Miracolo a Milano (MXP)? No, solo uno scherzo...

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Miracolo a Milano (MXP)? No, solo uno scherzo...

Messaggio da aeb »

Non vorrei riaccendere "vecchie" polemiche... però.. quando ci vuole, ci vuole.....

Questi i miei ultimi voli:

MXP-BRU MD 80 Imbarcato con autobus a MXP, sbarcato dal
finger a BRU

BRU-MXP Avro RJ85 Imbarcato dal FINGER (avete presente l'altezza
dal suolo dell'Avro? :shock: ), sbarcato con
autobus

MXP-SVO Airbus A321 Imbarcato con autobus (sotto un diluvio),
sbarcato dal finger

SVO-MXP Airbus A321 Vice versa....

MXP-SVO Airbus A321 Vedi MXP-SVO precendente.... :?

(Ndr, dall'inizio del boarding al push-back 55 minuti..... :x e già, perchè se il volo è pieno raso e devi imbarcare 180+ passeggeri, di autobus non ne basta mica uno....)

SVO-CDG Airbus A318 FINGER-FINGER!!
! :lol:

CDG-MXP Airbus A321 Finger-autobus

MXP-CMN Airbus A321 Solito autobus all'imbarco (gate B25, il più
triste di tutta MXP: metterci due sedute d'attesa, no?), arrivo
al finger (T1, quello vecchio di Casablanca...)

CMN-MXP Airbus A321 Imbarco dal finger e, miracolo..... :D

A MXP attracchiamo ad un finger, con tanto di annuncio del resposabile di cabina (.."lo sbarco avverrà per la porta anteriore, direttamente collegata al terminal)...!!!! Se non fosse che dopo dieci metri veniamo deviati giù per una scala, sulla pista, ed imbarcati sul solito autobus....almeno, una parte dei passeggeri, perchè anche in questo caso il volo era quasi pieno, quindi parecchi sono rimasti a terra, ai piedi del satellite B, ad aspettare l'altro autobus... il tutto per girare intorno al satellite e sbarcarci all'ingresso di fronte al gate (se non ricordo male) A/B 56.... ok, probabilmente in ossequio alle procedura di sicurezza, visto che c'erano metal detector ed x-ray in ingresso (però a Casablanca il mio bagaglio sotto gli X-ray ed io sotto il metal detector c'eravamo già passati due volte..... e solitamente in aereo è alquanto complicato trovare qualcuno che ti vende un Kalashnikov.....)

P.S. a scanso di equivoci... non boicotto, faccio solo notare certe importanti mancanze strutturali (che per un aeroporto non sono cosa da poco)... venerdì ci ripasso, scommetto sul solito autobus, che piova o faccia bel tempo... :? Comunque, questa volta sono riuscito a parcheggiare al Sud :D
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Messaggio da Limosky91 »

questo fatto di usare il finger o meno l'ho notato da quest'estate. Sia il volo da MXP a Philadelphia e da MXP a Narita erano sul Cobus, anche se il ritorno di entrambi i voli ci siamo attraccati ai finger. Per me (a meno che diluvi) non è poi così male andare sui cobus, dal momento che puoi fare tante tante foto interessanti!
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

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Messaggio da aeb »

Limosky91 ha scritto:questo fatto di usare il finger o meno l'ho notato da quest'estate. Sia il volo da MXP a Philadelphia e da MXP a Narita erano sul Cobus, anche se il ritorno di entrambi i voli ci siamo attraccati ai finger. Per me (a meno che diluvi) non è poi così male andare sui cobus, dal momento che puoi fare tante tante foto interessanti!
Ti posso garantire che quando voli tanto per lavoro, bagaglio a mano, zainetto con il laptop con su qualche decina di giga di dati, etc. etc., imbarcarti (o sbarcarti) dal finger o con l'autobus, fa una certa qual differenza.... foto a parte :)
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Messaggio da Limosky91 »

Ti posso garantire che quando voli tanto per lavoro, bagaglio a mano, zainetto con il laptop con su qualche decina di giga di dati, etc. etc., imbarcarti (o sbarcarti) dal finger o con l'autobus, fa una certa qual differenza....

si si immagino, a proposito, che lavoro fai?
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Messaggio da aeb »

Check my profile.. :)
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Messaggio da Limosky91 »

I'm sorry :oops: :oops: :oops:
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

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Messaggio da aeb »

Don't worry!
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Messaggio da N176CM »

Perfettamente d'accordo con te aeb. Qualunque aeroporto comparabile a MXP (ma anche meno) all'estero è dotato di finger per quasi tutti i voli. A MXP il finger è una conquista, non una regola, purtroppo.
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Messaggio da peterfly 65 »

