Comandi incrociati
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Comandi incrociati
M i e' giunta all' orecchio che ci sono tecniche di pilotaggio non ufficiali che solo l'esperienza di un istruttore puo' dirti; per esempio questa manovra: in finale se si e' troppo alti dare tutto pedale DESTRO e contemporaneamente tutto volantino a SINISTRA, si scende molto velocemente ed in modo rettilineo; siete a conoscenza di altre tecniche in varie situazioni?
grazie
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L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- LS4
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Non è una tecnica di pilotaggio non ufficiale: è un atterraggio in scivolata.
nel corso GPL viene insegnata come manovra nel caso i diruttori fossero bloccati o nel caso di atterraggio in fuori campo in cui si è stimata male la quota
nel corso GPL viene insegnata come manovra nel caso i diruttori fossero bloccati o nel caso di atterraggio in fuori campo in cui si è stimata male la quota
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Comandi incrociati
E` uno dei modi standard di atterrare con vento al traverso: ala bassa al vento e piede opposto. Come dice l'esimio collega LS4, apprezzata e praticata dai volovelisti, meno dai piloti a motore, che spesso (anche per motivi contingenti) preferiscono il crab.brezzalife ha scritto:M i e' giunta all' orecchio che ci sono tecniche di pilotaggio non ufficiali che solo l'esperienza di un istruttore puo' dirti; per esempio questa manovra: in finale se si e' troppo alti dare tutto pedale DESTRO e contemporaneamente tutto volantino a SINISTRA, si scende molto velocemente ed in modo rettilineo; siete a conoscenza di altre tecniche in varie situazioni?
assetto normale di discesa .. e muso al vento fino all'approssimarsi della toccata.LS4 ha scritto:ottimo! ma aeronauticamente parlando?granchio
l'aereo scende sul nomale sentiero ma col naso storto dalla parte del vento. il risultato è che si scende sulla direzione giusta con le ali livellate.
in AG non è così problematico atterrare con l'ala al vento ... con 30 metri d'ala comporta toccare prima con l'ala che col carrello.
se cerchi su youtube crosswind landing ti diverti un po.
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- brezzalife
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per fare cosa ?OK, ci sono altre tecniche che usate in AG?
la scivolata d'ala ( ottenuta coi comandi incrociati ) si usa per avvicinamenti sbagliati nel tentativo di riaggustarne il profilo.
il crab e ala al vento ( la seconda si ottiene incrociando i comandi ) servono per atterrare col vento al traverso.
che altre manovre ti servono ? ma fare un avvicinamento come si deve no ???!
- brezzalife
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Si oltre a quelle elencate esistono altre? non so farti un esempio... non so...
qualche "trucchetto" del mestiere per una virata, per una salita ecc..
puo' essere che quelle del crab e scivolata siano le uniche, a me basta!
qualche "trucchetto" del mestiere per una virata, per una salita ecc..
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- pippo682
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Re: Comandi incrociati
Come si entra in vite?brezzalife ha scritto:M i e' giunta all' orecchio che ci sono tecniche di pilotaggio non ufficiali che solo l'esperienza di un istruttore puo' dirti; per esempio questa manovra: in finale se si e' troppo alti dare tutto pedale DESTRO e contemporaneamente tutto volantino a SINISTRA, si scende molto velocemente ed in modo rettilineo; siete a conoscenza di altre tecniche in varie situazioni?
grazie

