Atterraggio "paurosamente" al di sotto del glide-s
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Atterraggio "paurosamente" al di sotto del glide-s
A che cosa è imputabile un atterraggio come quello della foto ?
A) All' errore del pilota.
B) A Cause esterne (problemi tecnici e/o condizioni ambientali avverse).
C) Alla combinazione dei fattori di cui ai punti A e B.
A) All' errore del pilota.
B) A Cause esterne (problemi tecnici e/o condizioni ambientali avverse).
C) Alla combinazione dei fattori di cui ai punti A e B.
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- pippo682
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beh, a meno che non si tratti di un fotomontaggio o di un effetto ottico, noi possiamo vedere che il 320 passa piuttosto vicino al camion...pippo682 ha scritto:Prima di dire che sia sbagliato bisognerebbe appurare che lo è!
...mi sembra che gli faccia quasi la barba...
O sto esagerando ?
Se così è, dunque, qualcosa, in quell'atterraggio, non è andato a dovere...
...senza voler accusare nessuno... (intendiamoci).
...solo pura curiosità di sapere che cosa può essere successo...
Ciao
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Tra la verticale dell/Am ed il muso del camion c'è probabilmente almeno un centinaio di metri...comunque, se anche fosse stato esattamente sulla verticale, se quella strada passa lì, vuol dire che la separazione è in sicurezza... se no non ci sarebbe la strada
Pensa a St. Maartens....

Andrea
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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- pippo682
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Classico "schiacciamento" da zoompippo682 ha scritto:Secondo me è solo quello il "problema".o di un effetto ottico

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- beluga
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chi dice che é errato?
Lo dice lo spotter, nella didascalia della foto
http://www.airliners.net/open.file/0163613/L/
il sig. Marlo Plate, lo spotter, dice anche che il tratto di strada ripreso nello scatto è stato chiuso e deviato pochissimo tempo dopo.
Come termine di paragone porta l'atterraggio di un Il-62....bella forza...l'avione russo può aprire i reverse in volo e arrivare ad inizio pista un po' più alto!





Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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...infatti...beluga ha scritto:chi dice che é errato?
Lo dice lo spotter, nella didascalia della foto
http://www.airliners.net/open.file/0163613/L/
il sig. Marlo Plate, lo spotter, dice anche che il tratto di strada ripreso nello scatto è stato chiuso e deviato pochissimo tempo dopo.
Come termine di paragone porta l'atterraggio di un Il-62....bella forza...l'avione russo può aprire i reverse in volo e arrivare ad inizio pista un po' più alto!![]()
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Ma anche se non lo avesse detto lo spotter, proviamo ad osservare attentamente l'immagine.
Dimentichiamoci, per il momento, del camion.
Soffermiamoci a confrontare l'altezza verticale sul suolo sottostante con la lunghezza dell'aereo e la distanza dello stesso dalla recinzione.
Mi sembra che l'aereo sia un pò basso...
Soffermiamoci a vedere l'angolo dell' ipotetico triangolo avente per base la distanza dalla recinzione e per altezza l'altezza sul suolo.
Mi sembra un angolo un pò troppo acuto...
Ma, soprattutto, possiamo osservare che l'aereo ha un assetto leggermente cabrato.
Ora: è giusto quell'assetto in quel punto dell' avvicinamento ?
D'altra parte, se ha assetto cabrato, vuol dire che vuole diminuire il rateo di discesa (proprio perchè è già troppo basso).
Oppure è cabrato perchè vuole fare il flare finale.
Ma è giusto fare il flare finale in quel punto ???
- beluga
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io intendevo dire che non mi fidavo ciecamente del giudizio dello spotter...infatti...