A roma per esempio se arrivi con un volo nazionale e scendi con il bus ti lascia vicinissimo all'uscita cosa che non avviene se l'aereo parcheggia ad un finger tipo se non sbaglio il 410 dove bisogna fare tutto il molo prima di uscire. MORALE non tutti gli autobus vengono per nuocere
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Messaggio da N176CM »

peterfly 65 ha scritto:A roma per esempio se arrivi con un volo nazionale e scendi con il bus ti lascia vicinissimo all'uscita cosa che non avviene se l'aereo parcheggia ad un finger tipo se non sbaglio il 410 dove bisogna fare tutto il molo prima di uscire. MORALE non tutti gli autobus vengono per nuocere
Dipende. Esistono anche i parcheggi remoti dove mi è capitato di aspettare circa 10 minuti che il bus interpista portasse i primi passeggeri sbarcati all'uscita e venisse a riprendere noi: non che non abbia saputo cosa fare per 10 minuti sotto un MD80 sul piazzale di FCO, però....
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Messaggio da Fabri88 »

E io che pensavo che fosse la normalità al T1.

Sempre più convinto della qualità del mio battesimo del volo: MXP-LHR con un 767 (sì, il 6 è giusto!!!) con salita dal Finger!
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Messaggio da aeb »

peterfly 65 ha scritto:A roma per esempio se arrivi con un volo nazionale e scendi con il bus ti lascia vicinissimo all'uscita cosa che non avviene se l'aereo parcheggia ad un finger tipo se non sbaglio il 410 dove bisogna fare tutto il molo prima di uscire. MORALE non tutti gli autobus vengono per nuocere
Non è un problema di distanze... è un problema di "copertura".. Se piove, come a Milano capita, dicono, e devi lasciare l'A/M sotto l'acqua battente (come è successo a me un paio di volte ultimamente), un pochino ti girano le OO... soprattutto se poi l'A-321 da cui sei appena sbarcato (un bestione da 180+ posti) è finito parcheggiato a qualche minuto di bus dall'ingresso al terminal, e sull'autobus ci sono almeno un'ottantina di passeggeri fradici ed accalcati stile sardine. Scusa, ma preferisco farmi 100 o 200 metri in più al coperto....e con l'aria condizionata d'estate :D
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Messaggio da aeb »

Fabri88 ha scritto:E io che pensavo che fosse la normalità al T1.
Purtroppo non è la normalità, se consideri la proporzione tra gates e fingers. In totale i gates d'imbarco sono circa 60 (correggetemi se sbaglio).... a fronte di quanti fingers ? :?
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Messaggio da Discusfra »

A BXL Intl. sono praticamente tutti finger.
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Messaggio da aeb »

Intendi Bruxelles? Allora il codice IATA è BRU (ICAO: EBBR). BXL è Blue Lagoon nelle isole Fiji (meta sicuramente più affascinante di Bruxelles, il che spiega il refuso... :D )
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Messaggio da andwork »

è possibile farsi il tragitto a/m - aerostazione a piedi, senza aspettare l'autobus?
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Messaggio da aeb »

andwork ha scritto:è possibile farsi il tragitto a/m - aerostazione a piedi, senza aspettare l'autobus?

..provaci.... :lol:
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Messaggio da Discusfra »

Sorry, BRU :oops:
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Messaggio da Galaxy »

aeb ha scritto:
andwork ha scritto:è possibile farsi il tragitto a/m - aerostazione a piedi, senza aspettare l'autobus?

..provaci.... :lol:
... e ti prendono per kamikaze :lol:
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Messaggio da aeb »

Galaxy ha scritto:
aeb ha scritto:
andwork ha scritto:è possibile farsi il tragitto a/m - aerostazione a piedi, senza aspettare l'autobus?

..provaci.... :lol:
... e ti prendono per kamikaze :lol:
Beh, io mi preoccuperei soprattutto del transito di autobus, carrelli bagagli ed a/m varî.... :D
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Messaggio da Fabri88 »

Al ritorno da SXF volevamo farcela io, il mio amico ed una decina di persone con noi sul volo!!!

Ovviamente vietatissimo!
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Messaggio da jasair »

Oltre alle infrastrutture che possono essere più o meno carenti (il satellite C è stato bloccato per diversi anni per una controversia giuridica) bisogna anche considerare che spesso sono le compagnie stesse che non vogliono i finger e/o che scelgono stand periferici in quanto spendono meno sull'handling.
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Messaggio da pm »

aeb ha scritto:Intendi Bruxelles? Allora il codice IATA è BRU (ICAO: EBBR). BXL è Blue Lagoon nelle isole Fiji (meta sicuramente più affascinante di Bruxelles, il che spiega il refuso... :D )
giusto un po'.... :roll: :roll: :cry:

Comunque BRU è un gran bell'aeroporto nonostante i km a piedi che ogni volta bisogna farsi.... :roll:
L'unica volta che non sono salito tramite finger partendo da BRU fu poco tempo fa, un volo verso Manchester, durante il quale ho potuto ammirare come un Jumbolino possa decollare dalla terrazza di casa mia se mezzo vuoto...pazzesco. :shock:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
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Messaggio da aeb »

..forse il sito SEA meriterebbe un aggiornamento..... guardate qui

Dal link http://www.sea-aeroportimilano.it/it/se ... xp&to=info)

TERMINAL 1 Uscite (Gates): 60
Pontili (Fingers): 26

Se guardate la foto satelllitare dei due satelliti di T1, quanti fingers contate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da aeb »

Io - correggetemi se sbaglio - ne conto 6 singoli e 2 doppi per ciascun satellite. Totale: 20....