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Forse dico una cavolata, ma a me l'hanno fatto fare così:
10 nodi prima della velocità di stallo, tirare il volantino e contemporaneamente dare piede.
Meglio avere un bel po' di quota sotto, si scende parecchio veloci.
Comunque credo che si volesse fare riferimento al fatto che, nella scivolata, è buona norma spingere il volantino per non far scadere la velocità.
Vi prego, correggetemi se sbaglio
Ciao
H
10 nodi prima della velocità di stallo, tirare il volantino e contemporaneamente dare piede.
Meglio avere un bel po' di quota sotto, si scende parecchio veloci.
Comunque credo che si volesse fare riferimento al fatto che, nella scivolata, è buona norma spingere il volantino per non far scadere la velocità.
Vi prego, correggetemi se sbaglio
Ciao
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- libelle
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Come mi sembra suggerisca aurum riferendosi alla vite, questo non è il modo per fare una scivolata, bensì la strada più breve per entrare in autorotazione e conseguente vite.in finale se si e' troppo alti dare tutto pedale DESTRO e contemporaneamente tutto volantino a SINISTRA
Non mi pronuncio su aerei da AG che conosco molto poco, ma di sicuro applicare i comandi in questa sequenza su un aliante si fa alla svelta a ritrovarsi in vite, specialmente su alianti più datati.
La sequenza corretta per la scivolata è contraria. Su un aliante si abbassa leggermente il muso, si porta la barra dalla parte in cui si vuol scivolare e subito dopo si entra con il piede opposto. Devi pensare che la scivolata nasce come "una virata abortita". In pratica si comincia con una virata sporca, applicando solo barra, il che su un aliante porta immdiatamente alla scivolata, ma subito si deve impedire all'aliante di virare bloccandolo appunto con il piede opposto.
Entrare prima con il piede e poi dare barra opposta si entra in derapata, non in scivolata. Se poi a peggiorare le cose si applica anche barra opposta e ci si lascia scappare un pò di velocità l'aliante può rovesciarsi e finire in vite. Molti incidenti mortali sono accaduti così.
"think positive, flaps negative!"
Negli aerei commerciali non è una tecnica corretta scivolare d'ala per perdere quota, è molto pericolosa. L'md80 con il vento a traverso atterra con l'ala verso il vento e il piede contrario poi poco prima della toccata si mettel'ala dritta e si toglie il piede. In pratica si vola la parte finale dell'avvicinamento con i comandi incrociati ma non scivolando con l'ala. Il 320 invece non accetta questo tipo di comandi e con il vento al traverso in atterraggio si tiene il muso verso il vento per mantenere la direzione (crab) e poco prima della toccata si addrizza il muso e si atterra. Solo il mitico 747 accettava di atterrare con il crab in quanto aveva il carrello autocentrante
- Bafio
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A me veramente durante l' addestramento PPL è stato insegnato che la scivolata è una manovra 'di emergenza', cioè da fare solo se non c'è la possibilità di riattaccare; se, in circuito, ci si ritrova alti in finale forse meglio dare motore e fare un altro circuito piuttosto che rischiare di fare una mi***iata, almeno fino a che non si sia accumulata una discreta esperienza. Ovviamente discorso diverso per alianti, liner, eccetera
Per problemi al touch down o di stabilita` dinamica in volo?peterfly 65 ha scritto:Negli aerei commerciali non è una tecnica corretta scivolare d'ala per perdere quota, è molto pericolosa.
A parte che non ho mai capito l'origine dell'espressione "scivolare con l'ala", quando si scende a comandi incrociati si e` in scivolata. L'aereo non sa se e` in scivolata per contrastare il vento o per qualche altro motivo: vede solo l'aria intorno a se', ed e` in attacco obliquo. Incrociare i comandi con vento o senza vento e`, per l'aereo, esattamente la stessa situazione.peterfly 65 ha scritto: L'md80 con il vento a traverso atterra con l'ala verso il vento e il piede contrario poi poco prima della toccata si mettel'ala dritta e si toglie il piede. In pratica si vola la parte finale dell'avvicinamento con i comandi incrociati ma non scivolando con l'ala.
Tutti i velivoli con motori subalari hanno delle limitazioni molto piu` forti sul massimo bank in atterraggio per evitare un engine strike.peterfly 65 ha scritto: Il 320 invece non accetta questo tipo di comandi e con il vento al traverso in atterraggio si tiene il muso verso il vento per mantenere la direzione (crab) e poco prima della toccata si addrizza il muso e si atterra. Solo il mitico 747 accettava di atterrare con il crab in quanto aveva il carrello autocentrante
Hai perfettamente ragione ma dipende solo dalla quantità di inclinazione d'ala e il piede che dai. In corto finale il variometro è circa 700 ft/m mentre se inclini di più avrai dei variometri maggiori. In pratica devi aumentare la resistenzaN757GF ha scritto:Per problemi al touch down o di stabilita` dinamica in volo?peterfly 65 ha scritto:Negli aerei commerciali non è una tecnica corretta scivolare d'ala per perdere quota, è molto pericolosa.A parte che non ho mai capito l'origine dell'espressione "scivolare con l'ala", quando si scende a comandi incrociati si e` in scivolata. L'aereo non sa se e` in scivolata per contrastare il vento o per qualche altro motivo: vede solo l'aria intorno a se', ed e` in attacco obliquo. Incrociare i comandi con vento o senza vento e`, per l'aereo, esattamente la stessa situazione.peterfly 65 ha scritto: L'md80 con il vento a traverso atterra con l'ala verso il vento e il piede contrario poi poco prima della toccata si mettel'ala dritta e si toglie il piede. In pratica si vola la parte finale dell'avvicinamento con i comandi incrociati ma non scivolando con l'ala.
Tutti i velivoli con motori subalari hanno delle limitazioni molto piu` forti sul massimo bank in atterraggio per evitare un engine strike.peterfly 65 ha scritto: Il 320 invece non accetta questo tipo di comandi e con il vento al traverso in atterraggio si tiene il muso verso il vento per mantenere la direzione (crab) e poco prima della toccata si addrizza il muso e si atterra. Solo il mitico 747 accettava di atterrare con il crab in quanto aveva il carrello autocentrante
- aurum
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E perche' non si potrebbe riattaccare?Bafio ha scritto:A me veramente durante l' addestramento PPL è stato insegnato che la scivolata è una manovra 'di emergenza', cioè da fare solo se non c'è la possibilità di riattaccare; se, in circuito, ci si ritrova alti in finale forse meglio dare motore e fare un altro circuito piuttosto che rischiare di fare una mi***iata, almeno fino a che non si sia accumulata una discreta esperienza. Ovviamente discorso diverso per alianti, liner, eccetera

