.

Sistema a boom and receptacle:
Immagine

Sistema a probe and drogue:
Immagine
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Non l'avavevo mai visto!!

video molto interessante :thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

Il rateo di fuel flow è intorno ai 4000 litri al minuto con il sistema boom e un po' meno, a causa delle ridotte dimensioni del tubo, per il sistema sonda e cestello, che è quello che si vede in video.

Il tempo dipende da quanto carburante serve rifornire.
grazie
Rispondi