P.S. quelli "doppi" sono quelli agli angoli lato pista dei due satelliti
Ultima modifica di aeb il 29 novembre 2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Gozer »

A Verona mi hanno fatto prendere l'autobus per fare 30 ("TRENTA") metri (immagino per il solo fatto che si doveva attraversare la corsia per autoveicoli)... ci guardavamo e non sapevamo se ridere o piangere :roll:
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Messaggio da aeb »

Gozer ha scritto:A Verona mi hanno fatto prendere l'autobus per fare 30 ("TRENTA") metri (immagino per il solo fatto che si doveva attraversare la corsia per autoveicoli)... ci guardavamo e non sapevamo se ridere o piangere :roll:

Mi è capitato se non sbaglio a Colonia... A Berlino Schoenefeld invece te ne vai tranquillamente a piedi.... :D
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Messaggio da aeb »

Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
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Messaggio da aeb »

..insomma, possibile che nessuno abbia notato nulla? 'azz*, sono ingombranti da portare via sei fingers... qualcuno deve saperne qualcosa... :roll:
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Messaggio da aeb »

Reticenti!! :lol:
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Messaggio da Fabri88 »

A SXF sì. Confermo!

E pure al T2 all'andata. In entrambe i casi l'aereo è arrivato, ha scaricato i passeggeri, i rampisti hanno fatto il loro lavoro e poi siamo andati su noi. Il tutto a piedi.
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Messaggio da N176CM »

aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.
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Messaggio da aeb »

N176CM ha scritto:
aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.
Sul numero assolutamente insufficiente siamo pienamente d'accordo... il punto è - e qui chiedo lumi agli esperti - che un finger con due "terminali" (come quelli posizionati sui lati Nord dei satelliti) che consenta l'imbarco dei pax da due porte dell'aeromobile, per me conta comunque come un finger singolo: perchè serve un singolo A/M.... Sul fatto che questi particolari finger possano servire due MD80 alla volta, ho qualche dubbio... innanzitutto, dal punto di vista statistico, perchè in tanti anni di MXP non mi è mai capitato UNA volta di attraccare al finger con un MD. In secondo luogo perchè - se non erro - a differenza dei veri "doppî" posizionati lato pista, quelli lato Nord non hanno un doppio ingresso (leggi gate) ne' un doppio corridoio di accesso: In terzo luogo perchè gli spazî per far attraccare due A/M più piccoli mi sembrano veramente strettini... ma magari mi sfugge qualcosa... Però anche dando per buona questa possibilità rimango nel conteggio a 24... chi s'è fregato gli ultimi due? O è colpa della mia presbiopia avanzante..... :?
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Messaggio da N176CM »

aeb ha scritto:
N176CM ha scritto:
aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.
Sul numero assolutamente insufficiente siamo pienamente d'accordo... il punto è - e qui chiedo lumi agli esperti - che un finger con due "terminali" (come quelli posizionati sui lati Nord dei satelliti) che consenta l'imbarco dei pax da due porte dell'aeromobile, per me conta comunque come un finger singolo: perchè serve un singolo A/M.... Sul fatto che questi particolari finger possano servire due MD80 alla volta, ho qualche dubbio... innanzitutto, dal punto di vista statistico, perchè in tanti anni di MXP non mi è mai capitato UNA volta di attraccare al finger con un MD. In secondo luogo perchè - se non erro - a differenza dei veri "doppî" posizionati lato pista, quelli lato Nord non hanno un doppio ingresso (leggi gate) ne' un doppio corridoio di accesso: In terzo luogo perchè gli spazî per far attraccare due A/M più piccoli mi sembrano veramente strettini... ma magari mi sfugge qualcosa... Però anche dando per buona questa possibilità rimango nel conteggio a 24... chi s'è fregato gli ultimi due? O è colpa della mia presbiopia avanzante..... :?
Ma infatti hai ragione. Sono loro che evidentemente li contano come 2 finger quando invece non è possibile far attaccare 2 aerei contemporaneamente.
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Messaggio da aeb »

Beh, devo ricredermi.... qualche MD80 al finger c'è stato.... vedi SK nella foto :)
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Andrea

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