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In realtà anche per gli alianti è una manovra di emergenza. I primi alianti (fino agli anni '50) non avevano diruttori esi atterrava obbligatoriamente in scivolata. Si parla nauralmente di macchine con una efficienza limitata e una aerodinamica piuttosto grossolana.A me veramente durante l' addestramento PPL è stato insegnato che la scivolata è una manovra 'di emergenza', cioè da fare solo se non c'è la possibilità di riattaccare; se, in circuito, ci si ritrova alti in finale forse meglio dare motore e fare un altro circuito piuttosto che rischiare di fare una mi***iata, almeno fino a che non si sia accumulata una discreta esperienza. Ovviamente discorso diverso per alianti, liner, eccetera
Oggi gli alianti hanno delle efficienze tali e delle fusoliere così sottili che servirebbe una pista di chilometri per poterla centrare atterrando solo in scivolata senza usare i diruttori. Agli allievi viene insegnata perchè conferisce padronanza del mezzo, ma oggi sono pochissimi i piloti di aliante (anche navigati) che riuscirebbero a fare correttamente una scivolata in atterraggio.
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Re: Comandi incrociati
guarda: http://www.youtube.com/watch?v=JA0dU8k5PW4N757GF ha scritto: E` uno dei modi standard di atterrare con vento al traverso: ala bassa al vento e piede opposto. Come dice l'esimio collega LS4, apprezzata e praticata dai volovelisti, meno dai piloti a motore, che spesso (anche per motivi contingenti) preferiscono il crab.
è solo una simulazione, ma la tecnica è quella.....

ezio.
Re: Comandi incrociati
Nella realta` si riesce a fare meglio, con il simulatore e` sempre un casinoaetio57 ha scritto:guarda: http://www.youtube.com/watch?v=JA0dU8k5PW4N757GF ha scritto: E` uno dei modi standard di atterrare con vento al traverso: ala bassa al vento e piede opposto. Come dice l'esimio collega LS4, apprezzata e praticata dai volovelisti, meno dai piloti a motore, che spesso (anche per motivi contingenti) preferiscono il crab.
è solo una simulazione, ma la tecnica è quella.....![]()