io penso che la prospettiva della foto e, sopratutto, la lunghezza focale dell'ottica che sarà stata utilizzata possono trarre in inganno!
Anche la recinzione che vediamo nella foto non è quella nella verticale dell'A320, ma si trova verso l'osservatore.
Per riguarda l'assetto cabrato, non potrebbe dipendere dal vento?
Fabrizio
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Che il camion sia in primo piano rispetto al 320, siamo d'accordo?beluga ha scritto:io intendevo dire che non mi fidavo ciecamente del giudizio dello spotter...infatti...![]()
io penso che la prospettiva della foto e, sopratutto, la lunghezza focale dell'ottica che sarà stata utilizzata possono trarre in inganno!
Anche la recinzione che vediamo nella foto non è quella nella verticale dell'A320, ma si trova verso l'osservatore.
Per riguarda l'assetto cabrato, non potrebbe dipendere dal vento?
(basta osservare che il camion è troppo grosso rispetto al 320. Dunque è in primo piano rispetto a lui).
Allora prova a confrontare il segmento, che unisce la proiezione dell'aereo sul suolo con la recinzione, con la lunghezza dell' aereo.
Nota che questa proiezione, sta sopra il punto della foto dove poggia il camion (visto che lui è in primo piano).
In questo modo, non ci si fa ingannare dalla prospettiva e si può vedere
che l'aereo è basso.
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Che il camion sia in primo piano rispetto al 320, siamo d'accordo?beluga ha scritto:io intendevo dire che non mi fidavo ciecamente del giudizio dello spotter...infatti...![]()
io penso che la prospettiva della foto e, sopratutto, la lunghezza focale dell'ottica che sarà stata utilizzata possono trarre in inganno!
Anche la recinzione che vediamo nella foto non è quella nella verticale dell'A320, ma si trova verso l'osservatore.
Per riguarda l'assetto cabrato, non potrebbe dipendere dal vento?
(basta osservare che il camion è troppo grosso rispetto al 320. Dunque è in primo piano rispetto a lui).
Allora prova a confrontare il segmento, che unisce la proiezione dell'aereo sul suolo con la recinzione, con la lunghezza dell' aereo.
Nota che questa proiezione, sta sopra il punto della foto dove poggia il camion (visto che lui è in primo piano).
In questo modo, non ci si fa ingannare dalla prospettiva e si può vedere
che l'aereo è basso.
- Flyfree
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Nella foto la distanza tra il carrello e il terreno è di circa 10 mt. Un camion può arrivare a un'altezza massima di 4 mt. E' quasi certo che un che un camper o un furgone centinato scarico possa finire fuori strada non tanto al passaggio sulla verticale dell'aereo ma per la turbolenza di scia dopo il passaggio.
- Flyfree
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- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
No, se guardi bene hanno messo ii semafori, quindi la sicurezza è relativaaeb ha scritto:Tra la verticale dell/Am ed il muso del camion c'è probabilmente almeno un centinaio di metri...comunque, se anche fosse stato esattamente sulla verticale, se quella strada passa lì, vuol dire che la separazione è in sicurezza... se no non ci sarebbe la stradaPensa a St. Maartens....

- aeb
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Sarò cecato (sai l'età, la presbiopia...Flyfree ha scritto:No, se guardi bene hanno messo ii semafori, quindi la sicurezza è relativaaeb ha scritto:Tra la verticale dell/Am ed il muso del camion c'è probabilmente almeno un centinaio di metri...comunque, se anche fosse stato esattamente sulla verticale, se quella strada passa lì, vuol dire che la separazione è in sicurezza... se no non ci sarebbe la stradaPensa a St. Maartens....

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- Flyfree
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Porc.... scusami.aeb ha scritto:Sarò cecato (sai l'età, la presbiopia...Flyfree ha scritto:No, se guardi bene hanno messo ii semafori, quindi la sicurezza è relativaaeb ha scritto:Tra la verticale dell/Am ed il muso del camion c'è probabilmente almeno un centinaio di metri...comunque, se anche fosse stato esattamente sulla verticale, se quella strada passa lì, vuol dire che la separazione è in sicurezza... se no non ci sarebbe la stradaPensa a St. Maartens....
) ma io il semaforo non lo vedo....
Mi sa che gli occhiali dovrei usarli io.
Comunque mi sembra chiaro che quel tratto di strada non può considerarsi sicuro.
- beluga
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Ergo...in definitiva non si tratta di un atterraggio basso, ma di un problema di lay-out stradale inadeguato!





Fabrizio
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Sì, ma con un 747 (o un 340) e con pista piuttosto corta per quel tipo di aeromobili (che, evidentemente, cercano di prendersi più pista possibile).Morpheus7 ha scritto:bahh a san maarten si arriva anche piu bassi guardaa
Ma è questo il caso di un 320 che atterra a Barcellona ???
Vedendo questa foto, uno penserebbe che a BCN c'è una pista tipo Firenze...
La 07-25, non lo è di certo...
...ed anche la 02-20, penso proprio di no...
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Sulla testata pista delle 35 L/R di MXP, c'è esattamente una strada come quella della foto...beluga ha scritto:Ergo...in definitiva non si tratta di un atterraggio basso, ma di un problema di lay-out stradale inadeguato!![]()
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E' la strada che, da Ferno, curva e passa per Lonate fino ad immettersi sulla strada che va a Tornavento (da una parte) e a Case Nuove (dall'altra).
La faccio parecchie volte, e non mi sono mai visto un 320 a pochi metri sopra la mia capoccia...
Perchè non abbiamo il coraggio di riconoscerlo ?
Quel 320 è basso ! (tanto più che a BCN, non c'è l' esigenze di stare sotto il glide come può essere in aeroporti con piste particolarmente corte...)
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Stante il fatto che il 320 è lungo 38 metri, e guardando anche il portello
della cabina, quanto può essere lungo il segmento che ho evidenziato in rosso ?
Usando il righello e facendo una proporzione, mi viene 8 metri.
E' normale che un 320 passi sopra una strada a 8 metri ?
della cabina, quanto può essere lungo il segmento che ho evidenziato in rosso ?
Usando il righello e facendo una proporzione, mi viene 8 metri.
E' normale che un 320 passi sopra una strada a 8 metri ?
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