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Perchè è piantato il motore?!aurum ha scritto:E perche' non si potrebbe riattaccare?Bafio ha scritto:A me veramente durante l' addestramento PPL è stato insegnato che la scivolata è una manovra 'di emergenza', cioè da fare solo se non c'è la possibilità di riattaccare; se, in circuito, ci si ritrova alti in finale forse meglio dare motore e fare un altro circuito piuttosto che rischiare di fare una mi***iata, almeno fino a che non si sia accumulata una discreta esperienza. Ovviamente discorso diverso per alianti, liner, eccetera
A me hanno insegnato la scivolata per quello. Ti pianta motore, scegli un campo, chiave alta, chiave bassa e...sei alto, che fai?! Scivolata d'ala e lo metti giù.
Mi hanno mentito?
Ciao
H
- aetio57
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Re: Comandi incrociati
...in che senso?N757GF ha scritto: Un po' strana la gestione dell'aria calda.

...non ti hanno mentito, ma vedila così: se sei alto...vuol dire che hai cannato la manovra. la scivolata in caso d'emergenza è anche pericolosa...metti il caso che ti abbassi troppo e non hai più energia (quota) per arrivare al campo....Hartmann ha scritto:
A me hanno insegnato la scivolata per quello. Ti pianta motore, scegli un campo, chiave alta, chiave bassa e...sei alto, che fai?! Scivolata d'ala e lo metti giù.
Mi hanno mentito?
Ciao
H
ciao!!
ezio
Re: Comandi incrociati
nel senso che la mettevo dopo, quando riducevo la manetta sotto l'arco verde, e la lasciavo fino all'atterraggio, a meno che non fosse uno sterrato in cui la polvere puo` entrare bypassando il filtro: in questo caso in corto finale la si toglie.aetio57 ha scritto:...in che senso?N757GF ha scritto: Un po' strana la gestione dell'aria calda.![]()
In caso di riattaccata via aria calda e motore dentro

Comunque e` da parecchio che non volo su un aereo a carburatore

- Bafio
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E' quello che intendevo dire io, sìHartmann ha scritto:Perchè è piantato il motore?!aurum ha scritto:E perche' non si potrebbe riattaccare?Bafio ha scritto:A me veramente durante l' addestramento PPL è stato insegnato che la scivolata è una manovra 'di emergenza', cioè da fare solo se non c'è la possibilità di riattaccare; se, in circuito, ci si ritrova alti in finale forse meglio dare motore e fare un altro circuito piuttosto che rischiare di fare una mi***iata, almeno fino a che non si sia accumulata una discreta esperienza. Ovviamente discorso diverso per alianti, liner, eccetera
A me hanno insegnato la scivolata per quello. Ti pianta motore, scegli un campo, chiave alta, chiave bassa e...sei alto, che fai?! Scivolata d'ala e lo metti giù.
Mi hanno mentito?
Ciao
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Re: Comandi incrociati
Ma non è proprio per "conservare" un minimo di energia che puoi rischiare di arrivare alto in finale?!aetio57 ha scritto:...non ti hanno mentito, ma vedila così: se sei alto...vuol dire che hai cannato la manovra. la scivolata in caso d'emergenza è anche pericolosa...metti il caso che ti abbassi troppo e non hai più energia (quota) per arrivare al campo....Hartmann ha scritto:
A me hanno insegnato la scivolata per quello. Ti pianta motore, scegli un campo, chiave alta, chiave bassa e...sei alto, che fai?! Scivolata d'ala e lo metti giù.
Mi hanno mentito?
Ciao
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Io sapevo "si ride, si scherza e si mette la terza..."peterfly 65 ha scritto:Il quarto stormo caccia dove erano i 104 e il motto era la quarta non riattacca mai ...non mi chiedere perchè le mie conoscenze finiscono quiGalaxy ha scritto:Cos'è la quarta?peterfly 65 ha scritto:La quarta non riattacca mai.....
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"